BUSINESS ENGLISH
Syllabus
Aggiornato A.A. 2024-2025
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi
OBIETTIVI FORMATIVI: l'obiettivo principale del corso riguarda lo sviluppo complessivo delle quattro abilità a livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento (QCER).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademico e specialistico (Business).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademico e specialistico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Prendendo come riferimento le linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) per il livello B1, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di:
- comprendere i punti essenziali di messaggi in lingua standard su argomenti e contesti familiari, legati alla sfera quotidiana (dal lavoro, alla vita universitaria, al tempo libero);
• saper gestire diverse situazioni utilizzando la lingua obiettivo quando viaggiano in zone dove si utilizza la lingua in questione;
• saper produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o relativi all’ ambito economico;
• saper descrivere esperienze e avvenimenti, ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti;
• saper riconoscere le caratteristiche del Business English e aver appreso elementi di lessico specialistico.
Prerequisiti
Competenza comunicativa pari o superiore al livello A2 del QCER.
Programma
Il corso si concentra sullo sviluppo delle quattro abilità nella L2/LS con livello di uscita B1.
Il percorso didattico è articolato su due fronti: una parte teorica, con un focus sulla comunicazione in ambito lavorativo e sulle caratteristiche del Business English, e una parte pratica, scandita nel sillabo content-based, per acquisire maggiore familiarità con la terminologia economica e potenziare le abilità produttive.
Testi adottati
- Chan, M. (2020) English for Business Communication. Oxon & New York: Routledge.
- Slide e dispense del corso
Bibliografia di riferimento
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all'inizio del corso.
Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati
Il corso è articolato in ore di lezione in presenza.
Trattandosi di insegnamento linguistico, la lezione è fortemente interattiva e prevede attività comunicative e di problem solving da svolgere in gruppo.
Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite valutazione in itinere/continuous assessment e breve colloquio finale.
Sulla base dei descrittori di Dublino e dei descrittori del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), la soglia minima per l'idoneità (pass/fail) è stabilita sulla base delle seguenti considerazioni:
NON IDONEO: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
IDONEO: sufficiente/discreta conoscenza e comprensione degli argomenti con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti/discreti.