Attivazione tirocini curriculari e stage

L’Ufficio Laureati-Desk Imprese offre sostegno nella individuazione delle aziende, studi commerciali, imprese e istituzioni italiane o straniere in cui svolgere l’esperienza e nelle procedure di avvio del tirocinio.

L’Ufficio fornisce un supporto informativo e/o operativo a studenti, laureandi e laureati per l’attivazione di tirocini formativi curriculari e tirocini extra-curriculari presso studi, imprese ed istituzioni (nazionali ed internazionali), in modo da facilitare il contatto con il mondo del lavoro ed offrire l’opportunità di applicare “sul campo” quanto appreso durante il percorso formativo.

Le offerte di tirocinio, stage e lavoro sono consultabili su:

• sezione Offerte stage del sito Placement  dell'Ateneo, dedicata alla Facoltà di Economia.

Tirocini curriculari  (in favore di studenti)

l tirocinio curriculare ha lo scopo “di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art. 1 D.M. 142/98). Il Tirocinio offre, dunque, allo studente la possibilità di realizzare un’esperienza formativa in aziende, studi commerciali, imprese e istituzioni italiane o straniere durante il percorso universitario. Se previsto dal piano di studi all’esperienza si aggiunge il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

L'ufficio attiva Tirocini Curriculari:

- Finalizzati alla richiesta di CFU per attività extra-formative, secondo quanto previsto dai singoli piani di studio (http://economia.uniroma2.it/altre-attivita-formative/);
- Finalizzati alla preparazione della tesi di laurea;
- A completamento del percorso curriculare, anche se non finalizzati alla richiesta di CFU per attività extra-formative.

I Tirocini Curriculari attivati a favore degli studenti iscritti devono terminare entro la data di discussione della tesi di laurea.

I Tirocini Extra-curriculari (il cui termine è successivo alla data di discussione della tesi di laurea) vengono attivati dall'Ufficio Stage di Ateneo e sono sottoposti alla normativa relativa agli stage extra-curriculari (DGR 533/2017).

Stage extra-curriculari (laureati entro 12 mesi)

I laureati e le aziende interessati all'attivazione di stage devono seguire le procedure indicate sul sito web dell’Ufficio Stage dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata”.

Anche in questo caso, l’Ufficio Laureati-Desk imprese offre supporto informativo, nonché provvede alla individuazione tra i docenti di Economia del tutor universitario che supporterà il laureato durante lo stage.

Per la normativa relativa a tirocini e stage è possibile consultare la sezione Normative stage dell’Ufficio Stage dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata”.

Riferimenti normativi sul sito web dell'Ateneo