Tirocini

Come attivare un tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare ha lo scopo “di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art. 1 D.M. 142/98). Il Tirocinio offre, dunque, allo studente la possibilità di realizzare un’esperienza formativa in azienda durante il percorso universitario. Se previsto dal piano di studi all’esperienza si aggiunge il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

La durata massima di un tirocinio curriculare è di 12 mesi (Decreto Ministeriale 25 marzo 1998 n.142)

Gli studenti, i laureandi e le aziende interessati devono contattare l’Ufficio Laureati-Desk imprese inviando una email a: deskimprese@economia.uniroma2.it per ricevere assistenza nello svolgimento delle pratiche amministrative necessarie per il suo avvio.

I tirocini curriculari devono essere preventivamente approvati dal Coordinatore del Corso di Laurea, devono essere formalizzati entro la data di inzio del percorso formativo e devono terminare entro la data di laurea.

Tirocini curriculari finalizzati alla richiesta di CFU per attività extra formative

Gli studenti possono acquisire i crediti attraverso lo svolgimento di un tirocinio formativo e di orientamento di cui al decreto 25 marzo 1998, n. 142, del Ministero del lavoro presso aziende e istituzioni italiane o straniere.

I tirocini devono essere approvati in via preventiva dal Coordinatore del corso di Laurea, tramite l’Ufficio Laureati-Desk Imprese. Per l’attivazione del tirocinio curriculare è necessario stipulare una convenzione, tra l’azienda ed il CdLM, e un progetto formativo. Ai fini dell’acquisizione di 6 crediti è necessario svolgere un periodo minimo di tirocinio pari a 3 mesi, se a tempo pieno, o pari ad un periodo superiore a 3 mesi se svolto in modalità part-time.

Al termine del tirocinio curriculare ed ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, lo studente dovrà presentare all’Ufficio Laureati-Desk Imprese: 2 questionari (uno per l’azienda ed uno per lo studente) di valutazione generale del tirocinio (i questionari saranno forniti dall’Ufficio stesso prima della scadenza del tirocinio), il registro delle presenze firmato giornalmente dallo studente e vistato dal tutor aziendale, una relazione del tutor sulle competenze ed abilità acquisite dallo studente. Per ottenere i CFU il tirocinio deve terminare prima della laurea.