Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma del Convegno in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Convegno in pdf ::

I Relatori

Claudio Cappon

Direttore Generale, RAI

Claudio Cappon si è laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma nel 1974 con il massimo dei voti ed ha avuto formazioni specialistiche in Finanza e Strategia aziendale.

La sua carriera professionale si è svolta nell’industria pubblica italiana in settori differenziati (siderurgia, costruzioni, servizi) sempre con ruoli manageriali; E’ stato consigliere di amministrazione di Autostrade e Aeroporti di Roma, Vice direttore generale di Iritecna e nel 1995/96 Direttore generale e Amministratore Delegato di Fintecna. Tra il 1998 ed il 2002 è stato Vice direttore generale e poi Direttore generale della RAI.
Nel 2002 è stato Amministratore Delegato di Consap, società del Tesoro specializzata nella gestione di servizi assicurativi pubblici.

Dal 2006 è stato nominato Direttore Generale della RAI.

Negli anni più recenti ha assunto incarichi diversi, tra cui quello di Professore presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata, dove collabora nella gestione del Master in “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media” inoltre ha ricoperto anche la carica di Presidente dell’Associazione Produttori Televisivi.

Back