Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si pone l'obiettivo di fornire una preparazione completa sui principi contabili internazionali (IAS/IFRS) per la formazione del bilancio.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine dell'esame lo studente dovrà disporre delle conoscenze necessarie alla redazione e alla comprensione di un bilancio redatto in conformità ai principi contabili internazionali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà essere in grado di applicare i principi contabili per la valutazione delle singole poste di bilancio e di interpretare correttamente un bilancio redatto secondo le stesse.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado si sviluppare una propria autonoma valutazione sulla correttezza delle valutazione operate in base ai principi IAS/IFRS.

ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà essere in grado di interagire nell'ambito di un gruppo di lavoro su questioni inerente i principi contabili IAS/IFRS.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà aver sviluppato un'adeguata capacità di apprendimento sulle tematiche relative ai principi contabili internazionali.

Prerequisiti

Economia Aziendale, Contabilità e Bilancio

Programma

La funzione informativa del bilancio di esercizio
L’applicazione dei principi contabili internazionali in Italia
Il Framework
Concetto e stima del Fair Value
Prospetti di bilancio e informazione integrativa
La valutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali
Ricavi e rimanenze
La nozione di controllo e l’area di integrazione
Il bilancio consolidato e le aggregazioni aziendali (cenni)
Joint Venture e joint operation
La valutazione in bilancio delle partecipazioni
Il bilancio separato
Rilevazione, classificazione e valutazione in bilancio degli strumenti finanziari
La remunerazione del personale
Le partite in valuta estera
Le imposte differite
I fondi del passivo
La transizione agli IAS/IFRS

Testi Adottati

Quagli (2019) Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano. II edizione. Giappichelli editore.

Bibliografia

N.D.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali ed esercitazioni

Regolamento Esame

Durante il colloquio, lo studente dovrà rispondere a 4 o 5 domande relative ad argomenti riguardanti l’intero programma della materia.

In caso di mancato superamento dell’esame o di rifiuto del voto, lo studente potrà ripetere l’esame in un appello successivo della stessa sessione.

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:

Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.