Login

SISTEMI DI CONTABILITA' ECONOMICA E SOCIALE

Programma

Aggiornato A.A. 2018-2019

Programma del Corso di Sistemi di contabilità economica e sociale (Statistica economica)  Anno accademico 2018-2019
Prof.ssa Isabella Carbonaro

La statistica economica
Tra i compiti della statistica economica c’è quello di sviluppare concetti, definizioni, classificazioni e metodi per produrre informazioni statistiche che descrivano lo stato e l’andamento, nel tempo e nello spazio, dei fenomeni economici. Tali informazioni sono impiegate per analizzare i comportamenti degli operatori economici, effettuare previsioni sulla dinamica degli aggregati economici, prendere decisioni di politica economica ed aziendale, valutare pro e contro di investimenti alternativi, ecc. Le misure delle variazioni dei prezzi nel tempo e nello spazio, della produzione, della partecipazione del fattore lavoro al processo produttivo, nonché quelle relative ai principali aggregati macroeconomici (prodotto interno lordo, reddito nazionale, risparmio, ecc.) e alla produttività dei fattori produttivi costituiscono tutti esempi di temi trattati dalla Statistica economica.
La misura dei fenomeni economici è necessariamente basata su convenzioni, a loro volta influenzate dalle teorie economiche dominanti. Vista l’esigenza di disporre, per fini di analisi, disegno e valutazione delle politiche, di dati confrontabili nel tempo e nello spazio, le definizioni e le classificazioni sono sempre più condivise in sede internazionale ed è su questa base che gli istituti statistici nazionali predispongono un sistema informativo dei fenomeni economici (e non solo) qualitativamente valido. A sua volta, l’utilizzatore finale deve essere in grado di leggere le informazioni disponibili e interpretarle correttamente, il che comporta la conoscenza di come le informazioni sono elaborate e il loro significato.

Obiettivo e argomenti del corso
Obiettivo del corso di statistica economica è quello di fornire allo studente le conoscenze di carattere teorico e pratico per metterlo in grado di usare al meglio l’informazione statistica ufficiale disponibile sui fenomeni economici. Di conseguenza, agli studenti viene richiesta non solo la frequenza alle lezioni, ma anche una attività di utilizzazione pratica delle informazioni esistenti e di presentazione agli altri studenti dei risultati di tali approfondimenti. In questo modo, lo studente apprenderà anche come utilizzare le principali banche dati disponibili a livello nazionale ed internazionale, nonché a presentare correttamente le informazioni statistiche di carattere economico.
Il corso è strutturato in 4 moduli:
- PRIMO MODULO : i concetti chiave delle statistiche economiche e le misure statistiche della variazione nel tempo delle quantità e dei prezzi;
- SECONDO MODULO: la contabilità nazionale economica e finanziaria;
- TERZO MODULO: le misure del lavoro e della produttività;
- QUARTO MODULO: i numeri della finanza pubblica.

Orario e organizzazione delle lezioni
Il corso inizierà lunedì 8 aprile 2019 alle 11 in aula S4.
Orario delle lezioni: lunedì, martedì e mercoledì dalle 11 alle 13 aula S4.

Testi
Gli studenti riceveranno indicazioni sulle letture consigliate per sostenere l’esame durante la prima lezione.
Durante il corso sarà distribuito, inoltre, materiale didattico aggiuntivo.

Le modalità di esame
L’esame è orale. Gli studenti inizieranno l’esame esponendo un argomento sul quale avranno svolto un lavoro di gruppo. Il lavoro dovrà contenere un’introduzione teorica all’argomento e i dati più recenti relativi allo stesso. Il lavoro di gruppo dovrà essere consegnato alla docente una settimana prima della data dell’appello nel quale si intende sostenere l’esame. Il lavoro di gruppo potrà essere presentato singolarmente o in gruppo in qualsiasi appello dell’anno accademico.

La frequenza al corso
Il corso dura 36 ore e, pertanto, il consiglio agli studenti è quello di frequentare le lezioni con continuità, in modo di potere seguire  in aula informatica le lezioni sui diversi argomenti del corso e, successivamente,  lavorare con i relativi dati.

Orario di ricevimento
L’orario di ricevimento sarà comunicato durante la prima lezione.

IMPORTANTE
Gli studenti che intendono seguire il corso di Statistica economica sono pregati di iscriversi alla newsletter del corso sulla pagina della Prof.ssa Isabella Carbonaro. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: isabella.carbonaro@uniroma2.it.