Phyrtual Factory

Fondazione Mondo Digitale

Nella Palestra dell’Innovazione di Roma della Fondazione Mondo Digitale, è nata la Phyrtual FactoryÈ il primo pre-acceleratore giovanile che segue anche ragazze e ragazzi, mentre sono ancora in formazione, a scuola o all’università. Non è un incubatore, non è uno spinoff, non è un acceleratore di startup, ma una vera e propria factory dove i giovani possono dare forma alle loro idee progettuali utilizzando i laboratori digitali della Palestra dell'Innovazione ed entrando in contatto con professionisti ed esperti. Il percorso che intraprenderanno le 10 squadre selezionate durerà sei mesi e potrà essere riconosciuto come un'esperienza diAlternanza Scuola Lavoro per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le attività in aula daranno, inoltre, la possibilità di ottenere dei crediti formativi validi nelle scuole e nelle università. 

Come partecipare 

È possibile entrare a far parte della Phyrtual Factory rispondendo a una delle seguenti call

Call4Ideas: è rivolta ai giovani tra i 15 e i 29 anni che abbiano un’idea o un progetto da realizzare. (Candidatura singola o in team di massimo 4 persone)

Call4Interest: è rivolta a a ragazze e ragazzi che vogliono entrare in un team e lavorare su un'idea innovativa.

Call4Pro: è rivolta a coach, mentor ed esperti che decidono di investire parte del loro tempo in volontariato d’impresa e mettere a disposizione dei più giovani le proprie competenze per aiutarli a realizzare il loro progetto. 

Saranno selezionati fino a 160 ragazze e ragazzi che, grazie a un elevator pitch di presentazione (max 2 minuti), potranno essere scelti dalla giuria per entrare a fare parte di uno dei dieci team dellaPhyrtual Factory

 

Le attività 

I sei mesi di lavoro comune prevedono:

·  coaching team su idee/progetti

·  workshop e laboratori (team building, problem solving, business plan, crowdfunding ecc.)

·  verifiche periodiche con i team leader

·  spazi di coworking sempre a disposizione

·  laboratori tecnologici disponibili 3 giorni a settimana (includendo il weekend)

·  serate creative con esperti e professionisti

·  supporto costante staff FMD

Il premio 

A giugno si svolge l’evento finale con la selezione e la premiazione del team vincente che riceve un premio di 3.000 euro e la possibilità di continuare a usare gratuitamente per un anno i servizi della Palestra dell’Innovazione.

 

Per maggiori informazioni è possibile scrivere o telefonare a Francesca Meini

f.meini@mondodigitale.org – tel. 06 42014109 (interno 212).

 

 

 

-- 

Lunedì 12 Dicembre 2016