C.R.E.A. Sanità

Selezione aperta per attività di ricerca nel campo degli studi economico-statistici applicati alla Sanità - Pubblicato il 19 novembre 2021

C.R.E.A. Sanità sta cercando neo-laureati, dottorandi o anche dottorati da coinvolgere nella propria attività di ricerca nel campo degli studi economico-statistici applicati alla Sanità. Si cercano figure interessate al settore e con una vocazione “quantitativa”.

Dopo un breve periodo di prova di 2/3 mesi con un rimborso spese, si offre la possibilità di avere un primo inquadramento con un assegno di ricerca.

Presentazione di C.R.E.A. Sanità

Il Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità (C.R.E.A. Sanità) nasce nel 2013 come Consorzio promosso dall'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (F.I.M.M.G.).

C.R.E.A. Sanità è iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche al n. 62326LEH; inoltre, è censito fra i centri di ricerca da EUROSTAT al n. 2019/058/IT.

Il Centro raccoglie l'esperienza ventennale e le competenze di un team di ricercatori dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, coordinati dal Prof. F. Spandonaro, attualmente Presidente del Comitato Scientifico di C.R.E.A. Sanità.

Collaborano con il Centro ricercatori nel campo dell’economia, epidemiologia, giurisprudenza, ingegneria bio-medica, statistica.

C.R.E.A. Sanità svolge, a livello nazionale ed internazionale, ricerca e consulenza sulle tematiche che attengono alle politiche sanitarie, sia sul versante assistenziale, sia tecnologico che economico-industriale.

L'approccio di ricerca di C.R.E.A. Sanità si caratterizza per un rigoroso utilizzo di analisi quantitative ed il coinvolgimento di tutti gli stakeholder del sistema sanitario. La complessità e la natura multidimensionale dei sistemi sanitari, nonché il forte contenuto etico che caratterizza le politiche sanitarie, richiedano infatti un approccio olistico, fortemente radicato nelle evidenze scientifiche.

Le principali aree di attività del Centro sono:

  • Supporto a Regioni e Agenzie regolatorie nazionali e locali - per l’analisi e la valutazione delle politiche sanitarie
  • Consulenza direzionale - pianificazione strategica e gestione delle Aziende sanitarie pubbliche e private; analisi e implementazione di PDTA e processi organizzativi; supporto alla valutazione delle performance
  • Farmacoeconomia e HTA - valutazioni economiche e organizzative dei progetti e delle tecnologie sanitarie
  • Banche dati - sviluppo di database statistici e normativi, produzione di statistiche sanitarie ed epidemiologiche e implementazione ed analisi di database clinici e amministrativi
  • Formazione - master e corsi di specializza-zione su temi di economia e management in ambito sanitario, HTA e valutazione dei farmaci e dei medical devices.

C.R.E.A. Sanità ha svolto numerose ricerche a supporto sia di Enti pubblici (fra cui il Ministero della Salute), che di Aziende private.

C.R.E.A. Sanità realizza annualmente le seguenti progettualità:

  • Rapporto Sanità (www.creasanita.it/rapporto-sanita) - Dal 2003 diffonde le attività svolte dal Centro nel campo dell’economia, della politica e del management sanitario, fornendo elementi di valutazione sulle performance del sistema sanitario e sulle sue prospettive future
  • Performance dei SSR (www.creasanita.it/performance-ssr) - dal 2013 elabora una metodologia partecipata atta a produrre una valutazione annuale delle performance dei SSR, mediando il valore che differenti stakeholder del sistema attribuiscono agli indicatori di risultato
  • Master in Economia e Management della Sanità (www.creasanita.it/formazione) – Master universitario di II livello promosso dal DEF (Dipartimento di Economia e Finanza del- l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), erogato in convenzione con il Centro in forma blended e-learning, per fornire e aggiornare le competenze teorico-pratiche utili alla direzione dei servizi sanitari, in ambito sia pubblico che privato (la partecipazione permette di acquisire l’attestato manageriale ai dirigenti sanitari del SSN)
  • Osservatorio Farmaci Orfani (OSSFOR) (www.osservatoriofarmaciorfani.it) – nato nel 2016 per analizzare lo sviluppo del settore delle cure per le malattie rare.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura, corredata da CV, a: segreteria@creasanita.it