Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.
:: Vai al sito della Conferenza 2008 ::
L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.
Direttore Brand, DUCATI
Direttore digitale terrestre, RAI
Creative Manager, JUMP-McCANN
Chairman Gruppo, DDB Italia
Direttore Marketing Editoriale Pubblicitario, SIPRA
Ordinario di Marketing, Vice Direttore operativo, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata
Direttore Relazioni Esterne, ENEL
Direttore Rapporti con i Media e Comunicazione Corporate, VODAFONE
Direttore Generale, RAI CINEMA
Direttore generale, Rapp/Tribal DDB
Direttore Comunicazione, TELECOM ITALIA
Executive Vice President, 2 Wheel Product Marketing, PIAGGIO
Direttore, NINJA MARKETING
Direttore Generale, CINECITTÀ STUDIOS, Segretario Generale, ANICA
Brand & Advertising Director, FOX CHANNEL ITALIA
Direttore centrale, CONI SERVIZI
Presidente Fondazione Economia Tor Vergata Ceis, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata
Docente di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni, Coordinatore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata
Planning & Sales Marketing Director, BULGARI
Creative Director, Partner, ENFANTS TERRIBLES
Direttore Comunicazione Market Unit Sud Est Europa, ERICSSON
Direttore di rete, LA7
Internet Sales Marketing & Communication, BULGARI