Il corso

 

DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) è un titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola, rilasciato dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. Si tratta dell'unico titolo, rilasciato dal Ministero dell'Istruzione spagnolo, di carattere internazionale e riconosciuto in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato.


Corso di preparazione
Il corso, rivolto a chi vuole sostenere l’esame di certificazione DELE di livello "Umbral" B1 o di livello "Avanzado" B2, si concentra sulle tecniche di preparazione e strategie per superare l’esame con l’obiettivo di potenziare le capacità dell’apprendente.
Per trarre dal corso il maggior profitto possibile è preferibile avere un livello minimo di conoscenza della lingua pari al livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.


Moduli didattici:
Il corso, tenuto da docenti madrelingua, si compone di un modulo di 32 ore di lezioni frontali e un modulo di 20 ore di attività didattiche da svolgere presso il laboratorio linguistico.


Il corso contempla l’analisi delle quattro competenze linguistiche:

  • comprensione orale, comprensione scritta, espressione orale, espressione scritta

Tali abilità corrispondono alle quattro prove di cui si compone l’esame DELE :

  • Prueba de comprensión de lectura (70 min), Prueba de comprensión auditiva (40 min), Prueba de expresión e interacción escritas (60 min B1, 80 min B2), Prueba de expresión e interacción orales (15 min + 15 min de preparación) 

Il corso è volto inoltre all’individuazione di specifiche tecniche di gestione delle diverse prove e all’analisi degli errori frequenti. Si arricchisce di consigli utili su come affrontare i quesiti nelle quattro prove nonché di attività di simulazione.


Ai corsi possono accedere:
• studenti universitari (prevista riduzione sulla quota di iscrizione)
• dottorandi, ricercatori, professori e personale dell’Ateneo (prevista riduzione sulla quota di iscrizione)
• soggetti esterni