Syllabus
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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Economia Aziendale si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti fondamentali necessari per comprendere la struttura, il funzionamento e il comportamento dei sistemi economico-produttivi che influenzano l'equilibrio dinamico del sistema aziendale. In particolar modo, il corso mira a fornire i principi di base e i modelli di governance e management dell'impresa sulla base dei diversi i contesti competitivi che operano a livello nazionale ed internazionale, le relazioni con l'ambiente esterno e le relative implicazioni sulle attività di rilevazione e controllo dei processi aziendali.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti logico-analitici indispensabili per sviluppare la capacità di comprendere in modo unitario i comportamenti aziendali all’interno delle diverse tipologie d’impresa (pubblica; privata; no-profit) illustrando i principi fondamentali del pensiero manageriale moderno. Questo include l'abilità di comprendere concetti teorici e modelli economici per analizzare e risolvere problemi aziendali. Gli studenti saranno in grado di interpretare dati contabili e di mercato, formulare strategie aziendali efficaci e prendere decisioni informate. Inoltre, saranno capaci di applicare strumenti di gestione e di valutare le implicazioni economiche delle scelte aziendali, dimostrando competenze pratiche e analitiche che possono essere trasferite in contesti lavorativi reali.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti avranno sviluppato le abilità di apprendimento necessarie alla concreta applicazione delle competenze specifiche acquisite durante il corso. In particolar modo, gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base per la costruzione e l’applicazione di una solida formazione aziendale, integrando fortemente discipline aziendali, economiche, giuridiche e matematiche. Tali conoscenze permetteranno agli studenti di gestire un'azienda (industriali e di servizi, private e pubbliche nonché all’interno del settore no-profit), sia a livello concettuale che pratico, dalla sua creazione al suo sviluppo nel tempo, salvaguardando il principio di economicità̀ e gli equilibri (economico, finanziario, patrimoniale, organizzativo, strategico, sociale e ambientale) assumendo la consapevolezza delle principali sfide e responsabilità economiche, sociali e ambientali da affrontare all’interno di un contesto competitivo volubile.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del Corso gli studenti avranno acquisito la capacità di integrare le conoscenze, gestire la complessità e formulare giudizi basati sulle informazioni acquisite. In particolare, avranno acquisito una solida preparazione teorica supportata dall'analisi empirica, che permetta loro di analizzare e valutare i dati economico-finanziari provenienti dal mercato o elaborati internamente ai contesti aziendali.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Al termine del Corso gli studenti avranno acquisito adeguate competenze e strumenti per la gestione e la comunicazione delle informazioni riguardanti il sistema azienda. Gli studenti saranno in grado di esporre i concetti appresi in modo analitico e sintetico, utilizzando competentemente il linguaggio tecnico acquisito.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti logico-analitici indispensabili per sviluppare la capacità di comprendere in modo unitario i comportamenti aziendali all’interno delle diverse tipologie d’impresa (pubblica; privata; no-profit) illustrando i principi fondamentali del pensiero manageriale moderno. Questo include l'abilità di comprendere concetti teorici e modelli economici per analizzare e risolvere problemi aziendali. Gli studenti saranno in grado di interpretare dati contabili e di mercato, formulare strategie aziendali efficaci e prendere decisioni informate. Inoltre, saranno capaci di applicare strumenti di gestione e di valutare le implicazioni economiche delle scelte aziendali, dimostrando competenze pratiche e analitiche che possono essere trasferite in contesti lavorativi reali.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti avranno sviluppato le abilità di apprendimento necessarie alla concreta applicazione delle competenze specifiche acquisite durante il corso. In particolar modo, gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base per la costruzione e l’applicazione di una solida formazione aziendale, integrando fortemente discipline aziendali, economiche, giuridiche e matematiche. Tali conoscenze permetteranno agli studenti di gestire un'azienda (industriali e di servizi, private e pubbliche nonché all’interno del settore no-profit), sia a livello concettuale che pratico, dalla sua creazione al suo sviluppo nel tempo, salvaguardando il principio di economicità̀ e gli equilibri (economico, finanziario, patrimoniale, organizzativo, strategico, sociale e ambientale) assumendo la consapevolezza delle principali sfide e responsabilità economiche, sociali e ambientali da affrontare all’interno di un contesto competitivo volubile.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del Corso gli studenti avranno acquisito la capacità di integrare le conoscenze, gestire la complessità e formulare giudizi basati sulle informazioni acquisite. In particolare, avranno acquisito una solida preparazione teorica supportata dall'analisi empirica, che permetta loro di analizzare e valutare i dati economico-finanziari provenienti dal mercato o elaborati internamente ai contesti aziendali.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Al termine del Corso gli studenti avranno acquisito adeguate competenze e strumenti per la gestione e la comunicazione delle informazioni riguardanti il sistema azienda. Gli studenti saranno in grado di esporre i concetti appresi in modo analitico e sintetico, utilizzando competentemente il linguaggio tecnico acquisito.
Prerequisiti
Nessuno
Programma
Prima parte (14 ore)
Introduzione al corso
Il problema economico, le organizzazioni produttive e le aziende
Gli attributi di aziendalità
La classificazione delle aziende
Finalismo aziendale. Interesse primario dell'azienda e bene comune
La governance aziendale: proprietà, controllo (soggetto economico), direzione. Gli stakeholder aziendali
Seconda parte (12 ore)
Il circuito della produzione (I Parte)
Il circuito della produzione (II Parte)
Il circuito della dei finanziamenti attinti e concessi
Il circuito dei ricavi anticipati. Il fabbisogno di finanziamento
Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed economico della gestione
Prime considerazioni sul capitale di funzionamento
Terza parte (14 ore)
Il reddito totale e il reddito di periodo. La convenzione della competenza economica (Prima parte)
La convenzione della competenza economica (Seconda parte)
Il reddito e il capitale riferite ad un primo periodo di vita dell'impresa e ad un periodo intermedio
I valori delle operazioni in corso (continuità, ragionevolezza e prudenza)
Quarta parte (14 ore)
Il valore economico e rapporti tra diverse configurazioni di capitale (Prima parte)
Il valore economico e rapporti tra diverse configurazioni di capitale (Seconda parte)
Caratteri del fabbisogno di finanziamento e sue forme di copertura
Valore della produzione e valore aggiunto
Autofinanziamento e flusso di cassa
Le configurazioni di costo. Le relazioni costi-volumi-prezzi (il diagramma di redditività)
Analisi della redditività e della struttura finanziaria dell'impresa
Le strutture organizzative: semplice, funzionale, multidivisionale e a matrice. I gruppi aziendali
Le strategie. Obiettivi finanziari e non finanziari (sostenibilità sociale ed economico aziendale)
Teoria dell'interesse primario dell'azienda come evoluzione della teoria amaduzziana delle imprese
Conflitto di interessi e corruzione. Dalle aziende etiche alle aziende criminali
Introduzione al corso
Il problema economico, le organizzazioni produttive e le aziende
Gli attributi di aziendalità
La classificazione delle aziende
Finalismo aziendale. Interesse primario dell'azienda e bene comune
La governance aziendale: proprietà, controllo (soggetto economico), direzione. Gli stakeholder aziendali
Seconda parte (12 ore)
Il circuito della produzione (I Parte)
Il circuito della produzione (II Parte)
Il circuito della dei finanziamenti attinti e concessi
Il circuito dei ricavi anticipati. Il fabbisogno di finanziamento
Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed economico della gestione
Prime considerazioni sul capitale di funzionamento
Terza parte (14 ore)
Il reddito totale e il reddito di periodo. La convenzione della competenza economica (Prima parte)
La convenzione della competenza economica (Seconda parte)
Il reddito e il capitale riferite ad un primo periodo di vita dell'impresa e ad un periodo intermedio
I valori delle operazioni in corso (continuità, ragionevolezza e prudenza)
Quarta parte (14 ore)
Il valore economico e rapporti tra diverse configurazioni di capitale (Prima parte)
Il valore economico e rapporti tra diverse configurazioni di capitale (Seconda parte)
Caratteri del fabbisogno di finanziamento e sue forme di copertura
Valore della produzione e valore aggiunto
Autofinanziamento e flusso di cassa
Le configurazioni di costo. Le relazioni costi-volumi-prezzi (il diagramma di redditività)
Analisi della redditività e della struttura finanziaria dell'impresa
Le strutture organizzative: semplice, funzionale, multidivisionale e a matrice. I gruppi aziendali
Le strategie. Obiettivi finanziari e non finanziari (sostenibilità sociale ed economico aziendale)
Teoria dell'interesse primario dell'azienda come evoluzione della teoria amaduzziana delle imprese
Conflitto di interessi e corruzione. Dalle aziende etiche alle aziende criminali
Testi Adottati
E. Cavalieri - R. Franceschi Ferraris, Economia Aziendale, Vol. I, Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, 2010, 4° Edizione
Dispensa a cura del docente (lo studio della dispensa sostituisce la Sezione I, e i Capitoli 4 e 6 della Sezione II del libro di testo sopra indicato)
Dispensa a cura del docente (lo studio della dispensa sostituisce la Sezione I, e i Capitoli 4 e 6 della Sezione II del libro di testo sopra indicato)
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo)
Regolamento Esame
La modalità d'esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e rispetta i seguenti punti:
L'esame prevede il sostenimento di una prova scritta e una verifica orale;
Il voto complessivo è così composto: scritto 50% + orale 50%;
Scritto e orale devono essere sostenuti nel medesimo appello.
La prova scritta è composta da max 15 domande a risposta multipla (con valutazione massima di 15 punti (1 punto a domanda corretta; -0,5 se errata); 2 domande a riposta aperta (con valutazione massima di 6 punti); ed un esercizio pratico basato sulle esercitazioni svolte in aula (con valutazione massima di 9 punti).
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
L'esame prevede il sostenimento di una prova scritta e una verifica orale;
Il voto complessivo è così composto: scritto 50% + orale 50%;
Scritto e orale devono essere sostenuti nel medesimo appello.
La prova scritta è composta da max 15 domande a risposta multipla (con valutazione massima di 15 punti (1 punto a domanda corretta; -0,5 se errata); 2 domande a riposta aperta (con valutazione massima di 6 punti); ed un esercizio pratico basato sulle esercitazioni svolte in aula (con valutazione massima di 9 punti).
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.