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Syllabus

Aggiornato A.A. 2021-2022

Economia e Sostenibilità delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche (ESAAP)

36 ore - 6 CFU

Martedì e Mercoledì ore 9-11; Giovedì ore 14-16

Le lezioni del corso saranno erogate online sulla piattaforma Microsoft Teams
Codice Corso: 4t6oyj4

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del Corso è fornire un quadro di riferimento sul Sistema di Aziende ed Amministrazioni Pubbliche in Italia e sulla diffusione di logiche manageriali, secondo un approccio aziendale.

Il Corso pone particolare attenzione ai processi di innovazione e modernizzazione che hanno interessato il sistema pubblico in Italia e le PA dei paesi avanzati negli ultimi decenni (logiche di New Public Management - NPM ed evoluzione verso logiche di Public Governance - PG).

Saranno inoltre presentate le principali sfide poste dall’attuale situazione (economica, sociale, ambientale e sanitaria) alla gestione delle PA, con particolare attenzione alla misurazione, valutazione e rendicontazione delle performance, al miglioramento della qualità dei servizi ed alle relazioni con utenti e cittadini (con un focus specifico sulla categoria di stakeholder “Generazioni Future”).

In particolare, sarà approfondito l’importante ruolo svolto dalla PA per lo sviluppo sostenibile del Paese (in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale), dedicando attenzione alle relazioni di sistema e a quelle tra PA ed aziende private, for profit e non profit, e società civile.

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine del Corso, le/i Partecipanti conosceranno le diverse tipologie di organizzazioni che fanno parte del Sistema PA, l’evoluzione storica e le tendenze in atto in tema di management pubblico, gli strumenti e le modalità di formulazione di politiche, di valutazione delle performance, di rendicontazione, di miglioramento della qualità e relative all’attivazione di relazioni con utenti e cittadini.

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del Corso le/i Partecipanti saranno in grado di riconoscere e applicare le competenze manageriali necessarie per una gestione economica, efficiente ed efficace delle amministrazioni pubbliche, in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale.

Le/i Partecipanti saranno inoltre in grado di comprendere l’importanza del ruolo della PA per la competitività del sistema Paese e della collaborazione interistituzionale, in ottica quintupla elica, per lo sviluppo sostenibile (in linea con i SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite).

La trasformazione delle conoscenze teoriche in competenze applicate sarà stimolata attraverso attività di formazione-azione che intersecano le logiche di terza missione/service learning e co-creation/co-design, in particolare attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti nei tavoli di lavoro della Città metropolitana di Roma Capitale per la definizione dell’Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile e del Piano Strategico Metropolitano.

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Le/i Partecipanti sapranno interpretare in maniera critica le tendenze in atto e formulare giudizi in merito alla gestione interna (Logiche NPM) ed esterna (Logiche di PG) delle Pubbliche Amministrazioni, nei confronti dei propri stakeholder (in particolare utenti e cittadini) e in tema di sviluppo sostenibile.

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

Nel rispetto delle peculiarità del Settore Pubblico, le/i Discenti sapranno declinare sapientemente nel contesto della pubblica amministrazione concetti e termini manageriali, da affiancare (e integrare) ai complementari approcci alla PA/linguaggi (giuridico, sociologico,..).

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Le/i Discenti svilupperanno le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere, con un alto grado di autonomia, successivi studi nel settore della Pubblica Amministrazione.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del Corso è fornire un quadro di riferimento sul Sistema di Aziende ed Amministrazioni Pubbliche in Italia e sulla diffusione di logiche manageriali, secondo un approccio aziendale.

Il Corso pone particolare attenzione ai processi di innovazione e modernizzazione che hanno interessato il sistema pubblico in Italia e le PA dei paesi avanzati negli ultimi decenni (logiche di New Public Management - NPM ed evoluzione verso logiche di Public Governance - PG).

Saranno inoltre presentate le principali sfide poste dall’attuale situazione (economica, sociale, ambientale e sanitaria) alla gestione delle PA, con particolare attenzione alla misurazione, valutazione e rendicontazione delle performance, al miglioramento della qualità dei servizi ed alle relazioni con utenti e cittadini (con un focus specifico sulla categoria di stakeholder “Generazioni Future”).

In particolare, sarà approfondito l’importante ruolo svolto dalla PA per lo sviluppo sostenibile del Paese (in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale), dedicando attenzione alle relazioni di sistema e a quelle tra PA ed aziende private, for profit e non profit, e società civile.

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine del Corso, le/i Partecipanti conosceranno le diverse tipologie di organizzazioni che fanno parte del Sistema PA, l’evoluzione storica e le tendenze in atto in tema di management pubblico, gli strumenti e le modalità di formulazione di politiche, di valutazione delle performance, di rendicontazione, di miglioramento della qualità e relative all’attivazione di relazioni con utenti e cittadini.

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del Corso le/i Partecipanti saranno in grado di riconoscere e applicare le competenze manageriali necessarie per una gestione economica, efficiente ed efficace delle amministrazioni pubbliche, in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale.

Le/i Partecipanti saranno inoltre in grado di comprendere l’importanza del ruolo della PA per la competitività del sistema Paese e della collaborazione interistituzionale, in ottica quintupla elica, per lo sviluppo sostenibile (in linea con i SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite).

La trasformazione delle conoscenze teoriche in competenze applicate sarà stimolata attraverso attività di formazione-azione che intersecano le logiche di terza missione/service learning e co-creation/co-design, in particolare attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti nei tavoli di lavoro della Città metropolitana di Roma Capitale per la definizione dell’Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile e del Piano Strategico Metropolitano.

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Le/i Partecipanti sapranno interpretare in maniera critica le tendenze in atto e formulare giudizi in merito alla gestione interna (Logiche NPM) ed esterna (Logiche di PG) delle Pubbliche Amministrazioni, nei confronti dei propri stakeholder (in particolare utenti e cittadini) e in tema di sviluppo sostenibile.

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

Nel rispetto delle peculiarità del Settore Pubblico, le/i Discenti sapranno declinare sapientemente nel contesto della pubblica amministrazione concetti e termini manageriali, da affiancare (e integrare) ai complementari approcci alla PA/linguaggi (giuridico, sociologico,..).

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Le/i Discenti svilupperanno le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere, con un alto grado di autonomia, successivi studi nel settore della Pubblica Amministrazione.

 

PROGRAMMA

Lez 1 – Mar 22 Febbraio
Presentazione obiettivi, contenuti e struttura del corso.

Inquadramento del corso nel percorso formativo sulla PA e sullo Sviluppo Sostenibile.

Presentazione temi lavori di gruppo/esperienza sul campo: i Tavoli dei Giovani della CMRC.

La Survey “Nuove Generazioni e Agenda 2030”

 

Lez 2 – Mer 23 Febbraio

Definizione di PA (Giuridica, Aziendale e Statistica).

Lez 3 – Gio 24 Febbraio

L’approccio aziendale allo studio della PA: funzioni e specificità delle istituzioni pubbliche.

 

Lez 4 – Mar 1 Marzo

Il Sistema PA in Italia.

 

Lez 5 – Mer 2 Marzo

Tendenze in atto. Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030.

Il ruolo della PA per lo sviluppo sostenibile.

“Istituzioni forti e collaborative” per il programma d’azione Agenda 2030.

La SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e le Strategie Regionali /Metropolitane per lo Sviluppo Sostenibile.

 

Lez 6 – Gio 3 Marzo

L’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile e il Piano Strategico Metropolitano.

Il ruolo dei giovani.

 

Lez 7 – Mar 8 Marzo

Processi partecipativi. I Tavoli dei Giovani della CMRC

Presentazione e organizzazione temi lavori di gruppo

 

Lez 8 – Mer 9 Marzo

Caratteristiche e le leve di azione delle logiche di New Public Management (NPM) – Parte I

 

Lez 9 – Gio 10 Marzo

Caratteristiche e le leve di azione delle logiche di New Public Management (NPM) – Parte II

 

Lez 10 – Mar 15 Marzo

La Public Governance (PG).

 

Lez 11 – Mer 16 Marzo

L’evoluzione del ruolo della PA nei diversi Modelli di Stato.

Le sfide per la PA nell’attuale fase del ciclo economico. Relazioni PA – Imprese.

Lez 12 – Gio 17 Marzo

Dati sulla PA in Italia.

 

Lez 13 – Mar 22 Marzo

Mission e Vision dell’Ateneo Tor Vergata a favore dello sviluppo sostenibile.

L’USS, la RUS e la Terza Missione delle Università.

I Greentosi; i progetti “Goccia”, S.E.D.I.A., i block notes sostenibili, i compattatori incentivanti.

 

Lez 14 – Mer 23 Marzo

Focus SDGs e target Agenda 2030

 

Lez 15 – Gio 24 Marzo

Preparazione ai Tavoli di Lavoro.

 

Lez 16 – Mar 29 Marzo

Processi partecipativi. Tavolo di lavoro 1: “Digitalizzazione”

 

Lez 17 – Merc  30 Marzo

Processi partecipativi. Tavolo di lavoro 2: “Energia, Trasporti e Clima”

 

Lez 18 – Gio 31 Marzo

Processi partecipativi. Tavolo di lavoro 3: “Tutela del Patrimonio Ambientale e Culturale”

 

METODI DI DIDATTICA:
La metodologia della didattica prevede la combinazione di più modelli: lezioni frontali, video-testimonianze, esercitazioni, simulazioni, esperienze di laboratorio e sul campo, lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati e/o ricerche, analisi di casi.

La didattica in aula sarà integrata dalla discussione dei casi e dai lavori di gruppo, che saranno parte integrante della valutazione; le/i Frequentanti potranno partecipare ad iniziative pubbliche (seminari, convegni ed eventi), che vedranno la presenza di dirigenti e professionals del mondo pubblico italiano.

La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.

 

MATERIALE DIDATTICO:
- Testo consigliato: Corvo L. (a cura di), "Managerialità, Innovazione e Governance nella Pubblica Amministrazione" (E-book), Archidata, 2012 (Tutti i capitoli del libro per i non frequentanti; solo i Capitoli segnalati nel syllabus per i frequentanti).
- Tutti i materiali (articoli, slides, video, casi di studio, dispense) messi a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Microsoft Teams (sia per i frequentanti che per i non frequentanti).

MODALITÀ ESAME:
L’esame si svolgerà in forma ORALE
Saranno parte integrante della verifica di apprendimento i risultati del lavoro di ricerca / la partecipazione attiva agli eventi in programma (frequentanti).