Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.
Direttore Comunicazione, RENAULT ITALIA
Direttore Generale, RAI
Responsabile, MTV Mobile, TELECOM ITALIA
Direttore Marketing Editoriale Pubblicitario, SIPRA
Professore Ordinario di Marketing e Vice Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università Tor Vergata
Direttore Relazioni Esterne, ENEL
Amministratore Delegato, RAI CINEMA
Consigliere Delegato e Direttore Commerciale/Marketing, FIART MARE
Amministratore Delegato, CAMELOT
Direttore, IL MESSAGGERO
Presidente Fondazione Economia Tor Vergata Ceis, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata
Direttore Marketing Brand, ALGIDA UNILEVER
Responsabile Marketing e Comunicazione, GFS FABRIC
Direttore Operativo, Gruppo AXA MPS
Vicepresidente, FERPI
Responsabile Corporate Social Responsability, LOTTOMATICA
Direttore Centrale Responsabile Relazioni Esterne, ABI