Premio di Laurea “Mario Cataldo”
L’Istituto di Cultura Bancaria “Francesco Parrillo” e Rivista Bancaria – Minerva Bancaria, d’intesa con Il Dipartimento di Management della Sapienza, Università degli Studi di Roma, istituiscono un premio di laurea da 1.500 euro in memoria del Dottor Mario Cataldo per una tesi sulle discipline bancarie e finanziarie discussa fra maggio 2022 e aprile 2023.
Il Dottor Mario Cataldo, allievo prediletto del prof. Francesco Parrillo, già collaboratore di vari insegnamenti presso l’Istituto di Tecnica Bancaria, ora confluito nel Dipartimento di Management della Sapienza, è stato un Dirigente dell’Associazione Bancaria Italiana, fine studioso ed esperto delle materie bancarie e finanziarie e in particolar modo della disciplina del credito speciale e del credito agevolato. Autore di diverse pubblicazioni in riviste scientifiche, era vice-presidente dell’Istituto di Cultura Bancaria “Francesco Parrillo”.
Al vincitore del premio sarà data l’opportunità di pubblicare un articolo, di non più di 15 mila battute, tratto dalla tesi, nelle rubriche di Rivista Bancaria -Minerva Bancaria, previa approvazione del Comitato di Redazione della Rivista.
Le submission potranno essere inviate dal 1° Luglio 2022 al 30 aprile 2023 all’indirizzo di posta elettronica redazione@rivistabancaria.it. Ogni candidato dovrà mandare un extended abstract di non più di 3.000 parole che illustri il lavoro svolto. Per i lavori preselezionati dal Comitato di Redazione verrà chiesto un pdf completo della tesi. Il Comitato Scientifico del premio aggiudicherà, a suo insindacabile giudizio, il premio, che sarà assegnato a maggio 2023, nell’anniversario della scomparsa del Dottor Mario Cataldo.