Testimonianze

Luana Maffia

Edizione Master CEIDIM 2017/2018
Maffia

La didattica del Master è molto articolata e tocca tutte le tematiche che riguardano il commercio estero sia dal punto di vista giuridico che da quello economico. Si parte da un approccio molto accademico teorico necessario per poi arrivare alla parte più pratica con il modulo ICE.
Il personale docente è altamente qualificato e preparato. In particolare, i docenti del modulo ICE hanno alle spalle molti anni di esperienza nel campo e quindi in aula cercano di portare e raccontare la loro esperienza per trasmettere le competenze necessarie.
Per quanto riguarda l’esperienza di stage, ho svolto il tirocinio formativo della durata di 5 mesi presso una Trading Company di Salerno impegnata nella esportazione di prodotti agroalimentari soprattutto in  Russia e in Asia.
A seguito della selezione fatta dall’ICE ho vinto una borsa di studio che mi ha dato la possibilità di svolgere un project work presso la sede ICE di Singapore. Durante i due mesi all'estero ho portato avanti una ricerca di mercato al fine di individuare distributori e importatori locali di prodotti agroalimentari con i quali poi ho svolto dei meeting aziendali.
Al termine del periodo di stage, l'azienda ospitante ha riconfermato l'interesse a proseguire il rapporto di lavoro e quindi continuo a ricoprire il ruolo di junior export manager presso l'azienda World of Italy Srl.