Premio Nazionale per l'Innovazione, l'edizione PNI 2021 si terrà a "Tor Vergata"

Mercoledì 10 novembre la conferenza di presentazione

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale PNICube, organizza il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2021 che si svolgerà per la prima volta nel Lazio, a Roma, presso l’Ateneo di “Tor Vergata”, nelle giornate di martedì 30 novembre (online) e venerdì 3 dicembre (in modalità mista).

Mercoledì 10 novembre, alle ore 12:30, si terrà in diretta streaming su Facebook PNICube e sul canale Youtube Tor Vergata la conferenza di presentazione “Premio PNI 2021 - Dalla ricerca all’impresa per un futuro sostenibile -”. All’evento partecipano, tra gli altri, Orazio Schillaci, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Alessandro Grandi, Presidente PNICube, Paolo Orneli, Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione, Regione Lazio, Paola Paniccia,  Coordinatrice Start Cup Lazio, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il PNI è la Business Plan Competition più importante in Italia che seleziona i migliori progetti di startup innovativa nati nelle Università e negli Enti di Ricerca Pubblici del Paese

Tra le novità del PNI 2021 l’istituzione di due Premi Speciali promossi dall’Ateneo di Roma “Tor Vergata”: Migliore startup innovativa sociale e Migliore startup innovativa giovani.

La competizione è promossa dall’Associazione Nazionale PNICube che aggrega 51 Università e incubatori accademici coinvolgendo le regioni italiane attraverso le Start Cup-Business Plan Competition regionali per lo sviluppo dei territori e del Paese. Per la regione Lazio, l’Ateneo di Roma “Tor Vergata” è capofila della Start Cup Lazio.

Il PNI rappresenta la fase finale delle competizioni organizzate dalle Start Cup regionali. Dalla prima edizione, svolta nel 2003, PNI ha selezionato e accompagnato al mercato ben 899 startup che rappresentano un importante fattore di cambiamento del Paese.

Partecipano al PNI 2021 i progetti d’impresa innovativa risultati vincitori delle 15 Start Cup regionali oggi attive, che nel loro insieme coinvolgono 16 regioni del Paese.

L’OCSE (Report, 2019) ha riconosciuto il PNI e le Start Cup regionali come best practice per la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità accademica.

Accrediti stampa: è necessario preregistrarsi a questo LINK oppure scrivere una mail a ufficio.stampa@uniroma2.it indicando nome, cognome, testata, un contatto telefonico e numero tessera iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.

Per Maggiori informazioni consultare l’invito allegato.

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo

lunedì 8 novembre 2021