Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

:: Vai al sito della Conferenza 2008 ::

:: Edizione 2008 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2008 - Programma della Conferenza in pdf ::

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma della Conferenza in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Conferenza in pdf ::

I Relatori

Ezio Bossi

Chairman Gruppo, DDB Italia

Nato a Milano il 7 novembre 1947, è laureato in psicologia del lavoro.

Dal 1974 al 1978 è docente di psicologia del lavoro. Nel 1978 lascia l'incarico universitario ed entra nell’Agenzia di comunicazione americana Masius D'Arcy Mac Manus con la funzione di ricercatore, e successivamente Direttore Planning. Nel 1983 insieme a tre soci italiani fonda la RSCG Italia ed è Direttore Clienti. Nel 1987 lascia la RSCG per fondare una sua agenzia a taglio creativo, la Milano Italy, con Daniele Cima e Daniele Ravenna.

Nel 1989 diventa Vice Presidente e Direttore Generale della più complessa Verba DDB Needham, carica che detiene sino al 1997. Nel 1998 diventa Amministratore Delegato della DDB Advertising e Presidente della Verba Advertising.

Ad oggi continua anche il suo lavoro di docente presso l’Università Liuc-Bocconi di Castellanza.
Nel 2003 entra a far parte del Comitato Scientifico dello IED, Istituto Europeo di Design di Milano. Nel 2009 diventa Business Professor al Master sul lusso “Emlux” dell’Università Cattolica di Milano.

Nel 2005 diventa Chief Executive Officer del Gruppo DDB Italia. Nel 2006 entra a far parte dell’International Advertising Association - IAA. Nel 2008 diventa Chairman del Gruppo DDB Italia.

Back