EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali dell'ordinamento giuridico italiano, con lo scopo di far conseguire gli strumenti necessari per un'adeguata comprensione delle dinamiche della realtà politico-istituzionale italiana, al fine di essere in grado di operare nell'ambito dell’economia e della gestione di imprese e aziende, pubbliche e private, e delle professioni contabili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- riconoscere le fonti normative
- memorizzare e comprendere gli elementi essenziali delle organizzazioni statali
- comprendere le nozioni base degli istituti fondamentali del diritto pubblico
- comprendere l'assetto istituzionale dello Stato italiano ed i rapporti tra le varie componenti dello stesso
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- ricercare le disposizioni ed applicare i criteri di interpretazione delle fonti
- descrivere la formazione, il funzionamento e i poteri degli organi costituzionali e di rilievo costituzionale
- descrivere i contenuti e le modalità della attività amministrativa nonché l'organizzazione della pubblica amministrazione statale e non statale;
- definire i caratteri degli atti e dei provvedimenti nonché le eventuali patologie vizianti e non vizianti;
- rappresentare la funzione giurisdizionale e descrivere l'apparato giurisdizionale
- identificare le funzioni della Corte costituzionale e il ruolo complessivo assolto nel sistema.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- fornire delle motivazioni alle descrizioni svolte
- valutare la correttezza, l'efficacia e la coerenza delle disposizioni normative rispetto all'apparato istituzionale italiano
- integrare le conoscenze acquisite astraendo i principali concetti giuridici
ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio giuridico e di evidenziare i punti rilevanti di una presentazione orale anche in termini di sinteticità di esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi normativi di base, selezionare e correlare argomenti attinenti alla materia di insegnamento nonché porre specifiche domande.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: The course aims to provide students with the fundamental notions of the Italian legal system, with the aim of achieving the necessary tools for an adequate understanding of the dynamics of the Italian political-institutional reality, in order to be able to operate in the field of economics and management of businesses and companies, public and private, and the accounting professions.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: at the end of the course, the student will be able to:
- recognize regulatory sources
- memorize and understand the essential elements of state organizations
- understand the basics of the fundamental institutions of public law
- understand the institutional structure of the Italian State and the relationships between it's various components
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: at the end of the course the student will be able to:
- research the provisions and apply the criteria for interpreting the sources
- describe the formation, functioning and powers of the constitutional and constitutional bodies
- describe the contents and methods of administrative activity as well as the organization of state and non-state public administration;
- define the characteristics of the deeds and measures as well as any pampering and non-pampering pathologies;
- represent the jurisdictional function and describe the jurisdictional system
- identify the functions of the Constitutional Court and the overall role performed in the system; to research and select / analyze the contents of its pronunciations
MAKING JUDGEMENTS: at the end of the course the student will be able to:
- provide reasons for the descriptions made
- assess the correctness, effectiveness and consistency of the regulatory provisions with respect to the Italian institutional apparatus
- integrate the knowledge acquired by abstracting the main legal concepts
COMMUNICATION SKILLS: at the end of the course the student will be able to use the legal language and to highlight the relevant points of an oral presentation also in terms of synthesis of exposure.
LEARNING SKILLS: at the end of the course the student will be able to read and understand basic normative texts, select and correlate topics related to the teaching subject and ask specific questions.
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi non è necessario possedere specifici prerequisiti
Prerequisites
To understand the contents of the lessons and achieve the educational objectives, the possession specific prerequisites is not required
Programma
PRIMA SETTIMANA:
I. Sulla domanda «Cosa è il diritto?». - II. Da «diritto» a «diritto pubblico». Prime nozioni. - III. Profili teorici e storici. - IV. Sovranità popolare, pluralismo, separazione dei poteri. -
SECONDA SETTIMANA:
I. Fonti, lacune, antinomie. - II. Costituzione e leggi costituzionali. - III. Legge e atti di livello legislativo. -
TERZA SETTIMANA:
IV. Regolamenti governativi e ordinanze di necessità. - V. Consuetudine. - VI. Fonti o norme di ordinamenti richiamati da quello nazionale. - VII. Produzione e interpretazione del diritto. -
QUARTA SETTIMANA:
Unione Europea
Fonti del diritto dell'U.E.
Convenzione Europea sui diritti dell'uomo (CEDU)
QUINTA SETTIMANA:
I. Sistemi elettorali, partiti politici, status dei parlamentari. - II. Il Parlamento. - III. Il Presidente della Repubblica. - IV. Il Governo. - V. L’organizzazione amministrativa. - VI. L’attività amministrativa. - VII. Le autonomie territoriali. - VIII. I controlli e le responsabilità. - IX. Il potere giudiziario.
SESTA SETTIMANA:
I. I diritti fondamentali. Parte generale. - II. Libertà civili. - III. Libertà collettive. - IV. Diritti politici. - V. Diritti sociali e formazioni sociali. - VI. Libertà economiche. - VII. Doveri costituzionali. - VIII. La giustizia costituzionale. - IX. La giustizia amministrativa. - X. Diritti fondamentali e servizi pubblici.
Program
WEEK ONE:
I. On the issue «What counts as Law?». - II. From «Law» to «Public Law». - III. Historical and theoretical issues. - IV. Popular Sovereignty, pluralism, separation of powers. -
WEEK TWO:
I. Sources of Law, lacunae, conflicts. - II. Constitution and constitutional laws. - III. Ordinary laws (statutes) and other primary sources of law. -
WEEK THREE:
IV. Governmental/executive orders and regulations. - V. Customary law. - VI. Sources and rules from legal systems other than the domestic one. - VII. Creation and interpretation of rules. -
WEEK FOUR:
European Union
U.E. sources of law
European Convention on Human Rights (ECHR)
WEEK FIVE:
I. Electoral systems, political parties, MP's status. - II. Parliament. - III. The President of the Republic. - IV. The Cabinet. - V. Administrative (departmental) organisation. - VI. Administrative functions. - VII. Territorial autonomous bodies. - VIII. Controls and responsibilities. - IX. The Judiciary.
WEEK SIX:
I. Fundamental rights, in general. - II. Civil Liberties. - III. Collective Liberties. - IV. Political rights. - V. Social rights and social bodies. - VI. Economic freedoms. - VII. Constitutional duties. - VIII. Constitutional review. - IX. Judicial review of administrative acts. - X. Fundamental rights and public services.
Testi Adottati
Cesare PINELLI, Diritto Pubblico, Il Mulino, Bologna, II ed., 2022
In alternativa, BIN - PITRUZZELLA, Diritto Pubblico, Giappichelli, Torino, XX ed., 2022
In aggiunta al manuale indicato, da studiare nella sua interezza, per approfondimenti specifici gli studenti faranno riferimento ai materiali didattici presenti sul sito web del corso
Books
Cesare PINELLI, Diritto Pubblico, Il Mulino, Bologna, II ed., 2022
As an alternative, BIN - PITRUZZELLA, Diritto Pubblico, Giappichelli, Torino, XX ed., 2022
In addition to one of the two manuals as indicated above, to be studied in its entirety, for more in depth analysis students will avail themselves of the teaching materials uploaded on the course website
Bibliografia
Martin LOUGHLIN, Foundations of Public Law, Oxford University Press, 2010
Bibliography
Martin LOUGHLIN, Foundations of Public Law, Oxford University Press, 2010
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required to participate actively in the class discussions).
Regolamento Esame
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una prova scritta consistente in 30 domande a risposte multiple (1 pt per ogni risposta corretta, nessuna penalità per risposte sbagliate od omesse) e una successiva verifica orale.
Il voto complessivo è così composto: scritto 50%; orale 50%;
Se lo scritto è superato (almeno 18/30), lo studente è ammesso alla prova orale, che potrà essere sostenuta contestualmente o in successivo appello. Lo studente può rifiutare il voto della prova scritta e decidere di affrontarlo nuovamente all'appello successivo. Il voto ottenuto all'appello successivo annulla il voto precedente;
Scritto e orale possono essere sostenuti nel medesimo appello;
Se non si supera lo scritto non potrà essere sostenuto l'orale.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language precision and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The exam includes a written test consisting of 30 multiple choice questions (1 pt for each correct answer, no penalty for wrong/ omitted answers) and an oral exam;
The overall grade is as follows: written 50%; oral 50%;
The pass level for the written exam is at least 18/30; students not satisfied with the result of the written exam can reject the mark and decide to come back at the next exam date. The mark obtained at the next exam date cancels the previous mark
Written and oral can be taken in the same exam date
If the written test is not passed, the oral exam on the PW cannot be taken.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo scopo del corso di "Istituzioni di diritto pubblico" è fornire agli studenti l'insieme delle conoscenze di base del diritto e del diritto pubblico italiano in particolare. Specifica attenzione sarà data al sistema delle fonti del diritto, anche nella dimensione eurounitaria, alla tutela dei diritti di libertà e alla organizzazione costituzionale. A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Fornire conoscenze e capacità di comprensione dei principi costituzionali intorno ai quali è costruito il sistema del diritto pubblico repubblicano, anche alla luce dei suoi antecedenti storici e della sua evoluzione
- Fornire conoscenza dei metodi e degli strumenti necessari per lo studio del diritto, nella interazione tra fonti normative, giurisprudenza e dottrina.
- Fornire conoscenza di base sul processo di integrazione europea, visto nella prospettiva del diritto pubblico
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Conoscere quali sono i caratteri essenziali della organizzazione costituzionale: organi costituzionali, loro relazioni reciproche e partecipazione alla funzione di indirizzo politico
- Identificare le principali fonti del diritto del nostro ordinamento e padroneggiare gli strumenti per la risoluzione delle relative antinomie
- Conoscere ed identificare i principali diritti di libertà costituzionalmente tutelati
- Conoscere e comprendere il ruolo della Corte costituzionale come garante della rigidità costituzionale
- Conoscere e comprendere i principi costituzionali che regolano la "apertura" del nostro ordinamento verso ordinamenti esterni, quali quello internazionale e quello eurounitario;
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- trovare e accedere in modo autonomo alla documentazione giuridica di base (raccolte normative, di giurisprudenza, riviste specializzate);
- comprendere testi giuridici: normativi, giurisprudenziali, dottrinari;
- analizzare questioni giuridiche di relativa semplicità, identificandone gli aspetti problematici e le possibili soluzioni;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al diritto pubblico. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di comprendere quando diviene necessario acquisire pareri da soggetti specificamente qualificati nel settore giuridico di riferimento.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui temi giuridici;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa e della giurisprudenza;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
TRAINING OBJECTIVES:
The aim of the "Foundations of Public Law" class is to provide students with basic knowledge about law in general and Italian Public law specifically. Particular care will be devoted to the system of the sources of law, also in their euro-unitary dimension, to the protection of human rights and to the constitutional organisation.
To this end, the course aims to achieve the following objectives:
- Provide knowledge and understanding of the constitutional principles which form the basis of our republican Public Law, taking into account its historical antecedents and its subsequent evolution as well;
- Provide knowledge of the methods and tools needed for studying law, in the interplay among normative sources, case-law and doctrinary commentary;
- Provide basic knowledge concerning the European integration process, under the Italian Public Law perspective.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Knowing the main features of the constitutional organisation: constitutional bodies, their mutual relations and cooperation in political direction of the state
- Identifying the main sources of law of the Italian legal system and mastering the tools required to solve conflict of rules
- Knowing and identifying the main freedom and right constitutionally protected;
- Knowing and understanding the role played by the Constitutional Court as guardian of constitutional rigidity
- APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Through the knowledge and understanding acquired the student must be able to develop skills / abilities in order to:
- find and independently access basic legal documentation (collections of legislation and case-law, specialised journals);
- understand legal texts: normative, judicial and doctrinal ones
- analyse relatively simple legal issues, identifying problematic aspects and their possible solutions;
MAKING JUDGEMENTS:
Ability to develop autonomous thinking about different ambits of Public Law. Ability to merge different elements of knowledge in order to manage complex issues, and to assess the necessity of acquiring advice from qualified professionals in the relevant legal subject matter.
COMMUNICATION SKILLS:
- ability to express oneself, in written and oral form, using a technical language appropriate to the interlocutors and the reference context;
- ability to analyze problems, even complex ones;
- relational skills;
- ability to work in groups, manage stress and conflict situations.
LEARNING SKILLS:
- develop analyses on the issues of Public Law;
- keep up to date on the normative evolution (mainly, normative and case-law);
- build and develop a method of study and research capable of deepening the acquired knowledge.
Programma
Introduzione. - I. Sulla domanda «Cosa è il diritto?». - II. Da «diritto» a «diritto pubblico». Prime nozioni. - III. Profili teorici. - IV. Profili storici. – PARTE PRIMA: Normazione. - I. Fonti, lacune, antinomie. - II. Costituzione e leggi costituzionali. - III. Legge e atti di livello legislativo. - IV. Regolamenti governativi e ordinanze di necessità. - V. Consuetudine. - VI. Fonti o norme di ordinamenti richiamati da quello nazionale. - VII. Produzione e interpretazione del diritto. - PARTE SECONDA: Organizzazione. - I. Sovranità popolare, pluralismo, separazione dei poteri. - II. Sistemi elettorali, partiti politici, status dei parlamentari. - III. Il Parlamento. - IV. Il Presidente della Repubblica. - V. Il Governo. - VI. L’organizzazione amministrativa. - VII. L’attività amministrativa. - VIII. Le autonomie territoriali. - IX. I controlli e le responsabilità. - X. Il potere giudiziario. - PARTE TERZA: Plurisoggettività. - I. I diritti fondamentali. Parte generale. - II. Libertà civili. - III. Libertà collettive. - IV. Diritti politici. - V. Diritti sociali e formazioni sociali. - VI. Libertà economiche. - VII. Doveri costituzionali. - VIII. La giustizia costituzionale. - IX. La giustizia amministrativa. - X. Diritti fondamentali e servizi pubblici
Program
Introduction. – I. What is law? – II. From “law” to “public law”. – III. Theoretical issues. – IV. Historical profiles. – PART I: Rule-making. – I. Sources, gaps, conflicts. – II. Of constitution and constitutional laws. – III. Parliamentary statutes and legislative acts. – IV. Regulations, byelaws, emergency powers. – V. Customary rules. – VI. Rules or sources of legal systems recalled by state legal system . - VII. Law creation and law construction. –
PART II:
Organization. - I. Popular sovereignty, pluralism, separation of powers. - II. Electoral systems, political parties, MPs’ status. - III. Parliament. - IV. The President of the Republic. - V. The Cabinet. - VI. The administrative department. - VII. Administrative function. - VIII. Self-government. - IX. Checks and liabilities. - X. The judiciary.
- PART III: Subjects of law. - I. Fundamental rights. General remarks. - II. Civil liberties. - III. Political liberties. - IV. Political rights. - V. Social rights and social groups. - VI. Economic liberties. - VII. Constitutional obligations. - VIII. Constitutional judicial review. - IX. Administrative judicial review. - X. Fundamental rights and public services
Testi Adottati
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018
Books
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018
Bibliografia
In aggiunta al manuale indicato, da studiare nella sua interezza, per approfondimenti specifici gli studenti faranno riferimento ai materiali didattici presenti sul sito web del corso:
https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clef/corso/materiali/168/
Bibliography
In addition to the textbook, which must be read in its entirety, students will make reference for more in-depth study to teaching materials to be found in the course website:
https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clef/corso/materiali/168/
Modalità di svolgimento
La didattica del corso si articola in 18 lezioni in aula di due ore ciascuna, per un totale di 36 ore
Per una attiva partecipazione alle lezioni agli studenti viene richiesto di svolgere preventivamente alcune letture, di volta in volta indicate dal docente.
Teaching methods
Teaching activity consists of 18 two-hour lessons in class, for a total of 36 hours.
In order to achieve active participation to class, students can be required to perform in advance the readings which shall be indicated by the teacher
Regolamento Esame
I risultati dell'apprendimento sono valutati attraverso la partecipazione in classe (per i frequentanti,10% di peso), una prova scritta intermedia facoltativa (45% ) e un esame finale orale (45% ).
1. La prova scritta intermedia facoltativa si terrà dopo la fine delle lezioni. Coprirà tutti gli argomenti discussi in classe e consisterà in 3 domande aperte, ciascuna valutata in decimi, da 0 a 10.
Il risultato dell'esame scritto è la somma dei voti conseguiti nelle 3 domande e sarà pertanto espresso in trentesimi (dove il voto minimo di sufficienza è 18).
2. Gli studenti che avranno superato la prova scritta intermedia facoltativa sosterranno l'esame orale solo sulla parte del programma non coperta dalla prova scritta. A tal fine dovranno sostenere l'esame orale nella sessione estiva o autunnale. Il loro voto finale sarà calcolato su una media non rigida dei voti conseguiti nelle prove orale e scritta.
3. Gli studenti che non hanno sostenuto la prova scritta intermedia oppure non l'avessero superata sosterranno un esame orale vertente sull'intero programma del corso.Learning outcomes will be assessed by means of class participation (for attending students, 10% of weight), a written, non-compulsory intermediate test (45%) and a final oral exam (45%).
1. The written, non-compulsory intermediate test will take place after the end of class lectures. It will concern the topics dealt with in class and will consist in 3 open questions, each evaluated in tenths, from 0 to 10. The overall result of the written test will be given by the sum of the results of the 3 questions, therefore being graded in thirtieths (18 being the pass grade).
2. Students who passed the written, non-compulsory intermediate test will take the oral exam on the remaining part of the program only. They will have to take the oral exam either in the summer session or in the autumn one. Their final grade will be loosely calculated as an average of the results of the written and oral exams.
3. Students who did not take or did not pass the written, non-compulsory intermediate test will have their grade assessed through an oral exam which will cover the program in its entirety.
Exam Rules
Learning outcomes will be assessed by means of class participation (for attending students, 10% of weight), a written, non-compulsory intermediate test (45%) and a final oral exam (45%).
1. The written, non-compulsory intermediate test will take place after the end of class lectures. It will concern the topics dealt with in class and will consist in 3 open questions, each evaluated in tenths, from 0 to 10. The overall result of the written test will be given by the sum of the results of the 3 questions, therefore being graded in thirtieths (18 being the pass grade).
2. Students who passed the written, non-compulsory intermediate test will take the oral exam on the remaining part of the program only. They will have to take the oral exam either in the summer session or in the autumn one. Their final grade will be loosely calculated as an average of the results of the written and oral exams.
3. Students who did not take or did not pass the written, non-compulsory intermediate test will have their grade assessed through an oral exam which will cover the program in its entirety.
EN
IT
Aggiornato A.A. 2021-2022
Il programma per la preparazione della prova d'esame orale consiste nello studio integrale del manuale adottato:
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
Gli studenti che ne fossero in possesso potranno in alternativa utilizzare il seguente manuale:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 o successiva
Lo studio del manuale deve essere affiancato dallo studio della Costituzione della Repubblica italiana - testo vigente al momento dell'esame (scaricabile dal sito web del corso - sezione "Materiale didattico").
Il docente si riserva di sottoporre test scritti per valutare la preparazione degli studenti durante il corso delle lezioni e al loro termine
Per la preparazione della prova scritta di esonero, gli studenti frequentanti debbono fare riferimento, oltre che alle corrispondenti parti del manuale adottato, anche al "materiale didattico" che verrà indicato dal docente e reso disponibile sul sito.
Aggiornato A.A. 2021-2022
The exam consists of an oral interview, covering the entirety of the topics covered by the suggested handbook, as follows::
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
As an alternative, for the students who might already be in the possession of the handbook by:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 or later edition, will be allowed to use it.
The study of the handbook must be flanked by the study of the Italian Constitution, as in force at the date of the exam (downloadable from the course website, under "materiali didattici"
The workload for preparing for the written test will include the relevant parts of the manual and in addition the teaching materials referred to by the teacher and available for download on the course website
EN
IT
Aggiornato A.A. 2020-2021
Il programma per la preparazione della prova d'esame orale consiste nello studio integrale del manuale adottato:
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
Gli studenti che ne fossero in possesso potranno in alternativa utilizzare il seguente manuale:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 o successiva
Lo studio del manuale deve essere affiancato dallo studio della Costituzione della Repubblica italiana - testo vigente al momento dell'esame (scaricabile dal sito web del corso - sezione "Materiale didattico").
Il docente si riserva di sottoporre test scritti per valutare la preparazione degli studenti durante il corso delle lezioni e al loro termine
Per la preparazione della prova scritta di esonero, gli studenti frequentanti debbono fare riferimento, oltre che alle corrispondenti parti del manuale adottato, anche al "materiale didattico" che verrà indicato dal docente e reso disponibile sul sito.
Aggiornato A.A. 2020-2021
The exam consists of an oral interview, covering the entirety of the topics covered by the suggested handbook, as follows::
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
As an alternative, for the students who might already be in the possession of the handbook by:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 or later edition, will be allowed to use it.
The study of the handbook must be flanked by the study of the Italian Constitution, as in force at the date of the exam (downloadable from the course website, under "materiali didattici"
The workload for preparing for the written test will include the relevant parts of the manual and in addition the teaching materials referred to by the teacher and available for download on the course website
EN
IT
Aggiornato A.A. 2019-2020
Il programma per la preparazione della prova d'esame orale consiste nello studio integrale del manuale adottato:
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
Gli studenti che ne fossero in possesso potranno in alternativa utilizzare il seguente manuale:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 o successiva
Lo studio del manuale deve essere affiancato dallo studio della Costituzione della Repubblica italiana - testo vigente al momento dell'esame (scaricabile dal sito web del corso - sezione "Materiale didattico").
Gli studenti frequentanti (con rilevazione obbligatoria delle firme di presenza) possono sostenere al termine delle lezioni una prova scritta intermedia con valore di esonero parziale del programma per l'esame orale; la prova scritta verterà sulle parti di programma svolte a lezione, e in caso di esito positivo lo studente sosterrà l'esame orale finale solo sulle restanti parti del programma.
La prova scritta si articolerà in tre domande "aperte", a ciascuna delle quali può essere attribuito un punteggio fino ad un massimo di 10 punti.
Per la preparazione della prova scritta di esonero, gli studenti frequentanti debbono fare riferimento, oltre che alle corrispondenti parti del manuale adottato, anche al "materiale didattico" che verrà indicato dal docente e reso disponibile sul sito.
Aggiornato A.A. 2019-2020
The exam consists of an oral interview, covering the entirety of the topics covered by the suggested handbook, as follows::
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
As an alternative, for the students who might already be in the possession of the handbook by:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 or later edition, will be allowed to use it.
The study of the handbook must be flanked by the study of the Italian Constitution, as in force at the date of the exam (download at
https://economia.uniroma2.it/corso/asset/YTo0OntzOjI6ImlkIjtzOjM6IjE2OCI7czozOiJpZGEiO3M6NToiMjU4NDAiO3M6MjoiZW0iO2I6MTtzOjE6ImMiO3M6NToiY2ZjZDIiO30= ).
Students regularly attending lessons have the choice of submitting a written test, to be held at the end of the lessons: the written test will concern the tipics deat with in the lessons and, when successful, will exonerate the student from the pertaining parts of the programme. Therefore, in this case, the final oral exam will deal only the the remanining topics of the programme.
The written test will consist of three "open" questions: each answer can be awarded a maximum of 10 points, where 6 is the "pass" level.
The workload for preparing for the written test will include the relevant parts of the manual and in addition the teaching materials referred to by the teacher and available for download on the course website
Aggiornato A.A. 2018-2019
Il programma per la preparazione della prova d'esame orale consiste nello studio integrale del manuale adottato:
Cesare PINELLI, Diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, 2018.
Gli studenti che ne fossero in possesso potranno in alternativa utilizzare il seguente manuale:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017 o successiva
Lo studio del manuale deve essere affiancato dallo studio della Costituzione della Repubblica italiana - testo vigente al momento dell'esame (scaricabile dal sito web del corso - sezione "Materiale didattico").
Gli studenti frequentanti (con rilevazione obbligatoria delle firme di presenza) possono sostenere al termine delle lezioni una prova scritta intermedia con valore di esonero parziale del programma per l'esame orale; la prova scritta verterà sulle parti di programma svolte a lezione, e in caso di esito positivo lo studente sosterrà l'esame orale finale solo sulle restanti parti del programma.
La prova scritta si articolerà in tre domande "aperte", a ciascuna delle quali può essere attribuito un punteggio fino ad un massimo di 10 punti.
Per la preparazione della prova scritta di esonero, gli studenti frequentanti debbono fare riferimento, oltre che alle corrispondenti parti del manuale adottato, anche al "materiale didattico" che verrà indicato dal docente e reso disponibile sul sito.
EN
IT
Aggiornato A.A. 2017-2018
Il programma per la preparazione della prova d'esame orale consiste nello studio integrale del manuale adottato:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017
accompagnata dallo studio della Costituzione della Repubblica italiana - testo vigente al momento dell'esame (scaricabile dal sito web del corso - sezione "Materiale didattico").
Gli studenti frequentanti (con rilevazione obbligatoria delle firme di presenza) possono sostenere al termine delle lezioni una prova scritta intermedia con valore di esonero parziale del programma per l'esame orale; la prova scritta verterà sulle parti di programma svolte a lezione, e in caso di esito positivo lo studente sosterrà l'esame orale finale solo sulle restanti parti del programma.
La prova scritta si articolerà in tre domande "aperte", a ciascuna delle quali può essere attribuito un punteggio fino ad un massimo di 10 punti.
Per la preparazione della prova scritta di esonero, gli studenti frequentanti debbono fare riferimento, oltre che alle corrispondenti parti del manuale adottato, anche al "materiale didattico" disponibile sul sito.
Aggiornato A.A. 2017-2018
Students are required to study, in its entirety, the suggested handbook:
Roberto BIN - Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli editore, XV ed., Torino, 2017
As a necessary companion, students will study the Costituzione della Repubblica italiana, as currently in force (downloadable from the course website in the "Materiali didattici" section).