Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

:: Vai al sito della Conferenza 2008 ::

:: Edizione 2008 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2008 - Programma della Conferenza in pdf ::

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma della Conferenza in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Conferenza in pdf ::

I Relatori

Alessandro Militi

Brand & Advertising Director, FOX CHANNEL ITALIA

Laureato in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma e diplomato con Master in Marketing e Comunicazione inizia la sua carriera in Procter & Gamble come Assistant Brand Manager nella divisione Feminine Protection. Successivamente trascorre un breve periodo nell’agenzia di pubblicità Armando Testa come Account per poi trasferirsi di nuovo in azienda occupandosi di pubblicità e promozione in Nissan Italia. Nel 2004 inizia a lavorare in Fox e come Sales Marketing Manager cura la start up dei progetti di Brand Entertainment e di raccolta pubblicitaria; dal 2006 è Advertising Sales Director di Fox Channels Italy lavorando trasversalmente su tutti i canali del Gruppo.

Back