Dalla ricerca all'impresa. Al via la 9a edizione della Start Cup Lazio

Deadline per l’application al bando 5 maggio 2023

La valorizzazione imprenditoriale della ricerca attraverso un percorso generativo di imprese

Ad alto contenuto di conoscenza ed elevato impatto sociale, è questa la missione di Start Cup Lazio Business Plan Competition regionale che ha come protagonisti ricercatori e studenti universitari. L’iniziativa è promossa annualmente da un network di 56 partner, di cui 11 Università, 7 Enti di Ricerca del Lazio e qualificate imprese e organizzazioni finanziarie ed è coordinata dall’Università di Roma “Tor Vergata” in partnership con Regione Lazio attraverso Lazio Innova nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione-PNI promosso dalla rete nazionale PNICube.

In otto anni di vita, Start Cup Lazio ha selezionato 110 business plan su 357 idee di business proposte da oltre 1.200 tra ricercatori e studenti coinvolti nei team, accompagnando al mercato 36 spin-off /start-up innovative, di cui 12 con uno o più brevetti.

Start Cup Lazio è stata selezionata tra i 9 migliori progetti dell’Università di Roma “Tor Vergata” per la VQR/TM 2015-2019, ricevendo una valutazione di “eccellente”.

L’OCSE ha riconosciuto la rete PNICube come best practice per lo sviluppo delle regioni e dell’Italia.

Il bando per la partecipazione alla 9a edizione di Start Cup Lazio è stato pubblicato il 6 marzo 2023 sul sito www.startcuplazio.it ed è stato presentato dalla Prof.ssa Paola Paniccia insiemeal Dott. Luigi Campitelli, Direttore Spazi Attivi e Open Innovation di Lazio Innova, in un evento pubblico tenutosi presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” alla presenza di oltre 300 partecipanti.

Deadline per l’application al bando 5 maggio 2023. Per maggiori informazioni: segreteria@startcuplazio.it