Inclusione e diversità, ripartono le conferenze di YUFE ACADEMY su "Benessere dei cittadini"

YUFE Academy è il programma di lezioni e conferenze per il 2021 /2022 che si rivolge agli studenti, al personale universitario delle università partner dell’
Alleanza YUFE - Young Universities for the Future of Europe e al grande pubblico. L’offerta formativa del nuovo anno accademico si snoda intorno al tema “Citizens’ Wellbeing, ma resta sempre attuale anche il tema dell’edizione precedente “European Identity and Responsibilities in a Global World”, che verrà approfondito in questo nuovo anno.

All’interno del programma YUFE Academy segnaliamo il ciclo di conferenze su Diversità e Inclusione (YUFE D&I – Diversity and Inclusivity Lectures) in programma a settembre e ottobre.

Due le conferenze organizzate dall’Università Roma “Tor Vergata”, partner dell’Università europea YUFE:

• “Il ruolo della scienza nella società e cultura moderna con un approfondimento sulla teoria dei numeri verso la crittologia” a cura del prof. Benedetto Scoppola e del prof. René Schoof, Dipartimento di Matematica, Macroarea di Scienze M.F.N.

La lecture, in italiano, è aperta a tutti (studenti, staff e cittadini).
Quando: lunedì 4 ottobre 2021, ore 15.00
Scadenza registrazione: 24 settembre 2021.

La lezione intende mostrare come il rigoroso studio scientifico porti a soluzioni rilevanti per il benessere del cittadino. La lezione si articolerà in due parti: una prima parte nella quale verrà mostrato, attraverso degli esempi, come lo studio delle varie discipline scientifiche abbia portato
alla soluzione di problemi rilevanti; una seconda parte durante la quale verrà descritto un problema matematico, quello della crittografia, i cui sviluppi hanno trovato enormi applicazioni nella vita di tutti i giorni.

• “Food for you (F4u): sustainable diet and precision nutrition for the well-being, prevention of chronic degenerative diseases and COVID-19” a cura della prof.ssa Laura Di Renzo, Dip di Biomedicina e Prevenzione, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Le lecture, in inglese, è rivolta a studenti e docenti dell’Alleanza YUFE.
Quando: mercoledì 20 ottobre 2021, ore 17.00
Scadenza registrazione: 10 ottobre 2021.

La lezione intende fornire approfondimenti scientifici sulla relazione tra qualità nutrizionale, attività fisica e disuguaglianze relative a malattie degenerative croniche, come l’obesità, e al COVID-19.

Per consultare il programma completo delle lecture e registrarsi vai al link

Gli incontri si svolgeranno in modalità on line. La partecipazione è gratuita.

Per saperne di più sul progetto YUFE e le università partner vai alla pagina YUFE “Tor Vergata” oppure visita il sito dell’Alleanza YUFE

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo

mercoledì 1 settembre 2021