Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Aggiornato A.A. 2023-2024

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi

OBIETTIVI FORMATIVI: l'obiettivo principale del corso riguarda lo sviluppo complessivo delle quattro abilità a livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento (QCER). 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademico e specialistico (Business).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademico e specialistico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.

ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1 del QCER.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Prendendo come riferimento le linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) per il livello B1, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di:

• comprendere i punti essenziali di messaggi in lingua standard su argomenti e contesti familiari, legati alla sfera quotidiana (dal lavoro, alla vita universitaria, al tempo libero);
• saper gestire diverse situazioni utilizzando la lingua obiettivo quando viaggiano in zone dove si utilizza la lingua in questione;
• saper produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o relativi all’ ambito economico;
• saper descrivere esperienze e avvenimenti, ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti;
• saper riconoscere le caratteristiche del Business English e aver appreso elementi di lessico specialistico.

Prerequisiti

Competenza comunicativa pari o superiore al livello A2 del QCER.

Programma

Il corso si concentra sullo sviluppo delle quattro abilità nella L2/LS con livello di uscita B1.   
Il percorso didattico è articolato su due fronti: una parte teorica, con un focus sulla comunicazione in ambito lavorativo e sulle caratteristiche del Business English, e una parte pratica, scandita nel sillabo content-based, per acquisire maggiore familiarità con la terminologia economica e potenziare le abilità produttive.

Testi adottati

FREQUENTANTI

  • Badger, I. (2016) Flash on English for Business Conversations. ESP series. Loreto: ELI. 
  • Slide e dispense del corso

NON FREQUENTANTI
1) Badger, I. (2016) Flash on English for Business Conversations. ESP series. Loreto: ELI. 
2) Chan, M. (2020) English for Business Communication. Oxon & New York: Routledge. 

Bibliografia di riferimento

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all'inizio del corso.

Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati

Il corso è articolato in ore di lezione in presenza e attività a distanza (tramite Teams).

Trattandosi di insegnamento linguistico, la lezione è fortemente interattiva e prevede attività comunicative e di problem solving da svolgere in gruppo. 

Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento

FREQUENTANTI
Per i frequentanti la verifica dell'apprendimento avverrà tramite valutazione in itinere/continuous assessment e breve colloquio finale. 

NON FREQUENTANTI
La verifica dell'apprendimento avverrà in un'unica soluzione, ovvero tramite esame orale. 

Sulla base dei descrittori di Dublino e dei descrittori del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), la soglia minima per l'idoneità (pass/fail) è stabilita sulla base delle seguenti considerazioni: 

NON IDONEO: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
IDONEO: sufficiente/discreta conoscenza e comprensione degli argomenti con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti/discreti.