Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso ha lo scopo di allenare e sviluppare capacità trasversali quali capacità relazionali e di gestione di un gruppo. L’obbiettivo finale è quello di uno sviluppo personale degli studenti per fornire una comprensione migliore dei contesti sociali e lavorativi in cui si verranno a trovare in futuro e affinare la loro capacità di governo di tali situazioni. Per tali motivi, il corso è completamente basato su esercitazioni pratiche e simulazioni, usando un approccio di apprendimento esperienziale.
Il percorso prevede due aree di approfondimento e sviluppo:
• Sezione I: Capacità sociali relative alla gestione dei gruppi. Obbiettivo: sviluppo competenze, per l’analisi sia del comportamento degli individui, considerati come singoli facenti parte di un gruppo o del gruppo come unità di lavoro;
• Sezione II: Capacità di leadership per la guida dei gruppi. Obbiettivo: sviluppo capacità relazionali, interpersonali, comunicative e negoziale atte ad una più efficace guida di gruppi e squadre.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
1. Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi al lavorare in team e leadership. In particolare:
1.1. I modelli e le teorie rispetto alle problematiche del lavoro di squadra;
1.2. Stili di leadership e tecniche per la promozione dell'efficacia degli individui e dei gruppi di lavoro;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
2. Sviluppo di competenze, per l’analisi sia del comportamento degli individui, considerati come singoli facenti parte di un gruppo, e/o del gruppo come unità di lavoro.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
3. Sviluppare le capacità di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi in relazione al lavoro in gruppo e alla loro guida.
4. Capacità relazionali, interpersonali, comunicative e negoziali per lo sviluppo efficace delle squadre di lavoro e degli individui.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
5. Capacità di elaborazione scritta dei contenuti attraverso la preparazione di report riflessivi e l’articolazione di presentazioni convincenti e chiare.
6. Capacità di presentazione e pitching attraverso le molte presentazioni formative e esercitazioni disegnate per il corso e accompagnare il percorso di sviluppo personale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
7. Dimostrazione di una capacità di riflessione e di apprendimento continuo per promuovere anche in contesti professionali e organizzativi futuri, un miglioramento del clima organizzativo.

Prerequisiti

NESSUNA. Gli studenti sono, comunque, vivamente sollecitati a rivedere i contenuti del corso di Organizzazione Aziendale seguito durante il primo modulo del II semestre.

Programma

Prima settimana: Analisi delle dinamiche di gruppo (6 ore)
Seconda settimana: Analisi delle dinamiche di leadership (6 ore)
Terza settimana: Presentazioni dei risultati finali (6 ore)

Testi Adottati

Materiale presentato durante il corso

Bibliografia

Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2016), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia.
Fincham R., Rhodes P. (2005) “Principles of Organizational Behaviour”, Oxford University Press.
•Jones G. (2007) “Managing Organizational Behavior” Jones, George, Prentice Hall International.

• Eikenberry K., Turmel W. (2019) “Smart Leader – Come guidare un team di lavoro in remoto”, Guerini Next srl.
• Harvard Business Review (2016), "The Virtual Manager Collection (3 Books): Leading Virtual Teams; Virtual collaboration, Running virtual meetings” (HBR 20-Minute Manager Series)". Harvard Business Review Press, Boston (MA).

Altro materiale di studio
Le slides e altro materiale didattico, come casi di studio, tests, esercitazioni e simulazioni saranno disponibili durante il corso sul sito web o distribuite in classe.
N.B.
Le slides del corso offrono solo un supporto nello studio, e non sono sufficienti da sole al sostenimento dell’esame.

Regolamento Esame

OBBIETTIVO
Lo scopo di questo corso è fornire agli studenti l'opportunità di applicare e comprendere i concetti presentati durante le lezioni. Inoltre, sarà richiesto agli studenti di elaborare una riflessione personale, offrendo approfondimenti sull’esperienza vissuta nelle varie sessioni esperienziali. Questo processo coinvolgerà l’uso del pensiero critico e del giudizio autonomo.

VALUTAZIONE DI PROGETTO
Gli studenti lavoreranno a un progetto di gruppo, che includerà sia una relazione scritta sia una presentazione orale, con un’analisi dell’esperienza maturata durante il corso. La discussione e la riflessione, sia individuale che di gruppo, si concentreranno sulle esercitazioni svolte durante il corso o su esperienze precedenti. Queste esperienze potranno essere utilizzate come esempi a supporto della discussione.

REQUISITI
• La relazione scritta deve essere di almeno 3.000 parole (superare questo limite è consentito, ma non consigliato).
• La presentazione orale deve avere una durata compresa tra 10 e 15 minuti, fornendo una sintesi chiara della relazione scritta.
• Il documento dovrà essere caricato su TEAMS, dove verrà creata un’attività dedicata per ogni appello d’esame.
• La relazione scritta e la presentazione costituiranno il 100% del voto finale.

STRUTTURA DEL PROGETTO
La relazione scritta dovrà affrontare i seguenti punti:
1. Analisi delle dinamiche di gruppo
2. Analisi delle dinamiche di leadership
3. Riflessioni finali e proposta di sviluppo personale
Per ciascun punto, gli studenti dovranno descrivere e interpretare la loro esperienza di gruppo, utilizzando sia le teorie e i concetti trattati nel corso sia esempi concreti tratti dall’esperienza vissuta nel gruppo o da situazioni lavorative e personali. Sarà fondamentale spiegare come e perché la teoria scelta è rilevante e applicabile all’esperienza vissuta, sia dal gruppo che dal singolo studente.

OPPORTUNITÀ DI PRESENTAZIONE
Gli studenti che avranno raggiunto la frequenza minima richiesta potranno presentare il loro lavoro durante il corso, invece che alla sessione d’esame finale.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Questa prova valuterà sia la conoscenza teorica sia la capacità di applicazione dei concetti alle esperienze personali e di gruppo. L’ultima parte della relazione sarà particolarmente focalizzata sulla capacità dello studente di esprimere un giudizio autonomo e riflettere sull’esperienza vissuta. Inoltre, verranno valutate le capacità di comunicazione scritta, mentre la presentazione aiuterà gli studenti a sviluppare le abilità di public speaking e di comunicazione strutturata.

La valutazione seguirà i seguenti criteri:
Non Idoneo
• Gravi lacune nella conoscenza e comprensione degli argomenti.
• Scarsa capacità di applicare le teorie al contesto sociale ed esperienziale.
• Generalizzazioni frequenti e scarso pensiero critico nella riflessione sull’esperienza.
• Argomentazione poco strutturata con linguaggio incoerente o non tecnico.

Idoneo
• Applicazione ampia e rigorosa dei concetti teorici al contesto sociale ed esperienziale.
• Buona o eccellente capacità critica e di giudizio autonomo nelle riflessioni.
• Discussione ben strutturata con uso preciso e appropriato del linguaggio tecnico.
Questo metodo di valutazione assicura che gli studenti non solo comprendano i concetti teorici, ma sviluppino anche competenze analitiche, comunicative e di leadership, fondamentali per la loro applicazione nel mondo reale.