Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

:: Vai al sito della Conferenza 2008 ::

:: Edizione 2008 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2008 - Programma della Conferenza in pdf ::

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma della Conferenza in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Conferenza in pdf ::

I Relatori

Paolo Del Brocco

Direttore Generale, RAI CINEMA

Paolo Del Brocco è Direttore Generale della Rai Cinema Spa dal 2007. Laureato in Economia e Commercio è abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. Iscritto all’albo dei Giornalisti pubblicisti.

Nel 1989 è stato Responsabile dell’Ufficio Studi dell’OICE – Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria.

Dal 1990 al 1991 ha lavorato con la Esso Italiana SPA nella divisione Marketing.

Assunto in Rai nel 1991 ha prestato la sua opera nella Direzione Internal Auditing, a Rai Due nell’area Pianificazione e Palinsesto, nella Direzione Cinemafiction e nello Staff del Consiglio di Amministrazione della Rai.
Nel 2000 - data di fondazione di Rai Cinema-, e fino alla nomina a Direttore Generale, ha ricoperto la carica di responsabile dell’area “Amministrazione, Finanza e Controllo” della stessa Rai Cinema.

Dal 1993 al 1999 è stato Consigliere di Amministrazione dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino.
Dal 2008 è Consigliere di Amministrazione della società 01 distribution.

Dal 1990 è Giornalista Pubblicista. Ha collaborato con varie testate locali.

Dal 2005 è docente alla LUISS presso Facoltà di Economia Commercio per il corso di laurea “Economia e Tecnica delle Imprese di Comunicazione”.
Dal 2007 è docente presso la facolà di Scienza delle Comunicazioni dell’Università La Sapienza di Roma per il corso di Laurea “Economia e Gestione Radiotelevisiva”.Paolo Del Brocco è Direttore Generale della Rai Cinema Spa dal 2007. Laureato in Economia e Commercio è abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. Iscritto all’albo dei Giornalisti pubblicisti.

Nel 1989 è stato Responsabile dell’Ufficio Studi dell’OICE – Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria.

Dal 1990 al 1991 ha lavorato con la Esso Italiana SPA nella divisione Marketing.

Assunto in Rai nel 1991 ha prestato la sua opera nella Direzione Internal Auditing, a Rai Due nell’area Pianificazione e Palinsesto, nella Direzione Cinemafiction e nello Staff del Consiglio di Amministrazione della Rai.
Nel 2000 - data di fondazione di Rai Cinema-, e fino alla nomina a Direttore Generale, ha ricoperto la carica di responsabile dell’area “Amministrazione, Finanza e Controllo” della stessa Rai Cinema.

Dal 1993 al 1999 è stato Consigliere di Amministrazione dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino.
Dal 2008 è Consigliere di Amministrazione della società 01 distribution.

Dal 1990 è Giornalista Pubblicista. Ha collaborato con varie testate locali.

Dal 2005 è docente alla LUISS presso Facoltà di Economia Commercio per il corso di laurea “Economia e Tecnica delle Imprese di Comunicazione”.
Dal 2007 è docente presso la facolà di Scienza delle Comunicazioni dell’Università La Sapienza di Roma per il corso di Laurea “Economia e Gestione Radiotelevisiva”.

Back