Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.
COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media
9.30 |
Registrazione partecipanti |
9.45 |
Apertura dei lavori |
|
Luigi Paganetto, Presidente Centro Studi Economici CEIS-Tor Vergata e Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università Tor Vergata |
10.00 |
Introduzione ai lavori |
|
Sergio Cherubini, Professore Ordinario di Marketing e Vice Direttore Master, Università Tor Vergata |
IL PUNTO DI VISTA DELLE IMPRESE |
|
10.20 |
“I nuovi strumenti per la gestione del consenso” |
|
Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne, ENEL |
10.40 |
“Brand e Prodotti: una convivenza non sempre facile” |
|
Renato Roca, Direttore Marketing Brand, ALGIDA UNILEVER |
11.00 |
“Dal co-marketing alla co-herence: il paradigma di Renault” |
|
Andrea Baracco, Direttore Comunicazione, RENAULT ITALIA |
11.20 |
“Il lancio oltre l’immaginazione del 4sevenGenius” |
|
Annalaura di Luggo, Consigliere Delegato, Direttore Commerciale e Marketing, FIART MARE |
11.40 |
“Il gioco responsabile: un obiettivo comune” |
|
Teresa Zompetti, Responsabile Corporate Social Responsability, LOTTOMATICA |
12.00 |
“Comunicare senza budget: partnership & sponsorship” |
|
Luca Rossetti, Direttore Marketing & Comunicazione, SUBDUED |
12.20 |
“AXA MPS: una partnership per valorizzare le competenze” |
|
Giovanni Tucci, Direttore Operativo, AXA MPS Assicurazioni Vita e Danni |
12.40 |
“Nuovi formati pubblicitari, nuova coopetition tra editore e concessionaria di pubblcità” |
|
Marina Ceravolo, Direttore Marketing Editoriale Pubblicitario, SIPRA |
13.00 |
“Marche protagoniste di affascinanti relazioni: il product placement nel cinema italiano“ |
|
Paola Mazzaglia, Amministratore Delegato, CAMELOT |
13.20 |
Lunch |
IL PUNTO DI VISTA DEI MEDIA |
|
15.00 |
“MTV mobile. MTV e Tim: il co-brand competitivo come strumento per aggredire il segmento dei giovani” |
|
Alberto Ceccarelli, Direttore MTV Mobile, TELECOM ITALIA |
15.20 |
“Rai Corporate e Rai prodotto: collaborazione e/o competizione” |
|
Claudio Cappon, Direttore Generale, RAI |
15.40 |
“Carta stampata e on line: collaborazione interna o competizione” |
|
Roberto Napoletano, Direttore, IL MESSAGGERO |
16.00 |
“Il cinema e le modalità di fruizione: grande schermo e home video. Fratelli coltelli?” |
|
Caterina D’Amico, Amministratore Delegato, RAI CINEMA |
IL PUNTO DI VISTA DELLE ASSOCIAZIONI |
|
16.20 |
“La comunicazione bancaria in tempi di crisi” |
|
Giuliano Zoppis, Direttore Centrale Relazioni Esterne, ABI |
16.40 |
“Etica e reciprocità nella collaborazione” |
|
Giampietro Vecchiato, Vice presidente, FERPI |
17.00 |
Conclusioni |
Si rilasciano attestati di partecipazione per usi curriculari
Responsabili scientifici e organizzativi
Sergio Cherubini - Simonetta Pattuglia
Facoltà di Economia
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
pattuglia@economia.uniroma2.it