Didattica
La didattica annuale del Master è articolata in 4 moduli:
1. COMMERCIO INTERNAZIONALE (ore 119)
- La collocazione internazionale dell'economia italiana: aspetti macroeconomici
- La collocazione internazionale dell'economia italiana: aspetti settoriali
- Tendenze recenti dell'economia internazionale
- Il TTIP: possibile impatto su paesi, settori e mercato del lavoro
- Tendenze recenti dell'economia internazionale: aree, paesi e settori
- Catene globali del valore e geografia economica
- Indicatori Statici per il Commercio Internazionale
- Le Banche dati per Commercio Internazionale
- Le imprese esportatrici e i ruolo degli intermediari commerciali
- Mappa del commercio mondiale e nuovi mercati: opportunità e criticità
- Soggetti della Filiera internazionale
- Le forme dell'Internazionalizzazione delle Imprese
- Strategie di Cooperazione (J.V./ Franchising/Countertrade/Consorzi/ Piggy Back)
- Garanzie Internazionali
2. LE TECNICHE DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI (ore 154) ***
- Trasporti internazionali, Incoterms e assicurazione delle merci
- Aspetti doganali delle operazioni con l’estero, origine merci e dual use
- Rischio di credito, assicurazione crediti, pagamenti internazionali, crediti documentari e garanzie
- Logistica
- Pratica dell’export (laboratorio)
- Web marketing
- Marchi e brevetti
- Fiscalità internazionale
3. DIRITTO DI IMPRESA E CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE (ore 70)
- Introduzione agli aspetti legali dell’internazionalizzazione.
- L’avvio del processo di internazionalizzazione
- Brexit, trade agreements and WTO
- Il Diritto Internazionale Privato
- Gli strumenti legali per l’internazionalizzazione
- Le operazioni di M&A: acquisizione di partecipazioni in società di capitali; a) struttura; b) Sale and Purchase Agreement - Representation and Warranties; c) Patti parasociali
- Rappresentanza, Procura, Contratto di Joint Venture, Contratto di Rete
- La vendita internazionale
- Il Contratto di Trasporto
- Il contratto di Franchising nell'esperienza internazionale
- CETA e TTIP: gli aspetti legali
- Il contratto di lavoro; l’internazionalizzazione e la previdenza sociale: lavoratori italiani all’estero e stranieri in Italia
- Il Contratto di finanziamento
- Operazioni di forfaiting internazionale nei Paesi emergenti.
- La Proprietà Intellettuale
- Data Protection
- La risoluzione delle controversie internazionali, la mediazione, l’arbitrato
- La corruzione internazionale e sistemi di prevenzione
4. LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE (ore 49)
- Ruolo delle istituzioni italiane (ICE, SACE, SIMEST e consorzi)
- Sistema bancario e sostegno alle imprese all’estero: prodotti e servizi finanziari per le attività con l’estero;
- Prodotti bancari disegnati per l’ e-commerce;
- Accordi con fornitori di prodotti per finanziamento con leasing, reverse factoring, ecc.
Le prove scritte di valutazione si tengono alla conclusione di ciascun modulo. In conclusione del corso è prevista l’elaborazione di una tesi finale.
Tirocini si svolgeranno presso enti e strutture istituzionali o private che a vario titolo si occupano di commercio estero e internazionalizzazione d'impresa.
*** ICE Agenzia, nell'ambito del Modulo 2. LE TECNICHE DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI organizzerà uno specifico modulo formativo denominato “ICE EXPORT LAB JR”, per tutti gli iscritti al Master, progettato e realizzato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con il Dipartimento DEF.