Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

:: Vai al sito della Conferenza 2008 ::

:: Edizione 2008 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2008 - Programma della Conferenza in pdf ::

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma della Conferenza in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Conferenza in pdf ::

Le News

Ericsson Application Awards: studenti in competizione per lo sviluppo di applicazioni multimediali

Studenti di tutto il mondo sono invitati a partecipare a Ericsson Application Awards con idee innovative. I gruppi partecipanti sono chiamati ad iscriversi entro il 5 marzo.

Il partner del Master Ericsson conferma la propria attenzione verso il mondo delle Università e presenta “Ericsson Application Awards”, un concorso internazionale rivolto agli studenti, chiamati a sviluppare applicazioni per dispositivi mobili ed Internet.

La competizione è davvero semplice e stimolante. Il tema generale è “Everyday life”, la vita di ogni giorno, da declinare nelle aree Sustainability, Social e Fun. Gli studenti interessati dovranno formare gruppi di minimo 2, massimo 4 persone e possibilmente avvalersi di un qualsiasi contatto di un’azienda, in qualità di partner o mentore, per sviluppare al meglio un’idea che appartenga ad almeno una delle tre aree indicate.

I gruppi partecipanti, chiamati ad iscriversi entro il 5 marzo, dovranno utilizzare alcuni enabler (API) messi a disposizione da Ericsson Lab, consultabili sul sito dell’iniziativa, e lavorare sulle seguenti piattaforme di sviluppo: Java ME, Android e Web based.

La competizione si articolerà in due fasi. La prima si completerà con la nomina dei 14 team semifinalisti e a seguire, nella seconda fase, saranno selezionati i 3 gruppi vincitori, premiati con assegni da venti, quindici e diecimila Euro. I concorrenti saranno valutati da una giuria composta da un panel di esperti, appartenenti a varie aziende del settore. Oltre ai premi in palio vi sarà per tutti la possibilità di ottenere ampia visibilità e l’opportunità di commercializzare le proprie applicazioni.

Regolamento ed iscrizioni sul sito web www.ericssonapplicationawards.com.

Back