Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

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HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

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COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

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Il Programma

9.15

Registrazione partecipanti

9.30

Apertura dei lavori

 

Luigi Paganetto, Presidente Fondazione Economia Tor Vergata Ceis, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata

9.45

Introduzione

 

Sergio Cherubini, Ordinario di Marketing, Vice Direttore operativo, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata

10.00

Presentazione primi risultati della ricerca “Il sistema di comunicazione aziendale integrata tra reale e virtuale nelle grandi imprese italiane”.

 

Simonetta Pattuglia, Docente di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni, Coordinatore, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata

I CREATIVI

10.30

Creatività e tecnologie innovative al servizio di una grande comunità di brand. Il caso Ducati.

 

Lucio Attinà, Direttore Brand, DUCATI

10.45

La Brand Reputation nell'epoca dei social media.

 

Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne, ENEL

11.00

“Ora d’aria”. Quando un’idea creativa forte passeggia con disinvoltura da un media all’altro.

 

Patrizia Boglione, CreativeManager, JUMP-McCANN

11.15

Strategie digitali tra presente e futuro: il caso “cesviamo?”

 

Marco Durazzi, Direttore generale, Rapp/Tribal DDB

11.30 Oltre il Marketing Non Convenzionale.
 

Alex Giordano, Direttore, NINJA MARKETING

I MARKETER E I COMUNICATORI

11.45

L'integrazione on line/off line. Il caso FrozenMi.

 

Mizio Ratti, Creative Director, Partner, ENFANTS TERRIBLES

12.00

La conversazione d’impresa. Nuove regole e nuovi ruoli per il soggetto impresa nell’economia digitale.

 

Carlo Fornaro, Direttore Comunicazione, TELECOM ITALIA

12.15

Il grande “forse”: la TV nell’era della realicità

 

Paolo Taggi, Autore televisivo, TRIANGLE PRODUCTION ITALIA, docente universitario

12.30

Creare un prodotto ed un marchio quando non c'è un mercato: il caso Piaggio MP3.

 

Paolo Gagliardo, Executive Vice President, 2 Wheel Product Marketing, PIAGGIO

12.45

New Media Communication @ Bulgari – Brand Heritage in Changing Contexts.

 

Vincenzo Pujia, Planning & Sales Marketing Director, Jane Eun Yoo, Internet Sales Marketing & Communication BULGARI

13.00

Dall’Ethos al Pathos – Note sulla relazione emotiva nella comunicazione.

 

Ezio Bossi, Chairman, Gruppo DDB Italia

I MEDIA

13.15

Cinecittà: un marchio "contenitore" ad alto potenziale di creatività e tecnologie.

 

Lamberto Mancini, Direttore Generale CINECITTÀ STUDIOS, Segretario Generale, ANICA

 

LUNCH

 

14.45

Creatività e brand per costruire una solida reputazione. Il caso Vodafone.

 

Silvia de Blasio, Direttore Rapporti con i Media e Comunicazione Corporate VODAFONE

15.00

Il medium sport: l’esperienza degli Internazionali di Tennis a Roma.

 

Diego Nepi Molineris, Direttore centrale, CONI SERVIZI

15.15

"La tv vende se stessa: la comunicazione durante gli switch off".

 

Luca Balestrieri, Direttore Digitale Terrestre, RAI

15.30

La Comunicazione al servizio del brand: esplorando il 2.0.

 

Doris Sdogati, Direttore Comunicazione Market Unit Sud Est Europa, ERICSSON

15.45

Fare branding: il caso Rai Cinema e 01 Distribution.

 

Paolo Del Brocco, Direttore Generale, RAI CINEMA

16.00

TV branding: il brand come valore aggiunto in televisione

 

Alessandro Militi, Advertising Sales & Brand Entertainment Director, FOX CHANNEL ITALIA

16.15

Creatività e tecnologia per offrire un contesto coerente ai valori del brand. L’esperienza di Sipra

 

Marina Ceravolo, Direttore Marketing Editoriale Pubblicitario, SIPRA

16.30

La7. Are you experienced?

 

Lillo Tombolini, Direttore di rete LA7

16.45

Conclusione dei lavori


Responsabili scientifici e organizzativi:
Sergio Cherubini e Simonetta Pattuglia
Vice Direttore Operativo e Coordinatore Master
pattuglia@economia.uniroma2.it