Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.
Direttore Marketing Brand, ALGIDA UNILEVER
Renato Roca ha 41 anni ed è Direttore Marketing Algida Italia da settembre 2005.
E’ responsabile, all’interno della Business Unit Ice Cream di Unilever Italia, di tutte le attività di innovazione e comunicazione dei marchi Algida (Cornetto, Magnum, Carte d’Or, Cucciolone, Viennetta), delle attività di Trade Marketing per il canale Out of Home e dello sviluppo del business Foodservice.
Le sue precedenti esperienze sono state sìa in ambito Marketing (è stato Brand Manager dei marchi Carte d’Or e Viennetta e Marketing Manager Impulso e Multipacks) che Vendite; in particolare è stato Category Development Manager nel canale In Home e, dal 1996 al 2000, Regional Sales Manager Nord Italia per il canale Out of Home.