Borse di Studio "Sofia Corradi Mamma Erasmus”.

Dottorandi universitari

BANDO  DI  CONCORSO - DIECI  BORSE  DI  STUDIO

È stato pubblicato il Bando per dieci Borse di Studio per universitari Dottorandi intitolate a “Sofia Corradi Mamma Erasmus”.  Sofia Corradi è la studiosa italiana che nel 1969 ha inventato il Programma Erasmus dell’Unione Europea.  Nel 2016, in vista del Trentennale del Programma, la Fundación Academia Europea de Yuste le ha conferito il “Premio Europeo Carlo V”, consistente in 45.000 Euro e, appunto, nella erogazione di dieci Borse di Ricerca e di Mobilità a lei intitolate. Il Presidente della Repubblica Italiana la ha nominata “Commendatore al Merito della Repubblica” e il Governo Spagnolo le ha attribuito la “Gran Croce dell’Ordine del Re Alfonso X il Saggio”.  Ha inoltre ricevuto il “Premio Humboldt-Newman” dell’Associazione Italiana Docenti Universitari  (AIDU).

Le dieci Borse sono destinate a laureati attualmente iscritti ad un Corso di Dottorato di Ricerca, in qualsiasi materia, purché attinente a valori europei quali la pace, la solidarietà o l’eguaglianza. Ciascuna Borsa si compone di tre elementi che la rendono assai desiderabile: premio in denaro  di 2500 euro; partecipazione ad un qualificato seminario internazionale interdisciplinare; pubblicazione della Tesi di Dottorato con il prestigioso editore scientifico Peter Lang.  La Borsa è compatibile con altre Borse.

Possono concorrere non soltanto i cittadini dell’Unione Europea ma anche di Paesi prossimi, dell’area Mediterranea o dell’America Latina, secondo lo specifico elenco reperibile nel Bando.

Anche per ulteriori informazioni, moduli, regolamento e allegati, si rinvia al Bando, disponibile online sul sito della Fundación Academia Europea de Yuste: http://www.fundacionyuste.org oppure www.fundacionyuste.org e sul portale https://ciudadano.gobex.es/ oppure https://ciudadano.gobex.es/

Le lingue di lavoro sono l’inglese e lo spagnolo. Il termine per la presentazione delle domande scade lunedì 30 gennaio 2017.

Cofinanziate dalla Fundación Academia Europea de Yuste, dalla Regione Estremadura e dal   Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR), le Borse intendono offrire un riconoscimento a Sofia Corradi e rendere omaggio alla memoria degli studenti Erasmus (fra cui sette studentesse italiane) che in Spagna, nel 2016, hanno perso la vita nell’incidente stradale di Tarragona.

Quella del 2016 è stata la decima edizione del “Premio Europeo Carlo V” che  precedentemente era stato attribuito a Jacques Delors (1995), Winfried Martens (1998), Felipe Gonzales (2000), Mikhail Gorbaciov (2002), Jorge Sampaio (2004), Helmut Kohl (2006), Simone Veil (2008), Javier Solana (2010) e Manuel Barroso (2013). Per il 2016 erano state presentate da varie istituzioni europee venti candidature.  La Giuria comprendeva personalità provenienti da Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna, oppure

operanti nell’ambito dell’Unione Europea.

La cerimonia di consegna del Premio ha avuto luogo il 9 maggio 2016, nell’ambito delle celebrazioni ufficiali del Giorno dell’Europa, nel Monastero di Yuste (in Estremadura). Il Premio è stato consegnato dal Re di Spagna, alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo, della Presidente della Commissione Istruzione del medesimo Parlamento, di Ministri  di vari Paesi. L’Italia era rappresentata dal Ministro per l’Istruzione, che ha recapitato al Re una lettera del Presidente della Repubblica.

Sofia Corradi è stata Professore Ordinario di Educazione deli adulti (Lifelong learning) nella Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre. Quale vincitrice di Borse di Studio Fulbright e della Columbia University di New York, ha studiato presso la Graduate School of Law di tale università, conseguendovi il Master in Diritto Comparato. Si è laureata in Giurisprudenza nell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività di  ricerca presso l’Accademia di Diritto Internazionale dell’Aja e la London School of Economics. Vive e lavora a Roma. Il suo libro più recente (2015) è intitolato Erasmus ed Erasmus Plus. L’intero testo (in italiano o in inglese) può ora venire scaricato gratuitamente dal sito  www.sofiacorradi.eu.

Dal 1987 ad oggi il Programma Erasmus ha coinvolto circa quattro milioni di studenti fra quattromila università europee ed ora cresce al ritmo di un milione ogni tre anni. Nel 2014 il Programma, ridenominato “Erasmus Plus”, è stato ampliato. Il contributo finanziario dell’Unione Europea è stato incrementato ed ammonta adesso a circa due miliardi di Euro l’anno.

CONTATTI:

A Bruxelles:  miguel.martin@fundacionyuste.org