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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
L'obiettivo del corso è quello di formare studenti in grado di comprendere ed utilizzare i principali strumenti di base della statistica descrittiva ed inferenziale al fine di poter elaborare, analizzare e interpretare dati economici e/o sociali. A tal fine il corso tratta gli elementi di base della statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità e dell'inferenza statistica (stima puntuale, intervalli di confidenza, Massima Verosimiglianza, Minimi Quadrati, verifica d'ipotesi e modello di regressione lineare), così da consentire agli studenti di acquisire la capacità di analizzare i fenomeni sociali ed economici attraverso la corretta applicazione dei metodi statistici di base.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Attraverso lo studio delle metodologie statistiche e l'applicazione pratica su casi di studio, lo studente acquisisce la capacità di analizzare i dati statistici, scegliendo l'approccio più adeguato per soddisfare le diverse finalità conoscitive.

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
Attraverso lo studio delle metodologie statistiche e l'applicazione pratica su casi di studio, lo studente acquisisce la capacità di analizzare i dati statistici, scegliendo l'approccio più adeguato per le diverse finalità conoscitive. In particolare, lo studente deve conoscere e
saper applicare le principali misure di statistica descrittiva in relazione ai dati qualitativi e/o quantitativi, conoscere e comprendere la differenza tra una analisi descrittiva limitata allo specifico campione e una analisi inferenziale che desidera trarre conclusioni più generali, saper effettuare un test statistico e trarne le conclusioni, saper applicare un modello di regressione lineare.

APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso l'elaborazione di una tesina e/o lo svolgimento della prova scritta, lo studente deve dimostrare di essere in grado di maneggiare dati statistici, condurre semplici analisi e descrivere i risultati ottenuti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studio della teoria, le applicazioni pratiche e le interazioni durante le lezioni devono consentire agli studenti di selezionare le migliori tecniche da utilizzare difronte ad un problema statistico.

ABILITA' COMUNICATIVE:
La capacità di analizzare i dati statistici e presentare in forma scritta i risultati ottenuti viene valutata attraverso l'elaborazione di una tesina, che influisce sul voto finale, redatta utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e/o lo svolgimento della prova scritta.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Gli studenti vengono continuamente coinvolti, durante le lezioni, in discussioni su casi concreti legati ad analisi statistiche relative a dati economici reali.


ISABELLA CARBONARO

Prerequisiti

Matematica
Per comprendere i contenuti del corso e raggiungere gli obiettivi formativi, lo studente dovrà essere in grado di svolgere uno studio di funzione e dovrà saper lavorare con le matrici.

Programma

Il corso (54 ore)è strutturato in 3 argomenti fondamentali: la statistica descrittiva, il calcolo delle probabilità e l'inferenza statistica

Nella prima parte di statistica descrittiva, della durata complessiva di 20 ore, lo studente apprenderà i concetti di base e la terminologia statistica (4 ore); imparerà a sintetizzare i fenomeni oggetto di studio ed esaminarne la variabilità e la concentrazione (8 ore); analizzerà le relazioni tra due caratteri qualitativi e due caratteri quantitativi e conoscerà i principali indici per misurarne la dipendenza (8 ore).

Con il calcolo delle probabilità della durata di 10 ore, lo studente verrà a conoscenza delle principali definizioni di probabilità, studierà i principali teoremi del calcolo delle probabilità ed il teorema di Bayes.

Infine, con l'inferenza statistica (14 ore), lo studente sarà in grado di utilizzare le procedure di campionamento per stimare i parametri incogniti di una popolazione e sottoporre a verifica i parametri incogniti di una popolazione mediante i test statistici. Argomento finale del corso sarà la regressione lineare con la quale lo studente imparerà ad esaminare la relazione tra due variabili con un modello probabilistico.

Durante il corso si svogeranno esercitazioni (due ore a settimana delle ore previste per ciascuna parte), per verificare l'apprendimento degli studenti degli argomenti trattati.

Testi Adottati

Borra,S,di Ciaccio, A, Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali Mc Graw Hill, IV ed.2021.
Statistica descrittiva: capitoli 1-7.
Calcolo delle probabilità: capitoli 8 e 9.
Inferenza stististica: capitoli 10-16

Bibliografia

I principali riferimenti bibliografici sono:
Piccolo D. Statistica, il Mulino, Bologna,2010
Orsi R. Probabilità e inferenza statistica, il Mulino, Bologna, 1995
Vitali O. Statistica per le scienze applicate, volume primo, Cacucci editore, Bari, 1998
Dall'Aglio Calcolo delle probabilità, Zanichelli, 2003

Modalità di svolgimento

Il docente discuterà con gli studenti i temi del corso alla lavagna, cercando di coinvolgere gli studenti e e chiedendo loro di sottoporre domande al docente.
Il corso si svolgerà per 18 ore in modalità a distanza.

Regolamento Esame

L' esame consiste in una prova scritta ed un esame orale.Il docente verificherà con il risultato della prova scritta la conosenza da parte dello studente dei principali argomenti trattati, al fine di ammetterlo a sostenere la prova orale.

All'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito il linguaggio proprio della statistica e dovranno esporre con chiarezza e precisione glia argomenti rischiesti dal docente.

Il punteggio della due prove di esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Lo studente sarà ammesso all'orale se avrà conseguito nello scritto una valutazione di
almeno 18/30.

Nella valutazione finale il docente terrà conto del risultato della prova scritta e giudicherà:
- insufficiente lo studente che non ha acquisito la terminologia statistica e dimostra gravi lacune nella conoscenza dei concetti di base di ciascuna delle tre parti del coso;
- sufficiente con una valutazione tra 18/30 e 20/30 lo studente che non ha trattato con adeguato approfondimento gli argomenti del corso, ma che ha conoscenza dei concetti di base di ciascuna delle tre parti del corso;
- sufficiente con una valutazione tra 21/30 e 23/30 lo studente che ha conoscenza dei concetti di base del corso, ma che non è in grado di rispondere con precisione e chiarezza alle domande formuate dal docente;
- sufficiente con una valutazione tra 24/30 e 26/30 lo studente che dimostra di aver appreso in profondità gli argomenti del corso ma che non è in grado di effettuare i collegamenti tra gli stessi come richiesto dal docente;
- sufficiente con una valutazione tra 27/30 e 29/30 lo studente che ha studiato in profondità la materia, ma che dimostra alcune lacune rispetto ai temi di maggiore complessità del corso;
- sufficiente con una valutazione di 30/30 e 30/30 con lode lo studente che dimostra padronanza degli argomenti trattati, anche i più complessi, li espone con chiarezza e precisione e sa effettuare i giusti collegamenti tra i vari temi richesti dal docente.

ISABELLA CORAZZIARI

Bibliografia

I principali riferimenti bibliografici sono:
Piccolo D. Statistica, il Mulino, Bologna,2010
Orsi R. Probabilità e inferenza statistica, il Mulino, Bologna, 1995
Vitali O. Statistica per le scienze applicate, volume primo, Cacucci editore, Bari, 1998
Dall'Aglio Calcolo delle probabilità, Zanichelli, 2003