Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma del Convegno in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Convegno in pdf ::

I Relatori

Roberto Napoletano

Direttore, IL MESSAGGERO

Roberto Napoletano è Direttore de Il Messaggero dal 1° febbraio 2006, dopo essere stato Condirettore dal 1° febbraio 2005.
È stato Vice Direttore de Il Sole 24 Ore, dopo essere stato Responsabile dei settori economia italiana, politica, lavoro e Capo della redazione romana.
È stato direttore del quotidiano Guida Normativa e dei settimanali specializzati Guida al Diritto e Guida agli Enti Locali (Gruppo Sole 24 Ore)
Ha iniziato la sua attività professionale giovanissimo al settimanale Napoli Oggi e al quotidiano Il Giornale di Napoli. E’ stato poi curatore del supplemento economico Lettera Sud del quotidiano Il Mattino, dal 1988 al 1990.
Ha collaborato con varie testate, tra le quali Il Corriere della Sera e Il Mondo, e con la Rai per diversi programmi economici televisivi e radiofonici (GR1).
Ha svolto un’intensa attività di saggista e scrittore.
È autore di Piccolo Sud (racconti, 1980), Gabriele Pescatore il Grande Elemosiniere (1988) e di numerosi saggi sull’economia italiana tradotti anche all’estero. Tra i quali ricordiamo: La Nomenklatura Meridionale. Conti e apparati di un’economia malata (1992), Fatti per vincere. Uomini e imprese dell’Italia positiva (1996), Mezzogiorno risorsa nascosta (libro-intervista con Antonio D’Amato, 1997), Se il sud potesse parlare (un’edizione per la scuola nella collana Novecento/La Lettura edita da Mondadori, 1999), Padroni d’Italia – Può il nostro capitalismo salvare se stesso e il Paese? (cinque edizioni), Fardelli d’Italia – Storie inedite e retroscena nel Paese della Grande Illusione: uomini e fatti di un racconto amaro (bestseller dell’economia), e, in edizione economica, Padroni e Fardelli d’Italia – Occasioni perdute, storie e retroscena nel Paese della Grande Illusione, tutti editi da Sperling & Kupfer.
Sempre per la casa editrice Sperling & Kupfer ha diretto varie collane tra le quali Economia e Management, e i saggi - Politica e Società.
Ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui l’Ischia Internazionale di Giornalismo, il Guido Dorso, Rhegium Julii, S. Michele Anacapri e per il libro Padroni d’Italia il Premio Capalbio 2004 sezione Economia e Società, Premio Cimitile 2006 per l’attualità per il libro Fardelli d’Italia, Premio Speciale Saint Vincent di giornalismo per le inchieste in prima pagina e per il Premio Gifuni la “Medaglia d’Oro”

Back