Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma del Convegno in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Convegno in pdf ::

I Relatori

Giampietro Vecchiato

Vicepresidente, FERPI

Giampietro Vecchiato è Direttore Clienti di P.R. Consulting srl, Agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche di Padova e Vice Presidente Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.
E’ Docente a contratto di Teoria e Tecnica delle Relazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Padova e di Udine.
E’ attivo nelle Relazioni Pubbliche dal 1985, settore nel quale ha ricoperto significativi incarichi sia manageriali che associativi e nel quale svolge un’intesa attività per lo sviluppo della cultura professionale.

Pubblicazioni
Per FrancoAngeli ha pubblicato: Marchio d’area, strumento di competizione turistica (2002), Relazioni pubbliche e comunicazione (2003), Relazioni pubbliche: valore che crea valore (2005), Relazioni pubbliche: l’etica e le nuove aree professionali (2006), La responsabilità sociale di territorio (2007), Marketing, comunicazione, relazioni pubbliche per gli studi professionali (2007), Manuale operativo di Relazioni pubbliche (2007), Il primo incontro non si scorda mai. L’accoglienza per le imprese e le organizzazioni (2008).
Per Spazio-RP/Ferpi ha pubblicato Comunicare le professioni. intellettuali (2008).
Per l’Editrice La Scuola ha curato il numero monografico (n° 3, 2006) della rivista “Dirigenti Scuola” dal titolo: Comunicare la scuola.