Syllabus
Aggiornato A.A. 2021-2022
A.A. 2021-2022
Corso di Lingua Inglese CLEM (lettere M-Z) (I corsi vengono svolti sia nel 1.o che nel 2.o semestre.)
Corso B1 (cognomi M-Z) (in presenza) Martedi' 13:00 - 15:00 Giovedi' 11:00 - 13:00
Corso Integrativo Pre-Intermediate (a distanza tramite MicrosoftTeams) Lunedi' 14:00 - 16:00 Giovedi 16:00 - 18:00 Codice 13rilkd
Nel percorso triennale di lingua inglese si vogliono fornire allo studente i mezzi per affrontare, una volta terminato l’iter universitario, un mondo nel quale la conoscenza dell’inglese è diventata una necessità. Tenendo presente questa esigenza il percorso è strutturato in modo da portare lo studente ad avere una competenza linguistica di livello B1+ del CEF (Common European Framework).
Si raccomanda agli studenti di seguire il percorso indicato, ricordando che una buona conoscenza della lingua inglese non si raggiunge in un semestre.
Test d’ingresso: permetterà allo studente di accertare il suo livello di conoscenza della lingua inglese e inserirsi nel corso più adatto.
Gli studenti che hanno poco conoscenza della lingua inglese potranno prepararsi ad acquisire il livello A1 (livello Beginner/Elementary) frequentando il laboratorio linguistico della Facoltà di Economia e ai corsi del Centro Linguistico dell’Ateneo (CLA).
Lingua Inglese - Corso Integrativo
Il corso porterà lo studente all’ inizio del livello B1 del CEF. Il corso consentira’ di poter:
-comprendere i punti essenziali di messaggi chiari espressi in lingua standard su argomenti familiari normalmente affrontati sul lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc.;
-affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione;
-descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, sa esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Il corso ha la durata di 70 ore suddivise come segue: 40 ore in aula e 30 ore da gestire direttamente dallo studente nel laboratorio linguistico dove troverà un percorso da seguire.
Lingua Inglese B1/B+ - Corso Intermediate
Il corso porterà lo studente al livello B1+ e consentira’ di poter:
-capire il contenuto essenziale di testi su argomenti concreti e di comprendere discussioni inerenti al lavoro; -esprimersi in modo comprensibile con chi parla la lingua inglese;
–riuscire a prendere messaggi che contengono precise richieste di informazioni o che spiegano dei problemi; -fornire informazioni concrete richieste in un colloquio o in una visita (ad es. descrivere dei sintomi a un medico), ma in modo poco preciso. Poter spiegare perché qualcosa costituisce un problema; -riassumere un racconto, un articolo, una conversazione, una discussione, un’intervista o un documentario esprimendo la propria opinione e, su domanda, fornire ulteriori dettagli; -portare a termine un’intervista preparata, verificare e confermare le informazioni, anche se a volte si può avere bisogno che qualcosa venga ripetuto, nel caso in cui l’interlocutore parli velocemente o dia una risposta articolata; -descrivere come fare qualcosa, dando istruzioni dettagliate;
-scambiare con una certa disinvoltura una grande quantità di informazioni su temi abituali o anche su temi non abituali, ma che rientrano nel suo campo.
Il corso ha la durata di 70 ore suddivise come segue: 40 ore in aula e 30 ore da gestire direttamente dallo studente nel laboratorio linguistico dove troverà un percorso da seguire.
Testi consigliati: Il libro di testo adottato dipenderà dal livello dei singoli corsi. Si consiglia l’acquisto di una buona grammatica, di un vocabolario monolingua di carattere pedagogico (learner’s dictionary) e di un dizionario del linguaggio economico-aziendale.
Gli studenti sono invitati ad iscriversi al newsletter del corso per successive informazioni e aggiornamenti. https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clem/corso/imieicorsi/2004/