ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Syllabus
Aggiornato A.A. 2023-2024
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso di "Istituzioni di diritto pubblico" è fornire agli studenti l'insieme delle conoscenze di base del diritto e del diritto pubblico italiano in particolare. Specifica attenzione sarà data al sistema delle fonti del diritto, anche nella dimensione eurounitaria, alla tutela dei diritti di libertà e alla organizzazione costituzionale. A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Fornire conoscenze e capacità di comprensione dei principi costituzionali intorno ai quali è costruito il sistema del diritto pubblico repubblicano, anche alla luce dei suoi antecedenti storici e della sua evoluzione
- Fornire conoscenza dei metodi e degli strumenti necessari per lo studio del diritto, nella interazione tra fonti normative, giurisprudenza e dottrina.
- Fornire conoscenza di base sul processo di integrazione europea, visto nella prospettiva del diritto pubblico
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Conoscere quali sono i caratteri essenziali della organizzazione costituzionale: organi costituzionali, loro relazioni reciproche e partecipazione alla funzione di indirizzo politico
- Identificare le principali fonti del diritto del nostro ordinamento e padroneggiare gli strumenti per la risoluzione delle relative antinomie
- Conoscere ed identificare i principali diritti di libertà costituzionalmente tutelati
- Conoscere e comprendere il ruolo della Corte costituzionale come garante della rigidità costituzionale
- Conoscere e comprendere i principi costituzionali che regolano la "apertura" del nostro ordinamento verso ordinamenti esterni, quali quello internazionale e quello eurounitario;
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- trovare e accedere in modo autonomo alla documentazione giuridica di base (raccolte normative, di giurisprudenza, riviste specializzate);
- comprendere testi giuridici: normativi, giurisprudenziali, dottrinari;
- analizzare questioni giuridiche di relativa semplicità, identificandone gli aspetti problematici e le possibili soluzioni;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al diritto pubblico. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di comprendere quando diviene necessario acquisire pareri da soggetti specificamente qualificati nel settore giuridico di riferimento.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui temi giuridici;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa e della giurisprudenza;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
The aim of the "Foundations of Public Law" class is to provide students with basic knowledge about law in general and Italian Public law specifically. Particular care will be devoted to the system of the sources of law, also in their euro-unitary dimension, to the protection of human rights and to the constitutional organisation.
To this end, the course aims to achieve the following objectives:
- Provide knowledge and understanding of the constitutional principles which form the basis of our republican Public Law, taking into account its historical antecedents and its subsequent evolution as well;
- Provide knowledge of the methods and tools needed for studying law, in the interplay among normative sources, case-law and doctrinary commentary;
- Provide basic knowledge concerning the European integration process, under the Italian Public Law perspective.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Knowing the main features of the constitutional organisation: constitutional bodies, their mutual relations and cooperation in political direction of the state
- Identifying the main sources of law of the Italian legal system and mastering the tools required to solve conflict of rules
- Knowing and identifying the main freedom and right constitutionally protected;
- Knowing and understanding the role played by the Constitutional Court as guardian of constitutional rigidity
- APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Through the knowledge and understanding acquired the student must be able to develop skills / abilities in order to:
- find and independently access basic legal documentation (collections of legislation and case-law, specialised journals);
- understand legal texts: normative, judicial and doctrinal ones
- analyse relatively simple legal issues, identifying problematic aspects and their possible solutions;
MAKING JUDGEMENTS:
Ability to develop autonomous thinking about different ambits of Public Law. Ability to merge different elements of knowledge in order to manage complex issues, and to assess the necessity of acquiring advice from qualified professionals in the relevant legal subject matter.
COMMUNICATION SKILLS:
- ability to express oneself, in written and oral form, using a technical language appropriate to the interlocutors and the reference context;
- ability to analyze problems, even complex ones;
- relational skills;
- ability to work in groups, manage stress and conflict situations.
LEARNING SKILLS:
- develop analyses on the issues of Public Law;
- keep up to date on the normative evolution (mainly, normative and case-law);
- build and develop a method of study and research capable of deepening the acquired knowledge.
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
Program
PART II:
Organization. - I. Popular sovereignty, pluralism, separation of powers. - II. Electoral systems, political parties, MPs’ status. - III. Parliament. - IV. The President of the Republic. - V. The Cabinet. - VI. The administrative department. - VII. Administrative function. - VIII. Self-government. - IX. Checks and liabilities. - X. The judiciary.
- PART III: Subjects of law. - I. Fundamental rights. General remarks. - II. Civil liberties. - III. Political liberties. - IV. Political rights. - V. Social rights and social groups. - VI. Economic liberties. - VII. Constitutional obligations. - VIII. Constitutional judicial review. - IX. Administrative judicial review. - X. Fundamental rights and public services
Testi Adottati
Books
Bibliografia
https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clef/corso/materiali/168/
Bibliography
https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clef/corso/materiali/168/
Modalità di svolgimento
Per una attiva partecipazione alle lezioni agli studenti viene richiesto di svolgere preventivamente alcune letture, di volta in volta indicate dal docente.
Teaching methods
In order to achieve active participation to class, students can be required to perform in advance the readings which shall be indicated by the teacher
Regolamento Esame
1. La prova scritta intermedia facoltativa si terrà dopo la fine delle lezioni. Coprirà tutti gli argomenti discussi in classe e consisterà in 3 domande aperte, ciascuna valutata in decimi, da 0 a 10.
Il risultato dell'esame scritto è la somma dei voti conseguiti nelle 3 domande e sarà pertanto espresso in trentesimi (dove il voto minimo di sufficienza è 18).
2. Gli studenti che avranno superato la prova scritta intermedia facoltativa sosterranno l'esame orale solo sulla parte del programma non coperta dalla prova scritta. A tal fine dovranno sostenere l'esame orale nella sessione estiva o autunnale. Il loro voto finale sarà calcolato su una media non rigida dei voti conseguiti nelle prove orale e scritta.
3. Gli studenti che non hanno sostenuto la prova scritta intermedia oppure non l'avessero superata sosterranno un esame orale vertente sull'intero programma del corso.Learning outcomes will be assessed by means of class participation (for attending students, 10% of weight), a written, non-compulsory intermediate test (45%) and a final oral exam (45%).
1. The written, non-compulsory intermediate test will take place after the end of class lectures. It will concern the topics dealt with in class and will consist in 3 open questions, each evaluated in tenths, from 0 to 10. The overall result of the written test will be given by the sum of the results of the 3 questions, therefore being graded in thirtieths (18 being the pass grade).
2. Students who passed the written, non-compulsory intermediate test will take the oral exam on the remaining part of the program only. They will have to take the oral exam either in the summer session or in the autumn one. Their final grade will be loosely calculated as an average of the results of the written and oral exams.
3. Students who did not take or did not pass the written, non-compulsory intermediate test will have their grade assessed through an oral exam which will cover the program in its entirety.
Exam Rules
1. The written, non-compulsory intermediate test will take place after the end of class lectures. It will concern the topics dealt with in class and will consist in 3 open questions, each evaluated in tenths, from 0 to 10. The overall result of the written test will be given by the sum of the results of the 3 questions, therefore being graded in thirtieths (18 being the pass grade).
2. Students who passed the written, non-compulsory intermediate test will take the oral exam on the remaining part of the program only. They will have to take the oral exam either in the summer session or in the autumn one. Their final grade will be loosely calculated as an average of the results of the written and oral exams.
3. Students who did not take or did not pass the written, non-compulsory intermediate test will have their grade assessed through an oral exam which will cover the program in its entirety.
Aggiornato A.A. 2021-2022
Il programma per la preparazione della prova d'esame orale consiste nello studio integrale del manuale adottato:
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
Gli studenti che ne fossero in possesso potranno in alternativa utilizzare il seguente manuale:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 o successiva
Lo studio del manuale deve essere affiancato dallo studio della Costituzione della Repubblica italiana - testo vigente al momento dell'esame (scaricabile dal sito web del corso - sezione "Materiale didattico").
Il docente si riserva di sottoporre test scritti per valutare la preparazione degli studenti durante il corso delle lezioni e al loro termine
Per la preparazione della prova scritta di esonero, gli studenti frequentanti debbono fare riferimento, oltre che alle corrispondenti parti del manuale adottato, anche al "materiale didattico" che verrà indicato dal docente e reso disponibile sul sito.
Aggiornato A.A. 2021-2022
The exam consists of an oral interview, covering the entirety of the topics covered by the suggested handbook, as follows::
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
As an alternative, for the students who might already be in the possession of the handbook by:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 or later edition, will be allowed to use it.
The study of the handbook must be flanked by the study of the Italian Constitution, as in force at the date of the exam (downloadable from the course website, under "materiali didattici"
The workload for preparing for the written test will include the relevant parts of the manual and in addition the teaching materials referred to by the teacher and available for download on the course website
Aggiornato A.A. 2020-2021
Il programma per la preparazione della prova d'esame orale consiste nello studio integrale del manuale adottato:
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
Gli studenti che ne fossero in possesso potranno in alternativa utilizzare il seguente manuale:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 o successiva
Lo studio del manuale deve essere affiancato dallo studio della Costituzione della Repubblica italiana - testo vigente al momento dell'esame (scaricabile dal sito web del corso - sezione "Materiale didattico").
Il docente si riserva di sottoporre test scritti per valutare la preparazione degli studenti durante il corso delle lezioni e al loro termine
Per la preparazione della prova scritta di esonero, gli studenti frequentanti debbono fare riferimento, oltre che alle corrispondenti parti del manuale adottato, anche al "materiale didattico" che verrà indicato dal docente e reso disponibile sul sito.
Aggiornato A.A. 2020-2021
The exam consists of an oral interview, covering the entirety of the topics covered by the suggested handbook, as follows::
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
As an alternative, for the students who might already be in the possession of the handbook by:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 or later edition, will be allowed to use it.
The study of the handbook must be flanked by the study of the Italian Constitution, as in force at the date of the exam (downloadable from the course website, under "materiali didattici"
The workload for preparing for the written test will include the relevant parts of the manual and in addition the teaching materials referred to by the teacher and available for download on the course website
Aggiornato A.A. 2019-2020
Il programma per la preparazione della prova d'esame orale consiste nello studio integrale del manuale adottato:
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
Gli studenti che ne fossero in possesso potranno in alternativa utilizzare il seguente manuale:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 o successiva
Lo studio del manuale deve essere affiancato dallo studio della Costituzione della Repubblica italiana - testo vigente al momento dell'esame (scaricabile dal sito web del corso - sezione "Materiale didattico").
Gli studenti frequentanti (con rilevazione obbligatoria delle firme di presenza) possono sostenere al termine delle lezioni una prova scritta intermedia con valore di esonero parziale del programma per l'esame orale; la prova scritta verterà sulle parti di programma svolte a lezione, e in caso di esito positivo lo studente sosterrà l'esame orale finale solo sulle restanti parti del programma.
La prova scritta si articolerà in tre domande "aperte", a ciascuna delle quali può essere attribuito un punteggio fino ad un massimo di 10 punti.
Per la preparazione della prova scritta di esonero, gli studenti frequentanti debbono fare riferimento, oltre che alle corrispondenti parti del manuale adottato, anche al "materiale didattico" che verrà indicato dal docente e reso disponibile sul sito.
Aggiornato A.A. 2019-2020
The exam consists of an oral interview, covering the entirety of the topics covered by the suggested handbook, as follows::
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
As an alternative, for the students who might already be in the possession of the handbook by:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 or later edition, will be allowed to use it.
The study of the handbook must be flanked by the study of the Italian Constitution, as in force at the date of the exam (download at
Students regularly attending lessons have the choice of submitting a written test, to be held at the end of the lessons: the written test will concern the tipics deat with in the lessons and, when successful, will exonerate the student from the pertaining parts of the programme. Therefore, in this case, the final oral exam will deal only the the remanining topics of the programme.
The written test will consist of three "open" questions: each answer can be awarded a maximum of 10 points, where 6 is the "pass" level.
The workload for preparing for the written test will include the relevant parts of the manual and in addition the teaching materials referred to by the teacher and available for download on the course website
Aggiornato A.A. 2018-2019
Il programma per la preparazione della prova d'esame orale consiste nello studio integrale del manuale adottato:
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
Gli studenti che ne fossero in possesso potranno in alternativa utilizzare il seguente manuale:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 o successiva
Lo studio del manuale deve essere affiancato dallo studio della Costituzione della Repubblica italiana - testo vigente al momento dell'esame (scaricabile dal sito web del corso - sezione "Materiale didattico").
Gli studenti frequentanti (con rilevazione obbligatoria delle firme di presenza) possono sostenere al termine delle lezioni una prova scritta intermedia con valore di esonero parziale del programma per l'esame orale; la prova scritta verterà sulle parti di programma svolte a lezione, e in caso di esito positivo lo studente sosterrà l'esame orale finale solo sulle restanti parti del programma.
La prova scritta si articolerà in tre domande "aperte", a ciascuna delle quali può essere attribuito un punteggio fino ad un massimo di 10 punti.
Per la preparazione della prova scritta di esonero, gli studenti frequentanti debbono fare riferimento, oltre che alle corrispondenti parti del manuale adottato, anche al "materiale didattico" che verrà indicato dal docente e reso disponibile sul sito.
Aggiornato A.A. 2017-2018
Il programma per la preparazione della prova d'esame orale consiste nello studio integrale del manuale adottato:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017
accompagnata dallo studio della Costituzione della Repubblica italiana - testo vigente al momento dell'esame (scaricabile dal sito web del corso - sezione "Materiale didattico").
Gli studenti frequentanti (con rilevazione obbligatoria delle firme di presenza) possono sostenere al termine delle lezioni una prova scritta intermedia con valore di esonero parziale del programma per l'esame orale; la prova scritta verterà sulle parti di programma svolte a lezione, e in caso di esito positivo lo studente sosterrà l'esame orale finale solo sulle restanti parti del programma.
La prova scritta si articolerà in tre domande "aperte", a ciascuna delle quali può essere attribuito un punteggio fino ad un massimo di 10 punti.
Per la preparazione della prova scritta di esonero, gli studenti frequentanti debbono fare riferimento, oltre che alle corrispondenti parti del manuale adottato, anche al "materiale didattico" disponibile sul sito.
Aggiornato A.A. 2017-2018
Students are required to study, in its entirety, the suggested handbook:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017
As a necessary companion, students will study the Costituzione della Repubblica italiana, as currently in force (downloadable from the course website in the "Materiali didattici" section).
Aggiornato A.A. 2015-2016
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Prof. Silvio Vannini
A.A. 2015/2016
Libro di testo per la preparazione dell'esame:
Roberto Bin - Giovanni Pitruzzella, DIRITTO PUBBLICO, Giappichelli ed., XIII edizione 2015
E' inoltre indispensabile accompagnare lo studio del testo con lo studio della Costituzione della Repubblica Italiana, utilizzando una delle numerose edizioni reperibili sul mercato o sul web, a scelta dello studente.
Inizio delle lezioni: lunedì 22 febbraio 2016
Aggiornato A.A. 2014-2015
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Prof. Silvio Vannini
A.A. 2014/2015
Libro di testo per la preparazione dell'esame:
Roberto Bin - Giovanni Pitruzzella, DIRITTO PUBBLICO, Giappichelli ed., XI edizione 2014
E' inoltre indispensabile accompagnare lo studio del testo con lo studio della Costituzione della Repubblica Italiana, utilizzando una delle numerose edizioni reperibili sul mercato o sul web, a scelta dello studente.
Inizio delle lezioni: lunedì 16 febbraio 2015