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STARTUP LAB: APPRENDERE PER GENERARE IDEE INNOVATIVE DI BUSINESS

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo generale dell'attività formativa "STARTUP LAB: APPRENDERE PER GENERARE IDEE INNOVATIVE DI BUSINESS" è quello di fornire agli studenti conoscenze di base e strumenti pratici utili per la generazione di idee innovative potenzialmente adatte a trasformarsi in opportunità di business concrete e sostenibili. In linea con l'area "Idee e opportunità" del framework europeo per le competenze imprenditive ENTRECOMP, gli obiettivi specifici sono quelli di favorire lo sviluppo di una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti utili per l'ideazione di una startup. Tali competenze riguardano l'identificazione di opportunità, la creatività, la visione, la valutazione delle opportunità, nonché il pensiero etico e sostenibile.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere le diverse aree delle competenze imprenditive e di come queste siano atte a stimolare la creatività per identificare e proporre soluzioni in grado di rispondere a bisogni insoddisfatti o latenti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicare le tecniche di brainstorming e design thinking per generare idee di business innovative.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Utilizzare strumenti come l'analisi SWOT per valutare criticamente la fattibilità e la sostenibilità di un'idea di business in relazione alle tendenze in atto, alle caratteristiche dell’ambiente competitivo, alle risorse necessarie.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Lavorare in team in modo collaborativo e costruttivo, in modo da comunicare in modo chiaro e persuasivo i valori e la mission della propria startup.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisire nuove conoscenze e competenze sia in modo autonomo (attraverso la ricerca e l'analisi di informazioni) sia in modo indiretto (attraverso la discussione di casi di studio in aula e testimonianze da parte di startupper).

Prerequisiti

Economia e gestione delle imprese

Programma

Il corso prevede cinque parti di contenuti teorico-pratici distribuiti su nove incontri di due ore ciascuna. Le lezioni frontali saranno intervallate da esercitazioni con l'uso di piattaforme digitali, discussioni di casi di studio e testimonianze.

Parte I: INTRODUZIONE ALLA GENESI IMPRENDITORIALE (2 ore)
- Imprenditorialità nascente: tra creatività e innovazione
- Il mindset impreditoriale e il framework EntreComp
- La via dello startupper: Dalla business idea all’impresa neonata
- Testimonianze di percorsi di startup innovative e di successo

Parte II: IDENTIFICARE OPPORTUNITA' DI BUSINESS (2 ore)
- Differenze tra idee e opportunità
- Fonti di opportunità imprenditoriali
- Approcci e strumenti per la loro identificazione
- Costruire una vision imprenditoriale
- Discussione e confronto di gruppo

Parte III: VALUTARE E SELEZIONARE LE OPPORTUNITA' DI BUSINESS (4 ore)
- Criteri per la valutazione delle opportunità di business
- Gli strumenti di valutazione: l'analisi SWOT e altri strumenti visuali (canvas)
- Criteri di selezione e confronto tra diverse opportunità identificate
- Esempi di creazione e sfruttamento di opportunità di business

PARTE IV: GENERARE SOLUZIONI CREATIVE (8 ore)
- I processi creativi per l’ideazione di soluzioni di business
- Il brainstorming, mind-mapping e il metodo SCAMPER
- Il design thinking per la risoluzione creativa dei problemi
- Esercitazioni pratiche in gruppo

PARTE V: VALUTARE GLI IMPATTI DELLE IDEE DI BUSINESS (2 ore)
- Etica imprenditoriale e creazione di valore sostenibile
- Le aree della sostenibilità e approcci per la stima d’impatto
- Impronta climatica, inclusività e altre sfide imprenditoriali
- Esempi di valutazione di impatto sociale, economico e ambientale di idee di business

Testi Adottati

Materiale fornito dai docenti (slides, letture, casi di studio, template) e reso disponibile di volta in volta sui vari canali del corso.

Bibliografia

BACIGALUPO M., KAMPYLIS P., PUNIE Y. & VAN DEN BRANDE L. (2016), EntreComp: The Entrepreneurship Competence Framework, Publications Office of the European Union, Luxemburg, https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/handle/JRC101581.
BACIGALUPO M., WEIKERT GARCÍA L., MANSOORI Y. & O’KEEFFE, W. (2020), EntreComp Playbook. Entrepreneurial learning beyond the classroom, Publications Office of the European Union, Luxembourg, https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/handle/JRC120487.
BLANK S. & DORF B. (2020), The Startup Owner's Manual: The Step-By-Step Guide for Building a Great Company, Wiley, New Jersey.
DE BONO E. (2016), Six Thinking Hats: The multi-million bestselling guide to running better meetings and making faster decisions, Penguin Life, London.
GRAY D., BROWN, S. & MACANUFO J. (2010), Gamestorming: A Playbook for Innovators, Rulebreakers, and Changemakers, O'Reilly Media, Sebastopol.
KELLEY T. & KELLEY D. (2013), Creative Confidence: Unleashing the Creative Potential Within Us All, Crown Business, New York.
KELLEY T. & LITTMAN J. (2005), The Ten Faces of Innovation: IDEO's Strategies for Beating the Devil's Advocate & Driving Creativity Throughout Your Organization, Currency Doubleday, New York.
LEWRICK M., LINK P., & LEIFER L. (2020), The Design Thinking Toolbox: A Guide to Mastering the Most Popular and Valuable Innovation Methods, Wiley, New Jersey.
MAURYA A. (2012), Running Lean: Iterate from Plan A to a Plan That Works, O'Reilly Media, Sebastopol.
MCDONOUGH W. & BRAUNGART M. (2002), Cradle to Cradle: Remaking the Way We Make Things, North Point Press, Berkeley.
MICHALKO M. (2006), Thinkertoys: A Handbook of Creative-Thinking Techniques, 2nd ed., Ten Speed Press, Berkeley.
MORGAN T., JASPERSEN L.J. (2022), Design Thinking for Student Projects, SAGE, Thousand Oaks.
OSTERWALDER A, PIGNEUR Y., BERNARD G. & SMITH A. (2014), Value Proposition Design: How to Create Products and Services Customers Want, Wiley, New Jersey.
RIES E. (2011), The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses, Crown Business, New York.
SCOTT J.T. (2019), The Sustainable Business: A Practitioner's Guide, Routledge, London.
SILVERSTEIN D., SAMUEL P. & DECARLO N. (2009), The Innovator's Toolkit: 50+ Techniques for Predictable and Sustainable Organic Growth, Wiley, New Jersey.

Modalità di svolgimento

Il corso prevede un misto di:
- lezioni frontali e testimonianze (8 ore)
- esercitazioni, discussione di casi di studio e presentazioni di gruppo (10 ore), anche per il tramite di supporti telematici.
I metodi didattici utilizzati concorrono a fornire conoscenze, abilità e attitudini connesse agli obiettivi formativi specifici (identificazione di opportunità, creatività, visione, valutazione delle opportunità, pensiero etico e sostenibile).

Regolamento Esame

Ai fini dell'acquisizione dell'idoneità dell'attività formativa (con rilascio dei crediti universitari) sono necessari:
- la frequenza minima agli incontri dell'80% delle attività previste dal programma (corrispondenti a 7 lezioni su 9)
- il superamento della prova finale (lavoro di gruppo: elaborazione di una business idea secondo il formato proposto dal docente).
I criteri per la formulazione del giudizio sono su base qualitativa: idoneo oppure non idoneo.