STRUTTURA DEL CORSO DI LAUREA CLEM

Il Corso di Laurea in Economia e Management è articolato su tre anni con un piano di studi che prevede un biennio di formazione comune, il terzo anno di formazione specifica e una dissertazione finale. 

Il biennio di formazione comune mette a disposizione degli studenti gli strumenti fondamentali per la comprensione del funzionamento e dell’organizzazione delle aziende, con attenzione ai contesti competitivi, all’innovazione e alle politiche di mercato e offre una solida base teorica che integra economia, economia aziendale, matematica, statistica e diritto. Sono previste inoltre la conoscenza obbligatoria della lingua inglese e di nozioni di base di informatica.

Al terzo anno lo studente può scegliere tra tre percorsi formativi che si differenziano in materie di studio specifiche:

  • Management: ha un maggior focus su funzioni e problematiche specifiche del mondo aziendale ed è caratterizzato da un maggior numero di crediti dedicato all'ambito aziendale con la presenza di insegnamenti quali economia e gestione dell’innovazione, marketing, economia e gestione delle imprese commerciali, finanza aziendale. Il curriculum integra, inoltre, i temi della politica economica e industriale con quelli del management.
  • Professione e Lavoro: si focalizza sulle funzioni amministrative e di controllo aziendale e su aspetti del mondo delle professioni amministrativo-contabili e della consulenza del lavoro, integrando tematiche giuridiche e aziendali. In ambito giuridico, vengono approfonditi i temi legati al diritto tributario, al diritto fallimentare e al diritto del lavoro, e in ambito aziendale, la ragioneria professionale e la comunicazione economico-finanziaria del bilancio di esercizio.
  • Giurista d’Impresa: è finalizzato alla considerazione dell’attività delle imprese private e pubbliche, nel quadro italiano e europeo, con accentuata attenzione agli aspetti giuridici, in particolare al diritto del mercato finanziario, al diritto commerciale europeo, al diritto amministrativo e al diritto privato comparato. E' rivolto a chi mira a conseguire una formazione giuridica orientata ai problemi dell’impresa.                  
  • ACCORDO CORSI DI STUDIO IN GIURISPRUDENZA E IN ECONOMIA E MANAGEMENT curriculum GIURISTA D'IMPRESA (clicca qui)

 

 

Regolamento Didattico