THE Ranking/ Balzo in avanti per "Tor Vergata" nella classifica delle migliori università al mondo

L'Ateneo si posiziona in fascia 301-350 ed è settimo tra le italiane

Secondo la classifica internazionale “THE World University Ranking” (THE WUR) stilata da Times Higher Education per il 2022, e appena pubblicata, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si posiziona nella fascia delle prime 301-350 università più prestigiose al mondo, su oltre 1600 università partecipanti (tra le circa 20.000 istituzioni universitarie stimate in tutto il mondo).

livello nazionale l’Ateneo di “Tor Vergata” conquista la settima posizione, su 51 atenei italiani presenti in classifica, ed è tra le prime 10 migliori università italiane. Con il nuovo posizionamento nella classifica del Times “Tor Vergata” fa un decisivo balzo in avanti.

«Abbiamo puntato sulla qualità e l’internazionalizzazione della ricerca, anche industriale», ha commentato il rettore Orazio Schillaci. «Per la didattica, la cui qualità era già alta, si è puntato all’’internazionalizzazione degli studenti. Un risultato eccezionale raggiunto grazie anche al lavoro e all’impegno di tutti. Questi ultimi tre anni – ha aggiunto il rettore Schillaci - hanno visto “Tor Vergata” intraprendere un percorso in continua ascesa nella classifica delle migliori università a livello mondiale: se nel 2020 l’Ateneo aveva ottenuto infatti una posizione compresa tra 501-600, nel 2021 è salito fino al range 401-500, conquistando per il 2022 la fascia delle prime 301-350 università».

Un altro importante risultato dopo quello già ottenuto nel “THE Young University Ranking”, la classifica internazionale delle giovani università, che  ha visto vede l’Ateneo per il 2021 posizionarsi tra le migliori 100 giovani università al mondo e al terzo posto tra gli atenei italiani presenti nella classifica del Times.

Notizie correlate:

"Tor Vergata" tra le prime 100 migliori giovani università al mondo