Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Programma

Aggiornato A.A. 2019-2020

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di illustrare e trasmettere agli studenti le conoscenze di base (toriche e pratiche) e gli strumenti analitici e operativi per comprendere le principali problematiche connesse alla gestione del rapporto tra produzione e consumo. In particolare, lo studente potrà: a) applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda di beni e servizi; b) utilizzare i principali strumenti del marketing analitico e strategico (segmentazione della domanda, targeting e posizionamento dell'offerta); c) applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa (prodotto e brand, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione integrata); d) sviluppare autonomamente un piano di marketing.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze specifiche e le abilità necessarie per la comprensione dei concetti basilari del marketing e per la gestione delle criticità principali, attraverso il trasferimento di conoscenze avanzate, sia teoriche sia pratiche, e di strumenti analitici ed operativi ad hoc. A tal fine, ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali attraverso testimonianze di esperti di settore.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà maturato una dettagliata conoscenza dei concetti fondamentali del marketing, nello specifico di marketing analitico, marketing strategico e marketing operativo.
E’ altamente consigliata e incentivata la partecipazione degli studenti al Premio della Società Italiana di Marketing (SIM) che contribuisce allo sviluppo delle capacità di formulazione di un piano di marketing.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
La partecipazione interattiva alle lezioni nonché ai seminari tenuti da professionisti ed esperti di settore stimoleranno l’analisi critica e l’autonomia di giudizio degli studenti.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Attraverso la partecipazione al corso, nonché attraverso la realizzazione  del premio marketing, gli studenti acquisiranno specifiche abilità comunicative, attraverso le quali gli stessi saranno in grado di confrontarsi, per iscritto,  sulle varie tematiche connesse al marketing con imprenditori, manager, nonché con altri interlocutori specializzati, con chiarezza, correttezza e completezza espositiva.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di affrontare con approccio critico i temi del marketing. Al riguardo lo studente acquisirà, inoltre, dimestichezza con l'uso operativo di concetti complessi.

TESTI

Fay J., Jobber D., Fondamenti di Marketing, Mc Graw-Hill, Milano, 2019, edizione italiana curata da Sara Poggesi e Michela Mingione.

Slide delle lezioni

Slide delle testimonianze (se disponibili)

PREMIO MARKETING

La Società Italiana Marketing (SIM) organizza ogni anno il Premio Marketing rivolto agli studenti universitari (italiani  o  stranieri)  di tutti  i corsi  di laurea, triennali e specialistici, delle Università italiane. Si tratta di redigere, in gruppo o in autonomia, un piano di marketing su un caso aziendale reale. Una specifica lezione è riservata all’elaborazione del caso (prima metà di marzo).
Per ogni gruppo di lavoro è previsto un ricevimento ad hoc il 25 marzo.
La partecipazione è facoltativa. Il caso è valutato da 0 a 3 punti, che si aggiungono al voto dell’esame. Per ottenere tali punti extra, il caso deve essere consegnato in forma cartacea (file word di massimo 20 pagine) mercoledì 6 maggio 2020. I risultati saranno pubblicati entro il 15 maggio 2020.
Gruppi: max tre persone