Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

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HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

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COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

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I Relatori

Lucio Attinà

Direttore Brand, DUCATI

Lucio Attinà è da 11 anni in Ducati Motor Holding ed ha via via ricoperto i ruoli di responsabile dell’ufficio affari legali e affari societari, direttore licensing, assistente dell’amministratore delegato, direttore Community ed ora Brand Development Director.

La sua responsabilità attuale spazia dalla gestione del brand Ducati attraverso partnership ed alleanze strategiche alla ideazione e gestione di tutte le iniziative di brand extension e co-branding attraverso licensing del portafoglio marchi del Gruppo Ducati, con un ambito di azione globale.
Realizza, ricerca e rafforza rapporti di collaborazione con main partners e corporate sponsors del gruppo Ducati.

È anche Consigliere Delegato Marketing e Sponsorship della Fondazione Ducati, ente no profit che sovrintende a tutte le iniziative di corporate social responsability del Gruppo Ducati.

Avvocato, proviene da diverse esperienze nel settore giuridico ed ha arricchito la sua formazione umanistica con un MBA conseguito presso la scuola IESE di Barcellona.

Calabrese di origine, romano di adozione, con esperienze di studio e lavoro internazionali, attualmente risiede a Bologna con moglie e due figli.

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