Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Struttura a livello di Corso di Studio (CDS)

Il Corso di studio è responsabile della Qualità della formazione.

Le azioni di Assicurazione interna della Qualità, formalizzate anche in uno scadenzario interno, sono volte a monitorare lo stato di attuazione delle politiche di qualità, e delle eventuali azioni correttive da porre in essere, riferendo periodicamente alla Struttura di Riferimento, consentendo in tale modo a sviluppare un processo di miglioramento continuo sia degli obiettivi prefissati che sia degli strumenti utilizzati.

Il CdS è responsabile della Qualità della formazione. Il processo di AQ del CdS prevede un’attività di autovalutazione costante, che si concretizza nella Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), e una periodica attraverso il Riesame ciclico del CdS. In linea con le indicazioni del PQA (https://pqa.uniroma2.it/processo-aq/), il CdS ha individuato:

  • un Coordinatore (che è il referente per le comunicazioni), responsabile anche per la Qualità del CdS;
  • un Gruppo di Gestione della Qualità, che organizza e supervisiona la realizzazione delle attività del CdS;
  • un Gruppo di Riesame, che coadiuva il Coordinatore nella redazione della SMA e del Rapporto di Riesame Ciclico;
  • un responsabile tecnico per il CdS, cioè una unità di personale responsabile dell’immissione dei dati relativi agli insegnamenti nel sistema informativo;
  • un Responsabile per la pubblicazione sul sito del CdS di tutte le informazioni utili.

La Coordinatrice del CdS per il triennio accademico 2021/2024 è la Prof.ssa Sara Poggesi, docente del Dipartimento di Management e Diritto (DR. n° 89/2022) che riveste anche il ruolo di Docente responsabile per la Qualità.
Il responsabile tecnico per l’AQ e per la pubblicazione sul sito è il Dott. Giuseppe Barbieri.
Il Gruppo del Riesame e il Gruppo di Gestione della Qualità (nominati nel Consiglio di Dipartimento di Management e Diritto del 19/12/2023) sono così composti:

  • Prof. Paolo Barabino
  • Prof.ssa Denita Cepiku
  • Prof.ssa Lucrezia Fattobene
  • Prof. Paolo Paesani
  • Prof. Rocco Palumbo
  • Prof.ssa Sara Poggesi
  • Dott. Giuseppe Barbieri (referente tecnico-amministrativo)
  • Veronica Lawrence (rappresentante degli studenti)

Inoltre, con delibera del Consiglio di Dipartimento del 26 marzo 2024, è stata istituita la Commissione Didattica di Dipartimento così composta:

  • Prof. Ugo Pomante (referente),
  • Dott.ssa Claudia Lombardi (personale TAB),
  • Prof. Emiliano Di Carlo,
  • Prof. Alessandro Hinna,
  • Prof.ssa Sara Poggesi,
  • Prof. Antonio Chirico,
  • Prof. Marco Macchia.

Il dettaglio di ruoli e funzioni del Coordinatore del CdS, del Gruppo di Riesame e della Commissione didattica è disponibile ai seguenti link:

Coordinatore di Corso di studio – ruolo e funzioni

Gruppo del riesame – ruolo e funzioni

Commissione Didattica del Corso di Studio – ruolo e funzioni

 

 

Opinioni degli studenti frequentanti - Questionari di valutazione dell'attività didattica

Opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche

L’Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche tramite un questionario. La sua compilazione è contestuale alla prenotazione online dell'esame relativo al corso valutato, tramite l'applicativo Delphi.

La valutazione della didattica da parte degli studenti si applica a tutti gli insegnamenti dei Corsi di Studio disciplinati ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. 270/2004. La procedura online intende rendere più facile ed accessibile la valutazione della didattica da parte degli studenti frequentanti, con l’obiettivo di aumentare, in modo considerevole, il numero dei questionari compilati rispetto al sistema cartaceo.

Obiettivo dell'indagine

Obiettivo principale dell’indagine è raccogliere, secondo quanto previsto dal quadro normativo nazionale, le opinioni degli studenti al fine di ottenere indicazioni utili per apportare miglioramenti al Corso come previsto dal Sistema di assicurazione della qualità di Ateneo.

La rilevazione della qualità della didattica fornisce agli studenti un mezzo istituzionalizzato per esprimere le loro opinioni nei confronti della qualità dell’attività didattica sotto diversi aspetti. Le opinioni degli studenti, organizzate per anno accademico, contribuiscono a migliorare la didattica in quanto i risultati dell’indagine sono trasmessi, oltre che al titolare dell’insegnamento, anche al Rettore e agli altri organi di governo dell’Ateneo, ai Coordinatori dei Corsi, alle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ai Gruppi del Riesame dei singoli Corsi di Studio e al Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Si chiede pertanto agli studenti la massima partecipazione, nella consapevolezza che i questionari compilati saranno accuratamente analizzati. L’auspicio è che queste informazioni vengano usate dai singoli docenti e dai responsabili dell’attività didattica per individuare strategie di miglioramento della qualità degli insegnamenti.

Valutazione della didattica - Studenti Anno accademico precedente