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ECONOMIA AZIENDALE

II canale

Programma

Aggiornato A.A. 2018-2019

Obiettivi di apprendimento del corso:
Il corso è rivolto a chi mira a comprendere gli aspetti centrali della gestione di un’azienda. Sia essa privata, pubblica o non profit. Economia aziendale e management saranno esaminati quali processi volti a raggiungere degli obiettivi attraverso pianificazione, organizzazione, coordinamento, direzione e controllo. Durante il corso saranno presentate le diverse funzioni aziendali. Il confronto diretto con manager e professionisti durante le testimonianze favorirà un approccio per problemi alle questioni manageriali.
Al termine del corso, lo studente acquisirà le competenze di analisi critica delle principali questioni dell’economia aziendale e la consapevolezza delle principali responsabilità economiche, sociali e ambientali di un manager.

Programma del corso
1. L’attività economica ed i soggetti che la svolgono. Definizione e tipologie di aziende. Le finalità. I fattori aziendali e le condizioni indicative della funzionalità aziendale.
2. L’ambiente esterno di riferimento. Il contesto economico, competitivo e giuridico internazionale. I rapporti azienda-ambiente e l'incertezza. Gli stakeholder: mappatura e gestione.
3. La leadership. Leadership e management. Stili di leadership.
4. L’assetto istituzionale. La struttura organizzativa e i meccanismi di coordinamento. I sistemi operativi.
5. Le funzioni aziendali (pianificazione, programmazione e controllo, amministrazione, finanza, marketing, comunicazione, produzione, organizzazione e gestione delle risorse umane, qualità, ecc.).
6. L'attività dell'impresa per processi e combinazioni produttive. Le operazioni che caratterizzano l'attività dell'impresa. Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed economico della gestione. La rappresentazione dell’attività dell'impresa: operazioni, valori e variazioni.
7. I sistemi informativi e di rilevazione.
8. Innovazione e gestione del cambiamento
9. Etica e responsabilità sociale.
10. L’economicità e le condizioni di equilibrio del sistema d’impresa. Le crisi aziendali.
11. Oltre l’azienda. Gli aggregati interaziendali (reti, gruppi, partnership). Il network management.

Metodi didattici:
Il corso prevede:
• Lezioni frontali
• Discussione di casi studio
• Action learning: lavori di gruppo ed esercitazioni, che vedono un ruolo attivo studenti. Nei lavori di gruppo, gli studenti intervisteranno manager d’azienda identificando le competenze manageriali chiave.
• Testimonianze di manager e professionisti che consentiranno un confronto diretto con l’esperienza dei metodi e dei processi aziendali.
• Letture individuali, volte anche a consentire una partecipazione attiva in aula.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento:
L'esame finale comprende una prova scritta ed un esame orale sul materiale didattico (libro di testo, diapositive proiettate durante le lezioni e disponibili sul sito del corso, esercitazioni svolte in aula).

Testo consigliato:
E. CAVALIERI, R. FERRARIS FRANCESCHI, Economia aziendale, vol.I, Attività aziendale e processi produttivi, Sezione II°, Giappichelli, Torino, 2005.