Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

:: Vai al sito della Conferenza 2008 ::

:: Edizione 2008 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2008 - Programma della Conferenza in pdf ::

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma della Conferenza in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Conferenza in pdf ::

I Relatori

Lucio Attinà Lucio Attinà

Direttore Brand, DUCATI

Luca Balestrieri Luca Balestrieri

Direttore digitale terrestre, RAI

Patrizia Boglione Patrizia Boglione

Creative Manager, JUMP-McCANN

Ezio Bossi Ezio Bossi

Chairman Gruppo, DDB Italia

Marina Ceravolo Marina Ceravolo

Direttore Marketing Editoriale Pubblicitario, SIPRA

Sergio Cherubini Sergio Cherubini

Ordinario di Marketing, Vice Direttore operativo, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata

Gianluca Comin Gianluca Comin

Direttore Relazioni Esterne, ENEL

Silvia de Blasio Silvia de Blasio

Direttore Rapporti con i Media e Comunicazione Corporate, VODAFONE

Paolo Del Brocco Paolo Del Brocco

Direttore Generale, RAI CINEMA

Marco Durazzi Marco Durazzi

Direttore generale, Rapp/Tribal DDB

Carlo Fornaro Carlo Fornaro

Direttore Comunicazione, TELECOM ITALIA

Paolo Gagliardo Paolo Gagliardo

Executive Vice President, 2 Wheel Product Marketing, PIAGGIO

Alex Giordano Alex Giordano

Direttore, NINJA MARKETING

Lamberto Mancini Lamberto Mancini

Direttore Generale, CINECITTÀ STUDIOS, Segretario Generale, ANICA

Alessandro Militi Alessandro Militi

Brand & Advertising Director, FOX CHANNEL ITALIA

Diego Nepi Molineris Diego Nepi Molineris

Direttore centrale, CONI SERVIZI

Luigi Paganetto Luigi Paganetto

Presidente Fondazione Economia Tor Vergata Ceis, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata

Simonetta Pattuglia Simonetta Pattuglia

Docente di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni, Coordinatore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata

Vincenzo Pujia Vincenzo Pujia

Planning & Sales Marketing Director, BULGARI

Mizio Ratti Mizio Ratti

Creative Director, Partner, ENFANTS TERRIBLES

Doris Sdogati Doris Sdogati

Direttore Comunicazione Market Unit Sud Est Europa, ERICSSON

Lillo Tombolini Lillo Tombolini

Direttore di rete, LA7

Jane Yoo Jane Yoo

Internet Sales Marketing & Communication, BULGARI