Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Aggiornato A.A. 2020-2021

PREREQUISITI per il corso di MATEMATICA GENERALE


• Equazioni di primo e secondo grado a coefficienti reali.
• Disequazioni intere di primo e secondo grado, equazioni e disequazioni fratte.
• Proprietà basilari delle funzioni esponenziali, logaritmiche, trigonometriche.

Proprietà dei radicali algebrici.
• Divisioni tra polinomi.

Tali nozioni sono reperibili sui testi di matematica per il liceo scientifico.

MODALITA' D'INSEGNAMENTO:

• Lezioni frontali della durata di due ore nei giorni previsti dal calendario didattico , consultabile dal sito del corso.
• Esercitazioni frontali della durata di due ore, anch'esse previste dal calendario didattico.
• Ricevimento studenti, tenuto sia dal titolare, che dai collaboratori, negli orari concordati.
• Consulenze on-line, effettuate, quando possibile, tramite e-mail o Teams.
• Simulazione di prova scritta da effettuarsi in aula al termine del corso o tramite piattaforma Moodle di Teams.

MATERIALE DIDATTICO ( presente nel sito Web del corso e nella classe Teams del corso).

•Lezioni registrate ( in formato mp4) di tutto il corso presenti nel materiale nella classe Teams del corso.

• Appunti delle lezioni, sempre tra il materiale didattico della classe Teams.

• Raccolta di materiale di approfondimento di tematiche iniziate in aula.
• Raccolta di testi di prove di esame di appelli precedenti.

• Programma particolareggiato ( lezione per lezione ) svolto con tutti gli argomenti trattati e riferimenti nel testo adottato.

MODALITA’ DI APPRENDIMENTO:

• Frequentare le lezioni frontali con partecipazione attiva.
• Frequentare il corso di esercitazione con partecipazione attiva.
• Risolvere quiz proposti dai docenti durante le lezioni,
• Svolgere individualmente esercizi “di tipo teorico”, ovverosia esercizi che mettano alla prova le proprie capacità di utilizzo di concetti astratti, ed esercizi “di tipo pratico”, cioè risolvibili mediante regole note.
• Usufruire dei colloqui in presenza e a distanza con i docenti durante gli orari concordati.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso si propone di fornire allo studente delle conoscenze relative a:
• Insiemi numerici in uso nella matematica e nelle discipline ad essa collegate.
• Funzioni reali ad una o due variabili reali.
• Teoria dell’Integrazione.
• Teoria dei sistemi lineari.
Tematiche interdipendenti tra loro.


RISULTATI ATTESI:

Acquisire capacità sufficienti per risolvere equazioni e disequazioni, disegnare grafici di funzioni con approssimazioni accettabili tramite l’analisi di alcune loro proprietà; risolvere problemi di ottimizzazione ad una ed a due variabili con e senza vincoli, determinare le soluzioni di sistemi lineari.

REGOLAMENTO D' ESAME

Per la sessione estiva dell'a.a. 20/21 le prove scritte ed i colloqui si terranno tutti in modalità a distanza. Per il regolamento poche righe sotto.(*)

La durata della prova scritta è 2 ore e mezzo a partire dall'orario prestabilito. Durante la prova non si può uscire, se non consegnando definitivamente l'elaborato. Durante la prova è concesso solo l'uso del materiale fornito dai docenti. Tutto il resto verrà depositato all'ingresso dell'aula. Sarà effettuato un controllo dei documenti durante la prova.
La prova scritta è semi strutturata; quattro quesiti a risposta aperta, e altri quattro a risposta multipla.
Ad ogni quesito è assegnato un punteggio in trentesimi in caso in caso di corretta soluzione, e eventualmente una penalità in caso di errore.
La prova scritta si considera superata se la votazione è di almeno 18 trentesimi. Superata questa si accede alla prova orale, che tratterà sia dell'elaborato dello studente che delle nozioni impartite durante il corso e citate nel programma. Il voto finale terrà conto di quello della prova scritta e del colloquio orale.
L'esame si considera superato se la votazione è almeno 18 trentesimi.
Al termine dell’appello sarà possibile per gli studenti che non hanno superato la prova scritta, di prenderne visione ,previo appuntamento, al termine dell’appello.

(*)

Nella modalità  on-line, lo scritto sarà svolto tramite piattaforma  Moodle ( presente in Teams ) ; in questo caso si tratterà di una prova di durata compatibile con quesiti a risposta chiusa; anche in tale caso il voto per accedere al colloquio orale è 18. Gli argomenti del colloquio  saranno domande confermative sullo scritto e domande sull’intero programma. Il voto finale terrà conto di entrambe le prove.

PROGRAMMA DEL CORSO

( Vi è un programma particolareggiato ( lezione per lezione ) svolto con tutti gli argomenti trattati e riferimenti nel testo adottato tra il materiale dell'aula virtuale Teams del corso)

 

Parte A)

Elementi di teoria degli insiemi. Operazioni tra insiemi: unione, intersezione, complementare, insieme delle parti e partizioni, prodotto cartesiano. Insiemi numerici: i numeri interi, razionali, reali , complessi e loro proprietà generali. Topologia della retta reale: insiemi aperti, chiusi, punti interni, esterni, di accumulazione, di frontiera, isolati , maggioranti, minoranti, estremo superiore, estremo inferiore di un sottoinsieme di R.

Parte B)

Funzioni reali di variabile reale. Funzioni crescenti, decrescenti, monotone, funzione composta, funzione inversa. Successioni di numeri reali: limite di una successione, proprietà ed esempi vari. Il numero "e". Serie numeriche, serie geometrica, serie armonica, criterio del rapporto. Le funzioni esponenziale e logaritmo: principali proprietà. Limiti di funzioni al finito e all'infinito: definizioni, esempi e proprietà.

Cenni sulle funzioni trigonometriche e loro inverse. Funzioni continue. Massimi e minimi locali e globali. Il teorema di Weierstrass, il teorema della permanenza del segno. teor. degli zeri. Funzioni derivabili: definizione, esempi. Regole di derivazione. Derivate di ordine superiore. Concavità e convessità. Polinomio di Taylor. Teoremi di Rolle e di Lagrange. Forme indeterminate e teorema di de L'Hospital. Studio grafico di funzioni.

Parte C)

L'integrale definito: definizione e principali proprietà. Integrale indefinito. Il teorema fondamentale del calcolo integrale. L'integrazione per parti e per sostituzione, integrali impropri.

Parte D)

Spazi vettoriali. Matrici e sistemi lineari. Operazioni su matrici. Determinante e matrici invertibili. Rango di una matrice. I teoremi di Cramer e di Rouche-Capelli. Autovalori ed autovettori. Diagonalizzabilita'.

 

Testi di riferimento:
1. Matematica per l'economia e l'azienda. L.Peccati, S.Salsa, A.Squellati - Egea - III
ed. ( riferimenti in blu )
2. Matematica Generale. Simon, Blume - Egea 2007 ( riferimenti in verde ).
3. Esercizi di Matematica Generale, A.Bersani, F.Manzini, L. Mastroeni, Esculapio
Ed.

Testi di riferimento:1. Matematica per l’economia e l’azienda. L.Peccati, S.Salsa, A.Squellati - Egea - III ed. ( riferimenti in blu )

2. Matematica Generale. Simon, Blume - Egea 2007 ( riferimenti in verde ).

3. Esercizi di Matematica Generale, A.Bersani, F.Manzini, L. Mastroeni, EsculapioEd.