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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Il corso introduce al concetto di costo e di risorse operative e patrimoniali nell’ottica della massimizzazione della performance, con l’obiettivo di fornire al management aziendale uno strumento per la pianificazione e il controllo, nonché dati sulla produzione di beni e servizi e sulla profittabilità della clientela.
OBIETTIVI del CORSO:
1) Capacità di apprendimento: - Comprensione del comportamento dei costi e della terminologia correlata - Introduzione alla rilevanza del "costo" nelle decisioni aziendali - Definizione di alcune competenze per la gestione dei costi - Introduzione del concetto di controllo manageriale finalizzato alla pianificazione aziendale. 2) Applicazione della conoscenza e comprensione: - Identificazione dei costi diretti e indiretti - Calcolo del punto di pareggio - Comprendere gli elementi pertinenti nel calcolo dei costi - Identificazione degli investimenti in cc capitale - Funzionalità principali del budget. 3) Esecuzione di giudizi: - Comprensione dei rapporti interni aziendali – Analisi di redditività e profittabilità – Comprensione della capacità informativa delle diverse configurazioni di costo; 4) Abilità comunicative: - Discussione di casi studio ed esercizi utilizzando la terminologia appropriata – Redazione di report di contabilità dei costi volti a informare la gestione aziendale

Prerequisiti

nessuno

Programma

I) Contabilità generali vs analitica: • Concetti di costi e spese; • Processo di pianificazione e controllo; • Costo di prodotto e costo di periodo.
II) Fondamenti di contabilità dei costi: • Distinzione tra costi diretti e indiretti; • attribuzione dei costi e allocazione dei costi; • Classificazione e tassonomia dei costi.
III) Analisi Costo-Volume-Profitto (CVP): • Distinguere tra costi fissi, misti e variabili; • Calcolo del punto di pareggio • Preparazione report di redditività mediante configurazione di costo pieno e variabile.
IV) Allocazione dei costi: • Identificare i driver di costo per le attività di
produzione e di servizio; • gestione contabile delle spese generali; • Allocazione dei costi generali ai prodotti finali e ai servizi.
V) Decisioni di capital budgeting: • Concetti di base; • Il valore attuale netto e il tasso di rendimento interno; • Altri approcci alle decisioni di capital budgeting.

Testi Adottati

Managerial Accounting - Basics of Cost Analysis; McGraw-Hill Education - CREATE
ISBN: 9781308978611

Bibliografia

- Edmonds, T. P., Edmonds, C. D., Tsay, B. Y., & Olds, P. R. (2017). Fundamental managerial accounting concepts. McGraw-Hill Higher Education
- Brealey, R. A., Myers, S. C., Allen, F., & Mohanty, P. (2012). Principles of corporate finance. Tata McGraw-Hill Education.

Modalità di svolgimento

Il corso prevede di lezioni, esercizi di problem solving, caso di studio e discussioni interattive in classe.

Regolamento Esame

L'esame finale consiste in due parti obbligatorie, svolte, solitamente, lo stesso giorno:
1) una prova scritta riguardante l'intero programma del corso; riguarda sia domande teoriche che esercizi di applicazione pratica. voto minimo richiesto per ottenere accesso all’orale: 18/30.
2) un esame orale in cui si discute lo scritto e si approfondiscono alcuni argomenti teorico-pratici.