Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma del Convegno in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Convegno in pdf ::

I Relatori

Giuliano Zoppis

Direttore Centrale Responsabile Relazioni Esterne, ABI

E’ dal giugno del 2005 Direttore centrale dell’ABI, Responsabile delle Relazioni esterne. All’Area fanno capo i Rapporti Istituzionali, l’Ufficio Stampa, le Relazioni culturali, l’Ufficio Documentazione e comunicazione (siti intranet, sito Abi.it), l’Ufficio di Bruxelles.

In precedenza dal 2000 al 2005 e’ stato Vice direttore vicario dell’Agenzia ANSA, dove ha seguito il notiziario quotidiano dell’Agenzia, dato vita alla sezione multimediale, rinnovato il sito istituzionale della testata.

Dal 1986 al 2000 ha percorso tutti i gradi di carriera all’Agenzia di Stampa RADIOCOR, controllata prima dal Gruppo Olivetti e poi dal Il SOLE 24 ORE, arrivando a ricoprire il ruolo di Vice direttore unico della testata.

In precedenza ha svolto la professione giornalistica (iscrizione all’Ordine dal 1979) alla Confcommercio come responsabile del settimanale della Confederazione e come collaboratore dell’Ufficio Stampa.

Praticantato svolto presso l’Agenzia Politica Bancaria e presso l’AGA.

Ha collaborato nel corso degli anni, fra l’altro, a IL MONDO, Milano Finanza, Affari e Finanza de La Repubblica, CorriereEconomia del Corriere della Sera.

E’ giornalista parlamentare.

Nel 2000 e’ stato insignito dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, Ufficiale della Repubblica per i meriti legati alla copertura giornalistica dell’ingresso dell’Italia nell’euro.

Back