Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

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HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

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COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

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I Relatori

Paolo Gagliardo

Executive Vice President, 2 Wheel Product Marketing, PIAGGIO

Paolo Gagliardo (45 anni, sposato con due figli), laureato in Economia e Commercio a Palermo, dopo un MBA alla Columbia University di New York e una breve esperienza nel largo consumo, ha trascorso gran parte della sua carriera nel settore automobilistico.

Ha cominciato prima alla Ford Motor Company, dove si è occupato di Marketing e Vendite nelle sedi Inglese, USA (in Michigan è stato Brand Manager Worldwide per la Ford Mustang) e Italiana.

Ha proseguito la carriera in Fiat Auto dove ha ricoperto vari incarichi: Direttore Marketing per l'Italia, Amministratore Delegato di Fiat Auto Irlanda, Direttore Generale di Alfa Romeo Italia ed infine Direttore Vendite Europa Alfa Romeo.

Cambia settore ed assume il compito di Direttore Marketing nella società ferroviaria Trenitalia con l’incarico di sviluppare e coordinare la funzione per l’intera azienda.

Dal 2006 lavora in Piaggio Spa dove, dopo un periodo come Responsabile della Brand Unit Piaggio Vespa e Gilera, ricopre attualmente la posizione di Executive Vice President Marketing Prodotto per tutti i marchi due ruote del gruppo.

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