Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.
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L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.
9.15 |
Registrazione partecipanti |
9.30 |
Apertura dei lavori |
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Luigi Paganetto, Presidente Fondazione Economia Tor Vergata Ceis, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata |
9.45 |
Introduzione |
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Sergio Cherubini, Ordinario di Marketing, Vice Direttore operativo, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata |
10.00 |
Presentazione primi risultati della ricerca “Il sistema di comunicazione aziendale integrata tra reale e virtuale nelle grandi imprese italiane”. |
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Simonetta Pattuglia, Docente di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni, Coordinatore, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata |
I CREATIVI |
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10.30 |
Creatività e tecnologie innovative al servizio di una grande comunità di brand. Il caso Ducati. |
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Lucio Attinà, Direttore Brand, DUCATI |
10.45 |
La Brand Reputation nell'epoca dei social media. |
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Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne, ENEL |
11.00 |
“Ora d’aria”. Quando un’idea creativa forte passeggia con disinvoltura da un media all’altro. |
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Patrizia Boglione, CreativeManager, JUMP-McCANN |
11.15 |
Strategie digitali tra presente e futuro: il caso “cesviamo?” |
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Marco Durazzi, Direttore generale, Rapp/Tribal DDB |
11.30 | Oltre il Marketing Non Convenzionale. |
Alex Giordano, Direttore, NINJA MARKETING |
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I MARKETER E I COMUNICATORI |
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11.45 |
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Mizio Ratti, Creative Director, Partner, ENFANTS TERRIBLES |
12.00 |
La conversazione d’impresa. Nuove regole e nuovi ruoli per il soggetto impresa nell’economia digitale. |
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Carlo Fornaro, Direttore Comunicazione, TELECOM ITALIA |
12.15 |
Il grande “forse”: la TV nell’era della realicità |
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Paolo Taggi, Autore televisivo, TRIANGLE PRODUCTION ITALIA, docente universitario |
12.30 |
Creare un prodotto ed un marchio quando non c'è un mercato: il caso Piaggio MP3. |
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Paolo Gagliardo, Executive Vice President, 2 Wheel Product Marketing, PIAGGIO |
12.45 |
New Media Communication @ Bulgari – Brand Heritage in Changing Contexts. |
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Vincenzo Pujia, Planning & Sales Marketing Director, Jane Eun Yoo, Internet Sales Marketing & Communication BULGARI |
13.00 |
Dall’Ethos al Pathos – Note sulla relazione emotiva nella comunicazione. |
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Ezio Bossi, Chairman, Gruppo DDB Italia |
I MEDIA |
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13.15 |
Cinecittà: un marchio "contenitore" ad alto potenziale di creatività e tecnologie. |
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Lamberto Mancini, Direttore Generale CINECITTÀ STUDIOS, Segretario Generale, ANICA |
LUNCH
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14.45 |
Creatività e brand per costruire una solida reputazione. Il caso Vodafone. |
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Silvia de Blasio, Direttore Rapporti con i Media e Comunicazione Corporate VODAFONE |
15.00 |
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Diego Nepi Molineris, Direttore centrale, CONI SERVIZI |
15.15 |
"La tv vende se stessa: la comunicazione durante gli switch off". |
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Luca Balestrieri, Direttore Digitale Terrestre, RAI |
15.30 |
La Comunicazione al servizio del brand: esplorando il 2.0. |
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Doris Sdogati, Direttore Comunicazione Market Unit Sud Est Europa, ERICSSON |
15.45 |
Fare branding: il caso Rai Cinema e 01 Distribution. |
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Paolo Del Brocco, Direttore Generale, RAI CINEMA |
16.00 |
TV branding: il brand come valore aggiunto in televisione |
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Alessandro Militi, Advertising Sales & Brand Entertainment Director, FOX CHANNEL ITALIA |
16.15 |
Creatività e tecnologia per offrire un contesto coerente ai valori del brand. L’esperienza di Sipra |
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Marina Ceravolo, Direttore Marketing Editoriale Pubblicitario, SIPRA |
16.30 |
La7. Are you experienced? |
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Lillo Tombolini, Direttore di rete LA7 |
16.45 |
Conclusione dei lavori |
Responsabili scientifici e organizzativi:
Sergio Cherubini e Simonetta Pattuglia
Vice Direttore Operativo e Coordinatore Master
pattuglia@economia.uniroma2.it