Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

Aggiornato A.A. 2019-2020

Corso di Lingua Inglese (CLEM, I canale; CLEOT) A.A.2018-2019. Corsi svolti sia nel 1.o che nel 2.o semestre.

Nel percorso triennale di lingua inglese si vogliono fornire allo studente i mezzi per affrontare, una volta terminato l’iter universitario, un mondo nel quale la conoscenza dell’inglese è diventata una necessità. Tenendo presente questa esigenza il percorso è strutturato in modo da portare lo studente iscritto al CLEM ad avere una competenza linguistica di livello B1+ del CEF (Common European Framework) e lo studente iscritto al CLEOT ad avere una competenza linguistica di livello A2.
Si raccomandano gli studenti di seguire il percorso indicato, ricordando che una buona conoscenza della lingua inglese non si raggiunge in un semestre. I corsi vengono infatti riproposti, a vari livelli linguistici, sia nel primo che nel secondo semestre. Maggiori informazioni riguardo il programma e l'esame sono disponibili sul sito o, di volta in volta, negli avvisi in bacheca che ciascun studente é invitato a consultare periodicamente. Ad inizio di ciascun semestre verranno comunicato in bacheca i libri di testo adottati.

Test di ingresso
Il test d’ingresso permetterà allo studente di accertare il suo livello di conoscenza della lingua inglese e inserirsi nel corso più adatto. Per frequentare i corsi occorre sostenere il test d’ingresso che si terrà nella prima lezione del corso. Chiuque si volesse inserire ai corsi successivamente potrà contattare il docente via mail. I livelli dei corsi offerti sono basati sul Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), ossia  il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Nel definire il numero ed il livello dei corsi offerti ciascun semestre, si terrà conto delle conoscenze degli studenti e la suddivisione per livelli.
Gli studenti che hanno una scarsa conoscenza della lingua inglese potranno comunicarlo al docente e prepararsi  ad acquisire il livello A1 (livello Beginner) svolgendo 30 ore di auto-apprendimento utilizzando risorse reperibili su Internet oppure, se possibile, nel laboratorio linguistico (Facoltà di Economia, 2.o piano). Una volta svolte le ore consigliate, contattare il docente via mail per fissare una verifica del livello acquisito e se é possibile l'inserimento il un corso.
Gli studenti che hanno già ottenuto un certificato linguistico di livello B1+ o superiore (vedi FCE o Trinity GESE Grade 7) possono comunicarlo via mail al docente 2 giorni prima della prima lezione del corso, al fine di essere inseriti nel corso appropriato senza svolgere il test di livello.

Livelli dei corsi
Corso False beginners (conoscenza elementare della lingua inglese): Il corso è di livello A1/A2- del CEF (vedi di seguito). Il corso consentirà di poter:
- Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative a informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro;
- Comunicare attività semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni elementari e dirette su argomenti familiari e abituali;
- Usare frasi semplici per descrivere la sua famiglia e altre persone, il suo vissuto, la sua educazione, il presente o l’esperienza lavorativa più recente.
Corso Pre-intermediate. Il corso fornisce le nozioni del livello A2 e l'inizio del B1. Libro di testo: Market Leader Pre-Intermediate (Pearson). Il corso consentirà di poter:
- comprendere i punti essenziali di messaggi chiari espressi in lingua standard su argomenti familiari normalmente affrontati sul lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc.;
- affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione;
- descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni ed esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Corso Intermediate
Il corso fornisce le nozioni dei livelli B1 e B1+. Verrà utilizzato il libro di testo Market Leader Intermediate (Pearson).
Durante lo svolgimento del corso lo studente che si é impegnato adeguatamente avra’ avuto le conoscenze linguistiche per affrontare l’esame di idoneita’.

Percorso
Per ogni corso si consiglia di svolgere 90 ore suddivise come segue: seguire regolarmente le lezioni del corso assegnato (circa 30-45 ore), utilizzare autonomamente la piattaforma MyEnglishLab di supporto al relativo libro Market Leader, Editore Pearson, e, se disponibile le risorse del laboratorio linguistico (per un totale di 45-60 ore per un totale di 90 ore per ciascun livello linguistico). Alla fine del corso False Beginners e Pre-Intermediate ci sarà un test oppure una verifica orale per passare al livello successivo.

Testi consigliati: Il libro di testo assegnato dipenderà dal livello dei singoli corsi. Si consiglia l’acquisto di una buona grammatica, di un vocabolario monolingua di carattere pedagogi­co (learner’s dictionary) e di un dizionario del linguaggio economico-aziendale. Utilizzando la piattaforma MyEnglishLab ed iscrivendosi al gruppo di lavoro si consente al docente di verificare il vostro progresso.

IDONEITA' DI LINGUA INGLESE

Si richiede che ciascun studente svolga la prova di idoneità composta di una prova scritta e una prova orale e richiede una conoscenza di Livello B1+ della lingua inglese (e di livello A2 per gli studenti iscritti al CLEOT).
Il superamento della prova scritta dà diritto di accesso alla prova orale da svolgersi nello stesso appello. Non è permesso sostenere la prova di idoneità di lingua inglese più di una volta a sessione.

LA PROVA SCRITTA
Per essere ammessi alla prova scritta è necessario:
- prenotarsi sul sito Web della Facolta’ di Economia (piattaforma Delphi) entro e non oltre 5 giorni prima della data dell’esame o secondo le scadenze indicate sul Delphi
- portare il proprio libretto universitario il giorno dell’esame scritto e di nuovo all'orale

La prova scritta prevede l’esecuzione di vari tipi di esercizi  mirati a verificare la capacità di comprendere un testo autentico, la lettura di grafici, la conoscenza di vocaboli attinenti a English for Economics and Business, ecc. Si consiglia la consultazione del testo Market Leader Intermediate, 3rd Edition (Pearson) che equivale approssivamente al livello B1+, quindi é richiesta una discreta conoscenza di vocaboli relativi ad English for Business and Economics. Non é consentito l'utilizzo di vocabolari durante l'esame.

Lo scritto includerà la conoscenza di o lo svolgimento di esercizi riguardo:
- vocabulary (and choice of appropriate form of speech: noun-verb-adjective-adverb, etc.)
- idiomatic expressions
- reading comprehensions
- cloze tests
- phrasal verbs
- word order
- charts
- graphs

LA PROVA ORALE
Gli studenti che superano la prova scritta potranno accedere alla prova orale, che consiste in una discussione in inglese tra un gruppo di 5-6 studenti per volta su un argomento attinente a Business, Economics o Politics. L'argomento che verrà proposto da ogni singolo studente dovrà permettere alla commissione esaminatrice  di verificare in modo più completo le proprietà di linguaggio e di conoscenza della lingua inglese dello studente ad un livello High Intermediate (B1+) per gli studenti iscritti al CLEM e ad un livello A2 per gli studenti iscritti al CLEOT. E’ consigliato  scegliere un articolo in lingua inglese tratto da Newsweek, Time, International Herald Tribune, Financial Times, The Economist, New York Times, ecc. che consenta a tutti di intervenire.

Occorre inviarmi l'articolo via mail minimo 5 giorni non festivi prima della data dello scritto. Una copia cartacea dell'articolo va consegnata all'inizio della prova orale. Ciascuno studente dovrà essere in grado di presentare l'argomento di cui ha letto tale articolo, conoscere il significato, l'utilizzo e la pronuncia dei vocaboli usati nell'articolo e rispondere a domande di altri studenti o docenti.

Ciascun studente dovrà fare domande, ed esprimere opinioni riguardo gli argomenti presentati dagli altri studenti, interagendo con gli altri studenti e con i professori