Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Le finalità del corso breve sono di:

• Approfondire tematiche legate alle competenze di base dell’Informatica presentando una overview dei paradigmi matematici, logici e algoritmi della disciplina, ed inquadrando tramite essi il mondo dei sistemi software e delle reti di calcolatori, sia dal punto di vista del software di base che di quello delle moderne applicazioni nel mondo Web.
• Conoscere i diversi modelli computazionali utilizzati nella modellazione dei dati per la comprensione dei processi avanzati di Data Management e del mondo delle applicazioni del Machine Learning alla soluzione di problemi complessi nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale
• Passare in rassegna i principali elementi della elaborazione dell’informazione che nel Web e nelle reti sociali sono alla base dei moderni processi di business, che variano dalla sicurezza dei sistemi informatici alle applicazioni in ambito specialistico come quello medico o economico-finanziario

OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente del Corso potrà conoscere i principi matematici, logici ed algoritmici sono alla base dei moderni sistemi software e quali caratteristiche hardware e software consentono applicazioni complesse in rete. Lo studente alla fine del Corso potrà fare esperienza di alcune applicazioni di office automation e collegare le loro funzionalità a quelle dei servizi complessi offerti in rete.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il Corso fa luce sui principi, le tecnologie e le prassi, dell’Informatica e della Intelligenza Artificiale a fondamento di un uso consapevole di strumenti di informatica di base e con la possibilità di migliorare la comprensione di problemi più complessi della moderna Informatica (ad es. la nozione di Machine Learning in IA).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il Corso procederà per esempi favorendo la personale esperienza di uso delle tecnologie. E questo consentirà nonostante la taglia anche di introdurre gli studenti a prassi vigenti e strumenti software di utilità

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nello studio durante il Corso e nelle attività pratiche il Corso offrirà allo studente la possibilità di lavorare in autonomia su problemi e metodi informatici, amplificando la capacità dello studente di perseguire scelte autonome in fase di comprensione dei processi digitali e della loro ideazione

ABILITÀ COMUNICATIVE: Il Corso prevede un esame con la discussione facoltativa di uno o più temi a scelta.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante il corso ogni lezione si conclude con una attività pratica che, essendo legata a metodi informatici ed in generale di problem solving mediante sistemi informatici, stimolerà lo studio di concetti base di informatica, nuovi per gli studenti, e stimolerà la capacità futura di comprensione dei processi digitali

Prerequisiti

Nessun prerequisito è imposto al corso per gli studenti della Laurea Triennale.

Programma

1. L’Informatica degli Automi e degli Algoritmi
2. L’informatica dei Sistemi Hardware e Software
3. Dai dati alle Basi di Dati ed alla Conoscenza
4. Le Reti di Calcolatori e le applicazioni Web
5. Intelligenza Artificiale: dalla logica al ragionamento sui dati
6. Aspetti Sociali dell’Informatica

Testi Adottati

Note del docente
Sezioni di libri o articoli scientifici discusse durante il corso.

Bibliografia

Da definire in collaborazione con gli studenti ed il loro background

Modalità di svolgimento

Le lezioni in forma seminariale verranno erogate lezioni in modalità in presenza. Al termine delle prime due ore gli studenti verranno coinvolti in attività pratiche su strumenti di Office Automation.

Regolamento Esame

Il Corso avrà una natura seminariale e gli studenti saranno chiamati a risolvere a casa esercizi che prevedono l’uso di strumenti calcolo (personal computer o laptop).
Lo studente sarà poi chiamato ad una prova scritta come test a risposte multiple, con discussione per la idoneità finale.

Sulla base dei descrittori di Dublino e dei descrittori del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), la soglia minima per l'idoneità (pass/fail) è stabilita sulla base delle seguenti considerazioni:
NON IDONEO: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
IDONEO: sufficiente/discreta conoscenza e comprensione degli argomenti con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti/discreti.