Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

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HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

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COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

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I Relatori

Carlo Fornaro

Direttore Comunicazione, TELECOM ITALIA

E’ nato a Novara il 26 agosto 1960. E’ coniugato, con due figli.

Dal 1° maggio 2008 è Responsabile della Funzione External Relations di Telecom Italia.
Inizia la sua carriera professionale in RAI, dove lavora dal 1986 al 1991 come programmista regista. In questi anni, ha anche una serie di collaborazioni presso l’ufficio stampa della casa editrice Longanesi, il CNR e l’’Università per stranieri di Siena.

Nel 1991 entra in SIP, in qualità di Addetto Stampa presso la Direzione Generale; nel 1994 diventa Responsabile dell’Ufficio Stampa per Roma e Lazio di Telecom Italia. Dal 1995 al 1998 lavora nell’Ufficio Stampa di TIM.

Nel 1998 passa in Omnitel, ora Vodafone, con incarichi di crescente responsabilità. Dopo l’iniziale posizione di Capo Ufficio Stampa, nel 2000 diventa Responsabile dell’Area Comunicazione e nel 2001 Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne. Assume anche l’incarico di Segretario Generale della Fondazione Vodafone Italia, da lui costituita su mandato del Gruppo Vodafone e del management italiano.

Nel 2004 passa a RCS MediaGroup, con la posizione di Direttore Relazioni Esterne e Istituzionale di Gruppo, con responsabilità su varie funzioni aziendali: Relazioni Esterne, Relazioni Istituzionali, Comunicazione Interna, Brand, Corporate IdentitY e Coordinamento Advertising. È inoltre nominato Consigliere di Amministrazione della “Fondazione Corriere della Sera” e membro del management Board del Gruppo.

Nel 2006 è Docente presso il Master “Media Relation” dell’Università Cattolica di Milano.

Ad aprile 2007 è nominato Direttore della Comunicazione Corporate per il Gruppo Luxottica, con responsabilità su Media Relations, Corporate Identity, Comunicazione Interna, on line communications, Relazioni Istituzionali, oltre a sovrintendere al coordinamento della Fondazione del Gruppo.

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