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MARKETING

Programma

Aggiornato A.A. 2018-2019

PRESENTAZIONE
Il corso si propone di analizzare i principi fondamentali del marketing management. Nello specifico, si discutono i principali strumenti per l’analisi di mercato (marketing analitico), per la definizione delle strategie di marketing (marketing strategico), per l’attuazione dei piani di marketing (marketing operativo).

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di illustrare e trasmettere agli studenti le conoscenze di base (toriche e pratiche) e gli strumenti analitici e operativi per comprendere le principali problematiche connesse alla gestione del rapporto tra produzione e consumo. In particolare, lo studente potrà: a) applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda di beni e servizi;
b) utilizzare i principali strumenti del marketing analitico e strategico (segmentazione della domanda, targeting e posizionamento dell'offerta); c) applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa (prodotto e brand, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione integrata); d) sviluppare autonomamente un piano di marketing.

METODI D'INSEGNAMENTO E D’APPRENDIMENTO
Gli argomenti del corso vengono trattati coniugando le teorie e i concetti chiave esposti nelle lezioni istituzionali con la concretezza dell’esperienza, attraverso il coinvolgimento degli studenti in attività capaci di stimolarne la riflessione e l’azione, quali: testimonianze di manager; workshop focalizzati su tematiche di frontiera; lo sviluppo di un piano di marketing.

MATERIALI D’ESAME
Per tutti gli studenti, frequentanti e non-frequentanti, indipendentemente dall'anno accademico di iscrizione, il materiale consigliato per sostenere l’esame è il seguente:
Cherubini S., Eminente G., Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience. Franco Angeli, Milano, 2015.
Slides a cura del docente (saranno caricate online al termine di ogni lezione).

APPROFONDIMENTI
E’ altamente consigliata e incentivata la partecipazione degli studenti al Premio della Società Italiana di Marketing (SIM).  Dettagli ulteriori saranno forniti durante il corso.

PREMIO MARKETING

La Società Italiana Marketing (SIM) organizza ogni anno il Premio Marketing rivolto agli studenti universitari (italiani  o  stranieri)  di tutti  i corsi  di laurea, triennali e specialistici, delle Università italiane. Si tratta di redigere, in gruppo o in autonomia, un piano di marketing su un caso aziendale reale. Una/due specifiche lezioni saranno riservate all’elaborazione del caso. Per ogni gruppo di lavoro sono previsti al massimo 2 ricevimenti ad hoc (su appuntamento), il primo ai fini dell’elaborazione del caso per l’esame (20/3 dalle 16 alle 19) e il secondo ai fini della consegna del caso per il Premio (nel mese di aprile). La partecipazione è facoltativa. Il caso è valutato da 0 a 3 punti, che si aggiungono al voto dell’esame. Per ottenere tali punti extra, il caso deve essere consegnato in forma cartacea (file word di massimo 20 pagine) giovedì 11 aprile 2019 per chi sostiene il pre-appello.
Si può anche consegnare il premio marketing prima di ogni sessione d’esame. Specificatamente: 3 giugno 2019; 2 settembre 2019; 7 gennaio 2020.