EN
IT
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi del corso è consigliabile, ma non essenziale, che prima dell’ inizio dell’ attività formativa lo studente abbia già acquisito alcune nozioni di base di diritto commerciale, ed in particolare quelle relative ai principali istituti del diritto industriale.
Prerequisites
In order to understand the content of the lectures and to achieve the learning objectives of the course, it is advisable, but not essential, that the student has already acquired some basic knowledge of commercial law before the start of the training activity, and in particular those relating to the main industrial law assets.
Programma
Il corso è articolato in più parti, una prima dedicata all’esame degli istituti giuridici della Proprietà intellettuale più tradizionali, una seconda riservata alle tematiche introdotte con l’avvento dell’evoluzione tecnologica, ed un’ultima parte riservata alla realizzazione di lavori di gruppo pratici.
In particolare, saranno affrontati ed approfonditi i temi qui sotto elencati secondo l'ordine temporale della loro trattazione:
1) I segni distintivi, quali il marchio, la ditta, l'insegna ed il domain name;
2) Le invenzioni e i modelli;
3) Il know-how;
4) La tutela del diritto d'autore;
5) Il software;
6) Le banche dati;
7) I contratti di licenza o di cessione di brevetto;
8) Gli NFTs;
9) Le app;
10) Le opere create dall'intelligenza artificiale.
I punti dal n. 1 al n. 7 costituiscono la parte iniziale, dedicata all’esame dei concetti generali e di contesto (20 ore); i punti dal n. 8 al 10 invece costituiscono la seconda parte relativa alle nuove entità digitali rese disponibili grazie all’innovazione tecnologica e bisognevoli di tutela giuridica (10 ore); ed infine vi è una terza parte (6 ore) riservata alla realizzazione di lavori di gruppo su casi giurisprudenziali estremamente recenti e pertinenti la materia.
Program
The course consists of several parts, a first dedicated to the examination of the most traditional legal topics of Intellectual Property, a second reserved for the assets introduced with the advent of technological evolution, and a final part reserved for practical group work.
In particular, the topics listed below will be addressed and explored in depth according to the temporal order of their discussion:
1) Distinctive signs, such as the trademark, company’s signs and domain name;
2) Inventions and models;
3) The know-how;
4) The protection of copyright;
5) The software;
6) The databases;
7) Patent licensing or assignment agreements;
8) NFTs;
9) The apps;
10) Works created by artificial intelligence
The points from No. 1 at No. 7 constitute the initial part, dedicated to the examination of general and contextual concepts (20 hours); the points from No. 8 to No. 10 instead constitute the second part relating to the new digital entities made available thanks to technological innovation and for which legal protection is necessary (10 hours); and finally there is a third part (6 hours) reserved for the carrying out of group work on the last cases law relevant to the subject.
Testi Adottati
Blandini A., Diritto dell’innovazione, CEDAM, 2022, pp. 1-133, 151-184, integrato da alcune letture di approfondimento dedicate a specifici argomenti suggerite dal docente;
Si raccomanda agli studenti di procedere allo studio di questa materia consultando un’'edizione aggiornata del codice civile comprensiva della legislazione speciale.
Books
Blandini A., Diritto dell’innovazione, CEDAM, 2022, pp. 1-133, 151-184, supplemented by some in-depth readings devoted to specific topics suggested by the lecturer;
Students are recommended to proceed with the study of this subject by consulting an up-to-date edition of the Civil Code including special legislation.
Bibliografia
Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, cura di L.C. Ubertazzi, ed. VII, Cedam, Padova, 2019.
Bibliography
Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, cura di L.C. Ubertazzi, ed. VII, Cedam, Padova, 2019.
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti è consigliato di partecipare attivamente alle discussioni di classe e ai momenti di lavoro in team). Le lezioni saranno arricchite, là dove vi sarà la disponibilità, da alcuni workshop tenuti da esperti esterni provenienti dalle istituzioni e/o dal mondo delle imprese.
Teaching methods
Conventional (face-to-face) and interactive teaching methods (students are advised to actively participate in class discussions and team work). The lectures will be enriched, where available, by some workshops held by external experts from institutions and/or the business world.
Regolamento Esame
La modalità di esame è la stessa sia per frequentanti che per non frequentanti, ed è strutturata in un test scritto di tredici domande multiple-choice, ciascuna con un punteggio di 2 punti, per un massimo di 26 punti e di una domanda a risposta aperta del valore massimo di 4 punti, attribuiti a seconda dell’esattezza ed esaustività della risposta.
L'articolazione della prova in maniera mista consente di valutare la preparazione dello studente a 360 gradi, ed in particolare di apprezzare la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Pertanto al termine della prova di esame, lo studente risulterà valutato secondo i seguenti criteri:
Insufficiente: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
È prevista inoltre la possibilità per gli studenti frequentanti di prendere parte, nella fase finale del corso, a dei lavori di gruppo relativi allo studio ed analisi di casi pratici tratti dalla giurisprudenza più recente, e che si concluderanno con una dissertazione collettiva finale, il cui esito può far conseguire sino a massimo 2 punti da aggiungere alla valutazione complessiva del corso.
Anche per gli studenti non frequentanti è prevista la possibilità di realizzare un lavoro di gruppo od individuale su un caso pratico a scelta tra una rosa di provvedimenti giurisprudenziali più recenti selezionati dal docente. Tali lavori saranno discussi in sede di esame finale, o se le esigenze organizzative lo imporranno, prima di questo. La valutazione del lavoro potrà far conseguire allo studente sino a un massimo di 2 punti che contribuiranno alla valutazione complessiva del corso.
La correzione dei test sarà effettuata entro al massimo le successive 48 ore dalla loro somministrazione e i risultati saranno comunicati ai partecipanti a mezzo piattaforma TEAMS.
Exam Rules
The examination method is the same for both students and non-students and is structured as a written test of thirteen multiple-choice questions, each with a score of 2 points, for a maximum of 26 points, and an open-ended question worth a maximum of 4 points, awarded depending on the accuracy and completeness of the answer.
The mixed structure of the test makes it possible to assess the student's all-around preparation, and in particular to appreciate the ownership of language and clarity of exposition, in accordance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding; 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Autonomy of judgments (making judgments); 4. Learning skills (learning abilities); 5. Communication skills (communication skills).
Therefore, at the end of the examination, the student will be assessed according to the following criteria:
Insufficient: important shortcomings and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalisations and limited critical and judgemental skills, the topics are exposed in an incoherent manner and with inappropriate language;
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis synthesis and autonomy of judgement, topics are frequently exposed in an incoherent way and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
In the final phase of the course, it is also possible for attending students to take part in group work on the study and analysis of practical cases taken from the most recent case law, culminating in a final collective dissertation, the outcome of which may lead to a maximum of 2 points to be added to the overall course assessment.
Non-attending students will also have the opportunity to carry out group or individual work on a practical case of their choice from a shortlist of the most recent case law selected by the lecturer. This work will be discussed during the final examination, or if organisational reasons will make it necessary, before this. The evaluation of the work may award the student up to a maximum of 2 points, which will contribute to the overall assessment of the course.
The correction of the tests will be carried out within a maximum of the next 48 hours after their administration and the results will be communicated to the participants via TEAMS platform.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo scopo del corso di "Diritto dei beni digitali" in linea con le finalità perseguite dal corso di laurea triennale in "Economia e Management," è quello di fare in modo che gli studenti padroneggino le regole giuridiche che vengono in considerazione allorché si intenda proteggere giuridicamente un risultato creativo-inventivo derivante da un'attività di ricerca e sviluppo, specie di natura intangibile.
A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione dei singoli istituti giuridici, quali a titolo di esempio il brevetto per invenzione industriale, la registrazione per industrial design o per marchio d’impresa, ecc…...,al fine di comprendere la loro ratio, campo di applicazione, ampiezza dei diritti conseguiti;
- Acquisire conoscenza delle procedure previste sia dall’ordinamento giuridico nazionale che da quelli stranieri per poter acquisire una tutela giuridica dei risultati raggiunti con una ricerca;
- Acquisire conoscenza delle prassi seguite e degli accorgimenti tecnici adottati dalle imprese operanti nel mercato tutte le volte in cui hanno necessità di tutelare giuridicamente un nuovo risultato e soprattutto di valorizzarlo;
- Acquisire conoscenza della tutela delle opere dell’ingegno sfruttabili sul web o attraverso le app o i social network.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Conoscere quali forme di tutela sono offerte dall’ordinamento giuridico a seconda del tipo di risultato che si intende proteggere;
- Comprendere come si deve procedere per tutelare al meglio un risultato prodotto da una ricerca;
- Conoscere alcuni possibili sbocchi professionali, quali ad esempio la professione di consulente in proprietà industriale;
- Conoscere e comprendere nei singoli casi concreti le scelte strategiche più opportune che un operatore commerciale dovrebbe fare e perché;
- Conoscere e comprendere cosa occorre fare per acquisire il diritto di poter sfruttare in esclusiva un proprio segno distintivo su di uno specifico territorio;
- Conoscere e comprendere l’ordine di spesa che un operatore commerciale deve affrontare per conseguire alcune forme di tutela;
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- selezionare gli aspetti rilevanti di un risultato prodotto da una ricerca al fine di determinare quali tipi di tutela possono essere conseguiti;
- definire una o più strategie da porre in campo, a seconda delle necessità e dei desiderata;
- tenere conto dei profili economici e delle tempistiche previste per ciascuna procedura di tutela di un risultato;
- complementare la forma di tutela scelta per lo specifico risultato con quella dei segni distintivi, adottando una visione globale del singolo caso;
- tenere conto degli orientamenti e degli insegnamenti forniti dalla giurisprudenza disponibile in materia;
- identificare il tipo di contratto necessario per trasferire a terzi i diritti di proprietà industriale acquisiti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni sui temi ricompresi nella materia. Avere la capacità di consultare le banche dati brevetti, marchi, industrial design, ecc…, .. disponibili gratuitamente in Internet.
Identificare tutte le possibili soluzioni percorribili là dove si intenda proteggere giuridicamente un risultato creativo ed originale. Saper proporre le opportune forme di valorizzazione dei diritti acquisiti sul risultato, in un’ottica complessiva che tenga conto anche delle possibili evoluzioni del business del loro detentore.
L'approccio del corso cerca di coniugare gli aspetti giuridici con quelli economico-pratici al fine di far acquisire agli studenti una mentalità di tipo problem solving. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la risoluzione del singolo caso concreto, partendo dalla conoscenza e dalla padronanza delle fonti informative disponibili in materia.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in team, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa in tema di proprietà intellettuale e della giurisprudenza disponibile in materia;
- approfondire i temi relativi alla proprietà intellettuale ed in particolare essere sempre curiosi rispetto alle nuove forme di risultato da proteggere offerte dall’evoluzione tecnologica, si pensi ad esempio ai non-fungible token (NFT) o alle opere create dall’intelligenza artificiale;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca che renda lo studente autonomo e sempre più capace di accrescere da sé le proprie conoscenze e competenze future.
Learning Objectives
EDUCATIONAL OBJECTIVES:
The aim of the course in "Digital Property Law", in line with the aims pursued by the three-year degree course in 'Economics and Management,' is to ensure that students master the legal rules that are taken into consideration when seeking legal protection for a creative-inventional result resulting from a research and development activity, in particular of intangible nature.
To this end, the course aims to achieve the following objectives:
- Acquire knowledge and the ability to understand individual legal institutions, such as, for example, the patent for industrial invention, registration for industrial design or for trademark, etc......., in order to understand their rationale, scope of application, breadth of the rights obtained;
- Acquire knowledge of the procedures provided for by both national and foreign legal systems in order to be able to acquire legal protection for the results achieved through research;
- Acquire knowledge of the practices followed and technical expedients adopted by companies operating in the market whenever they need to legally protect a new result and, above all, to enhance it;
- Acquire knowledge of the protection of intellectual works that can be exploited on the web or through apps or social networks.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Know what forms of protection are offered by the legal system depending on the type of result to be protected;
- Understand how to proceed in order to best protect a result produced by research;
- Know some possible professional outlets, such as the profession of industrial property consultant;
- Know and understand in individual cases the most appropriate strategic choices a business operator should make and why;
- Know and understand what needs to be done to acquire the right to exclusively exploit one's own distinctive sign in a specific territory;
- To know and understand the order of expenses that a commercial operator must face in order to achieve certain forms of protection;
APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Through the knowledge and understanding acquired, the student should be able to develop skills/abilities to
- select the relevant aspects of a research result in order to determine which types of protection can be achieved;
- define one or more strategies to be deployed, depending on needs and desires;
- take into account the economics and timeframe of each procedure for protecting a result;
- complement the form of protection chosen for the specific result with that of distinctive signs, taking a global view of the individual case;
- take into account the guidelines and lessons learned from the available case law on the subject;
- identify the type of contract needed to transfer acquired industrial property rights to third parties.
AUTONOMY OF JUDGEMENT:
Develop autonomous thinking on the subjects covered. Have the ability to consult the patent, trade mark, industrial design, etc., databases freely available on the Internet.
To be able to identify all the possible solutions where one intends to legally protect a creative and original result. Knowing how to propose appropriate forms of valorisation of the rights acquired on the result, in an overall perspective that also takes into account the possible evolutions of the business of their holder.
The course approach seeks to combine legal and economic-practical aspects in order to make students acquire a problem-solving mentality. The student must therefore be able to choose the approaches and tools necessary for the resolution of the individual case, starting from the knowledge and mastery of the information sources available on the subject.
COMMUNICATION SKILLS:
- express oneself, in written and oral form, using technical language appropriate to the interlocutors and the context of reference;
- the ability to analyse problems, including complex ones;
- interpersonal skills;
- the ability to work in a team, and manage stress and conflict situations.
ABILITY TO LEARN:
- keep abreast of developments in intellectual property law and available case law;
- deepen their knowledge of intellectual property issues and, in particular, always be curious about the new forms of results to be protected offered by technological developments, such as non-fungible tokens (NFT) or works created by artificial intelligence;
- to build and develop a method of study and research that makes the student autonomous and increasingly capable of increasing his or her own knowledge and skills in the future.
FABIOLA MASSA
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è consigliabile, ma non essenziale, che prima dell’ inizio dell’ attività formativa lo studente abbia già acquisito alcune nozioni di base di diritto commerciale.
Prerequisites
In order to understand the content of the lectures and to achieve the learning objectives, it is advisable, but not essential, that the student has already acquired some basic knowledge of commercial law before the start of the training activity.
Programma
Il corso è articolato in più parti, una prima dedicata all’esame degli istituti giuridici della Proprietà intellettuale ed una seconda riservata alla realizzazione di lavori di gruppo pratici.
In particolare, saranno trattati ed approfonditi i seguenti temi:
- I segni distintivi, quali il marchio, la ditta, l'insegna ed il domain name;
- Le invenzioni e i modelli;
- Il know-how;
- La tutela del diritto d'autore;
- Il software;
- Le banche dati;
- I contratti di licenza o di cessione di brevetto;
- Gli NFTs;
- Le app;
- Le opere create dall'intelligenza artificiale.
Program
The course is divided into several parts, the first one dedicated to the examination of the legal institutes of Intellectual Property and the second one reserved for practical group work.
In particular, the following topics will be dealt with and explored in depth:
- Distinctive signs, such as the trademark, company, sign and domain name;
- Inventions and models;
- Know-how;
- Copyright protection;
- Software;
- Databases;
- Patent licensing or assignment contracts;
- NFTs;
- App;
- Works created by artificial intelligence.
Testi Adottati
Blandini A., Diritto dell’innovazione, CEDAM, 2022, pp. 1-133, 151-184, integrato da alcune letture di approfondimento dedicate a specifici argomenti suggerite dal docente;
Si raccomanda agli studenti di procedere allo studio di questa materia consultando un’'edizione aggiornata del codice civile comprensiva della legislazione speciale.
Books
Blandini A., Diritto dell’innovazione, CEDAM, 2022, pp. 1-133, 151-184, supplemented by some in-depth readings devoted to specific topics suggested by the lecturer;
Students are recommended to proceed with the study of this subject by consulting an up-to-date edition of the Civil Code including special legislation.
Bibliografia
Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, cura di L.C. Ubertazzi, ed. VII, Cedam, Padova, 2019.
Bibliography
Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, cura di L.C. Ubertazzi, ed. VII Cedam, Padova, 2019.
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti è consigliato di partecipare attivamente alle discussioni di classe e ai momenti di lavoro in team). Le lezioni saranno arricchite, là dove vi sarà la disponibilità, da alcuni workshop tenuti da esperti esterni provenienti dalle istituzioni e/o dal mondo delle imprese.
Teaching methods
Conventional (face-to-face) and interactive teaching methods (students are advised to actively participate in class discussions and team work). The lectures will be enriched, where available, by some workshops held by external experts from institutions and/or the business world.
Regolamento Esame
La modalità di esame è la stessa sia per frequentanti che per non frequentanti, ed è strutturata in un test scritto di tredici domande multiple-choice, ciascuna con un punteggio che va da 1 a 3 punti, a seconda del grado di difficoltà del quesito, per un massimo di 26 punti e di una domanda a risposta aperta del valore massimo di 4 punti, attribuiti a seconda dell’esattezza ed esaustività della risposta.
L'articolazione della prova in maniera mista consente di valutare la preparazione dello studente a 360 gradi, ed in particolare di apprezzare la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Pertanto al termine della prova di esame, lo studente risulterà valutato secondo i seguenti criteri:
Insufficiente: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
È prevista inoltre la possibilità di prendere parte, nella fase finale del corso, a dei lavori di gruppo relativi allo studio ed analisi di casi pratici tratti dalla giurisprudenza più recente, e che si concluderanno con una dissertazione collettiva finale, il cui esito può far conseguire sino a massimo 2 punti da aggiungere alla valutazione complessiva del corso.
Exam Rules
The examination method is the same for both students and non-students and is structured as a written test of thirteen multiple-choice questions, each with a score ranging from 1 to 3 points, depending on the degree of difficulty of the question, for a maximum of 26 points, and an open-ended question worth a maximum of 4 points, awarded depending on the accuracy and completeness of the answer.
The mixed structure of the test makes it possible to assess the student's all-around preparation, and in particular to appreciate the ownership of language and clarity of exposition, in accordance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding; 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Autonomy of judgments (making judgments); 4. Learning skills (learning abilities); 5. Communication skills (communication skills).
Therefore, at the end of the examination, the student will be assessed according to the following criteria:
Insufficient: important shortcomings and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalisations and limited critical and judgemental skills, the topics are exposed in an incoherent manner and with inappropriate language;
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis synthesis and autonomy of judgement, topics are frequently exposed in an incoherent way and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
In the final phase of the course, it is also possible to take part in group work on the study and analysis of practical cases taken from the most recent case law, culminating in a final collective dissertation, the outcome of which may lead to a maximum of 2 points to be added to the overall course assessment.
DOMENICO BONACCORSI DI PATTI
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è consigliabile, ma non essenziale, che prima dell’ inizio dell’ attività formativa lo studente abbia già acquisito alcune nozioni di base di diritto commerciale.
Prerequisites
In order to understand the content of the lectures and to achieve the learning objectives, it is advisable, but not essential, that the student has already acquired some basic knowledge of commercial law before the start of the training activity.
Programma
Il corso è articolato in più parti, una prima dedicata all’esame degli istituti giuridici della Proprietà intellettuale ed una seconda riservata alla realizzazione di lavori di gruppo pratici.
In particolare, saranno trattati ed approfonditi i seguenti temi:
- I segni distintivi, quali il marchio, la ditta, l'insegna ed il domain name;
- Le invenzioni e i modelli;
- Il know-how;
- La tutela del diritto d'autore;
- Il software;
- Le banche dati;
- I contratti di licenza o di cessione di brevetto;
- Gli NFTs;
- Le app;
- Le opere create dall'intelligenza artificiale.
Program
The course is divided into several parts, the first one dedicated to the examination of the legal institutes of Intellectual Property and the second one reserved for practical group work.
In particular, the following topics will be dealt with and explored in depth:
- Distinctive signs, such as the trademark, company, sign and domain name;
- Inventions and models;
- Know-how;
- Copyright protection;
- Software;
- Databases;
- Patent licensing or assignment contracts;
- NFTs;
- App;
- Works created by artificial intelligence.
Testi Adottati
Blandini A., Diritto dell’innovazione, CEDAM, 2022, pp. 1-133, 151-184, integrato da alcune letture di approfondimento dedicate a specifici argomenti suggerite dal docente;
Si raccomanda agli studenti di procedere allo studio di questa materia consultando un’'edizione aggiornata del codice civile comprensiva della legislazione speciale.
Books
Blandini A., Diritto dell’innovazione, CEDAM, 2022, pp. 1-133, 151-184, supplemented by some in-depth readings devoted to specific topics suggested by the lecturer;
Students are recommended to proceed with the study of this subject by consulting an up-to-date edition of the Civil Code including special legislation.
Bibliografia
Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, cura di L.C. Ubertazzi, ed. VII, Cedam, Padova, 2019.
Bibliography
Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, cura di L.C. Ubertazzi, ed. VII Cedam, Padova, 2019.
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti è consigliato di partecipare attivamente alle discussioni di classe e ai momenti di lavoro in team). Le lezioni saranno arricchite, là dove vi sarà la disponibilità, da alcuni workshop tenuti da esperti esterni provenienti dalle istituzioni e/o dal mondo delle imprese.
Regolamento Esame
La modalità di esame è la stessa sia per frequentanti che per non frequentanti, ed è strutturata in un test scritto di tredici domande multiple-choice, ciascuna con un punteggio che va da 1 a 3 punti, a seconda del grado di difficoltà del quesito, per un massimo di 26 punti e di una domanda a risposta aperta del valore massimo di 4 punti, attribuiti a seconda dell’esattezza ed esaustività della risposta.
L'articolazione della prova in maniera mista consente di valutare la preparazione dello studente a 360 gradi, ed in particolare di apprezzare la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Pertanto al termine della prova di esame, lo studente risulterà valutato secondo i seguenti criteri:
Insufficiente: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
È prevista inoltre la possibilità di prendere parte, nella fase finale del corso, a dei lavori di gruppo relativi allo studio ed analisi di casi pratici tratti dalla giurisprudenza più recente, e che si concluderanno con una dissertazione collettiva finale, il cui esito può far conseguire sino a massimo 2 punti da aggiungere alla valutazione complessiva del corso.
Exam Rules
The examination method is the same for both students and non-students and is structured as a written test of thirteen multiple-choice questions, each with a score ranging from 1 to 3 points, depending on the degree of difficulty of the question, for a maximum of 26 points, and an open-ended question worth a maximum of 4 points, awarded depending on the accuracy and completeness of the answer.
The mixed structure of the test makes it possible to assess the student's all-around preparation, and in particular to appreciate the ownership of language and clarity of exposition, in accordance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding; 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Autonomy of judgments (making judgments); 4. Learning skills (learning abilities); 5. Communication skills (communication skills).
Therefore, at the end of the examination, the student will be assessed according to the following criteria:
Insufficient: important shortcomings and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalisations and limited critical and judgemental skills, the topics are exposed in an incoherent manner and with inappropriate language;
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis synthesis and autonomy of judgement, topics are frequently exposed in an incoherent way and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
In the final phase of the course, it is also possible to take part in group work on the study and analysis of practical cases taken from the most recent case law, culminating in a final collective dissertation, the outcome of which may lead to a maximum of 2 points to be added to the overall course assessment.